La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG. 1 2 Meritocrazia è un sistema di valori che promuove leccellenza indipendentemente dalla provenienza* di un individuo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG. 1 2 Meritocrazia è un sistema di valori che promuove leccellenza indipendentemente dalla provenienza* di un individuo."— Transcript della presentazione:

1 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG

2 1

3 2 Meritocrazia è un sistema di valori che promuove leccellenza indipendentemente dalla provenienza* di un individuo *Provenienza può essere unetnia, un circolo di amici, una cordata aziendale, un partito politico. In Italia è soprattutto la famiglia di origine e i gruppi di appartenenza ad essa collegati.

4 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 3 Lequazione del merito

5 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 4 La vera democrazia richiede un processo continuo in base al quale potere e ricchezze vengono automaticamente redistribuiti alla fine di ogni generazione, grazie al sistema educativo Dovremmo portare ogni giovane talento da ogni parte del Paese a laurearsi ad Harvard, che si tratti di un figlio di ricchi o che non abbia un Penny, che abiti a Boston o a San Francisco James B. Conant

6 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 5 Punteggio medio Pisa Test in matematica e risultati degli esami* Nord Centro Sud % studenti 15 anni con voto in matematica superiore a 6 500 Media OECD

7 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 6 Numero imprese per paese dorigine Fortune 500 ranking globale 12. Spain 11. Italy 10. Switzerland 9. South Korea 8. Netherlands 7. Canada 2. Japan 5. Britain 4. Germany 1. USA 6. China 3. France 16 162 67 38 37 34 14 13 10 24 2006

8 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 7

9 8 Il Paese più ineguale ed ingiusto Disuguaglianza sociale* SF Italia DGBUSA J *Rapporto tra il reddito del 10% più ricco e più povero della popolazione Mobilità sociale** Italia FGBDSUSA **Percentuale di persone nate in una famiglia operaia che raggiunge la più alta classe sociale

10 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 9 La società più ineguale del mondo Bassa Mobilità sociale Alta Ineguaglianze Bassa

11 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 10

12 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 11 Regno Unito: Impatto della national literacy strategy % studenti che realizzano il target di literacy 50 55 60 65 70 75 80 1997 199819992000 Fonte: OCSE

13 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 12

14 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 13 Leducazione non crea lopportunità … Università in top 100 * Fonte: The Times Education Supplement, 2006 Per paese, 2006* USA UKAustralia Netherl. Canada Germany Hong Kong Japan Belgium China India New Zeal. Singapore Austria Denmark Ireland Mexico Russia S. Korea France Switzerl.... ITALIA

15 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 14 TIPOLOGIA DEI TITOLI DI ISTRUZIONE TERZIARIA CONSEGUITI DAI GIOVANI 2002 Percento * Stima effettuata sulla base della ripartizione percentuale dei titoli rilevati nel 2001 ad eccezione di USA e Spagna (2000) e Portogallo (1999) **Totale complessivo, dati di dettaglio non disponibili Fonte:OCSE, Education at a Glance 2004; Analisi McKinsey Media campione Giappone Finlandia IsraeleUSSveziaSpagnaFranciaUKGrecia Germania ItaliaTurchia Portogallo Titolo di tipo A di breve durata* (e.g. laurea triennale ) Titolo di tipo A di lunga durata* (e.g. laurea 4- 5ennale) Titolo di tipo B (stampo pratico applicativo) STIME PRELIMINARI Giovani tra 25 e 34 anni in possesso di titolo di istruzione terziaria

16 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 15 Spesa in rapporto al PIL (%) RU Francia USA Finlandia Canada Spagna Giappone Grecia Germania Italia Spesa per istruzione scolastica Media OCSE 3.9 4.6 3.6 3.5 3.0 2.8 4.3 4.2 3.9 Fonte: Quaderno bianco della scuola su dati OCSE 2003, OCSE su dati 2004 Numero di insegnanti per 100 studenti 12 6.6 6.9 7.1 7.6 8.3 9.1 oppure 11.5* 9.3 6.5 Media OSCE 7.5 * Aggiungendo insegnanti di sostegno ed altri Grecia Spagna Italia Francia Finlandia Giappone RU Germania USA

17 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 16 USA: insegnanti, spesa e risultati di qualità Indice lineare 60 50 40 30 20 10 70 1975 198019851990 1970 19952000 2005 Spesa per studente ($ 2004) Rapporto studenti - insegnanti Literacy (17 anni) Literacy (13 anni) Literacy (9 anni) Fonte: OCSE

18 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 17 Media PISA OCSE in matematica (2003) Finlandia Spagna USA Italia Corea del Sud Canada Australia Francia Germania Giappone 544 466 NORD 510 SUD 420 485 483 533 524 511 503 542 534 Fonte: OCSE

19 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 18 Leffetto della qualità dellinsegnante Performance studente 100 mo percentile Età 8 Età 11 50 mo percentile 0 mo percentile 90 mo percentile 37 mo percentile 53 punti percentuali Studente con insegnante molto bravo * Studente con insegnante meno bravo ** * Tra i top 20% insegnanti ** Tra i bottom 20% insegnanti

20 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 19 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 19 Partire dal testing per premiare il merito Non funziona nulla, servono ulteriori risorse, se avremo fortuna funzioneremo meglio Da... a... Tutte le riforme di successo nelleducation sono partite da misure oggettive del merito Dirottiamo le risorse su chi dimostra di poter migliorare Facciamo dei passi avanti chiaramente misurabili, per dimostrare che converrà investire su di noi

21 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 20 Il SAT, l arma segreta della meritocrazia Permette di valutare e selezionare I migliori studenti Le migliori scuole da cui provengono i migliori studenti Le migliori università che attirano i migliori studenti Permette di valutare e selezionare I migliori studenti Le migliori scuole da cui provengono i migliori studenti Le migliori università che attirano i migliori studenti

22 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 21 3 priorità per rilanciare il merito nel sistema educativo italiano 1. Fare emergere poche università di eccellenza; 2. Aumentare il numero dei laureati con laurea breve inseribili nel mondo del lavoro 3. Migliorare il PISA 2012 del sud + test nazionale standard con un programma per migliorare qualità e merito dellinsegnamento

23 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG Italiani in crisi, ma convinti della propria superiorità Percentuale persone in accordo/disaccordo con la frase la nostra cultura è superiore

24 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG Economia italiana superata dalle altre economie povere dellEuropa occidentale e mediterranea Fonte: Analisi su dati Global Insight, 2008 PIL pro-capite a parità di potere di acquisto (Italia = 100) Irlanda Grecia Spagna Italia (Sud) Italia (Nord+Sud) Irlanda Italia (Nord + Sud) Grecia Spagna Italia (Sud)

25 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 24 La struttura delloccupazione in Italia Agricol- tura IndustriaServizi alle imprese e ai con- sumatori* Servizi alle imprese TurismoCostru- zioni Commer- cio Pubblica Ammi- nistraz. *TLC, utilities, trasporti, finanza Fonte:Scelte coraggiose per sviluppare uneconomia di servizi, 2006 Competizione globale Autorità di settore Energia TLC Banche Nuova authority 100% = 23,8 m.ni

26 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 25 Donne italiane escluse dalla leadership delleconomia Quota di donne nei consigli di amministrazione delle maggiori 50 società quotate del Paese Norvegia Svezia GB Germania Francia Italia

27 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 26 Quattro proposte concrete Delivery Unit nella Amministrazione Pubblica Testing standard per i migliori giovani Autority per la liberalizzazione dei servizi locali Le migliori donne al top Eccellenza e Meritocrazia Migliori giovani maschi e femmine al top nel pubblico e privato

28 MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG 27 Meritocrazia e editori Pari opportunità con sistema educativo - Migliori insegnanti aumentano la passione per la lettura - Testing e programma qualità aumentano mercato per la scolastica ( es: RU, HO) Editori Concorrenza - Lettore giovane multitasking: digitalizzazione / online - Nuovi canali (online, catene) - Deregulation: esempio scolastica: come il farmaceutico? - Tetti - Nuovi concorrenti Meritocrazia: Vincono i migliori eccellenti in: - digitalizzazione - nuovi canali - approcci commerciali / distributivi che riducono intermediari e costi - gestione logistica / supply chain


Scaricare ppt "MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG. 1 2 Meritocrazia è un sistema di valori che promuove leccellenza indipendentemente dalla provenienza* di un individuo."

Presentazioni simili


Annunci Google