Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFelisa Perri Modificato 10 anni fa
1
Gli elementi di difficoltà di un testo (anche di un problema di matematica)
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive Difficoltà percettive Da geografia facile: Carlo Scataglini- ed. Erickson
2
1. Difficoltà di contenuto
“Difficoltà di contenuto derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e gli interessi e le conoscenze pregresse dei singoli alunni…”
3
2. Difficoltà linguistiche
“Sono legate alla difficoltà di comprensione di vocaboli presenti nel testo base o nel testo illustrato che possono non far parte del vocabolario dell’alunno…”
4
3. Difficoltà cognitive “Sono riferite al numero e alla complessità delle informazioni fornite e alla capacità di classificare le stesse, di sintetizzarle e di generalizzare gli apprendimenti…”
5
4. Difficoltà percettive
“ sono rappresentate dalla difficoltà di lettura delle informazioni fornite dalle immagini e quella di collegamento con i concetti presenti nel testo…”
6
Quali obiettivi Insegnare all’alunno ad individuare le idee che servono a trattenere nella memoria a lungo termine i concetti principali di un testo Insegnare ad organizzarle in una struttura Insegnare a tradurre in parole e frasi le informazioni
7
Utilizzazione di schemi
?come Utilizzazione di schemi
8
?Che tipo di schemi Schemi a raggiera Schemi a tabella
Schemi ad albero Mappe cognitive Mappe concettuali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.