Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
Descrizione analitica della compromissione funzionale dello stato psico-fisico dell’alunno in situazione di handicap, al momento in cui accede alla struttura sanitaria Funzionale a un intervento educativo e didattico adeguato Tiene conto delle potenzialità relative alle area: cognitiva affettiva-relazionale linguistica sensoriale motorio-prassica neuropsicologica autonomia personale e sociale Alla sua definizione provvedono gli operatori sanitari
2
IL PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
E’ un documento successivo alla diagnosi funzionale e a un primo periodo di inserimento scolastico Indica il prevedibile livello di sviluppo dell’alunno nei tempi brevi (6 mesi) e medi (2 anni). Alle aree della DF si aggiunge quella dell’apprendimento E’ redatto dagli operatori sanitari, dai docenti curricolari e specializzati, con la collaborazione dei familiari Fornisce il quadro globale dell’evoluzione e del percorso che operatori e insegnanti compiono Costituisce una guida per la progettazione dell’intervento, evidenziando i bisogni dell’alunno e le sue risorse e indicando le strategie utili per attivarle e valorizzarle Viene aggiornato a conclusione della scuola materna, elementare e media e durante il corso di istruzione secondaria Momenti di valutazione degli interventi alla fine della II e IV elementare, della II media, del biennio delle superiori e della IV della scuola secondaria
3
IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
E’ il documento in cui vengono descritti gli interventi predisposti in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione E’ redatto dagli operatori sanitari, dai docenti curricolari e di sostegno, in collaborazione con i genitori Ogni componente propone, ciascuno in base alla propria esperienza, alla diagnosi funzionale e al profilo dinamico funzionale, gli interventi maggiormente funzionali, che vengono integrati fra di loro per giungere alla redazione di un PEI correlato alle disabilità, difficoltà e potenzialità dell’alunno Viene verificato preferibilmente in modo correlato alla ripartizione dell’anno scolastico
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.