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PubblicatoRuggero Fiore Modificato 11 anni fa
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Le abilità linguistiche nell’apprendimento di lettura e scrittura
Inquadramento generale delle competenze fonologiche e metafonologiche consapevolezza fonologica come precursore per l’individuazione precoce delle difficoltà di lettura e scrittura strumenti per la valutazione delle abilità fonologiche: CMF / PRCR2
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Inquadramento generale della competenza fonologica
PARLIAMO DI… Inquadramento generale della competenza fonologica Capacità di articolare correttamente le sequenze dei suoni del linguaggio Afferisce ed è legata alla struttura dei suoni del linguaggio
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consapevolezza fonologica
Parliamo di … Abilità linguistiche e consapevolezza fonologica o metafonologica
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consapevolezza fonologica o metafonologia
PARLIAMO DI… consapevolezza fonologica o metafonologia Consapevolezza dei suoni singoli che formano le parole e della possibilità di manipolarli P – a – n – e t – a – n - e
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Non hanno significato singolarmente
FONOLOGIA FONEMA SINGOLI SUONI P –A- N -E FONI Non hanno significato singolarmente
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CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA le parole del linguaggio parlato
Capacità di percepire/riconoscere, per via uditiva, i fonemi che compongono le parole del linguaggio parlato Saper operare trasformazioni con gli stessi (Bortolini, 1995) UDITO FONEMICO ACUITA' UDITIVA APPRENDIMENTO EFFICACE/EFFICIENTE LETTURA / SCRITTURA
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“La relazione predittiva
PREDITTORE “La relazione predittiva tra saper riconoscere le unità sonore del linguaggio e l’alfabetizzazione emerge in diversi contesti linguistici (danese, ebraico, finlandese, italiano, norvegese, olandese, spagnolo, svedese e tedesco)” (Pinto, 2003)
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saper riconoscere le unità sonore del linguaggio
LANA L – A – N -A CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA O METAFONOLOGIA LANA T – A – N -A
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CORRENTE ACUSTICA CONTINUA
COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA LINGUAGGIO EMERGE CORRENTE ACUSTICA CONTINUA
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SEGMENTAZIONE FLUSSO CONTINUO
COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA SEGMENTAZIONE FLUSSO CONTINUO LAMAMMAPREPARALAPAPPABUONA MAMMA LA PREPARA PAPPA LA BUONA LA MAMMA PREPARA LA PAPPA BUONA
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COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA
PANE PA NE SEGMENTAZIONE SILLABICA
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MAMMA M A M M A SEGMENTAZIONE FONEMICA ACCESSO FONOLOGICO
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CEPPI LINGUISTICI DIVERSI
3° SETTIMANA VOCALIZZAZIONI PIANTO VOCALIZZAZIONI BENESSERE ASSENZA SPECIFICITA’ CEPPI LINGUISTICI DIVERSI
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FINE 2° MESE REAZIONE CIRCOLARE VOCALE SCOPERTA CASUALE VOCALIZZO
SORRISO INTENZIONALE 1° indicatore (SPITZ) MAGGIORI STIMOLAZIONI + VOCALIZZI
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DIFFERENZIAZIONE SPECIFICA
5-6 MESI LALLAZIONE COSTANTI DIFFERENZIAZIONE SPECIFICA CEPPI CULTURALI
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COSTANTI SEGMENTAZIONE PARLATO CONTINUO SEMANTICA CULTURA FRASI BREVI
RIDONDANZE
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RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
CATEGORIZZAZIONE A B C D E F G M N
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