Scaricare la presentazione
PubblicatoSaturnino Napoli Modificato 11 anni fa
1
Articolo 9 Nessun individuo potrà essere arbitrariamente arrestato, detenuto o esiliato.
2
La privazione della LIBERTÁ di un uomo, senza che esso abbia commesso un reato, è essa stessa un reato, sancito dalla carta dei Diritti dell’Uomo e dal diritto degli Stati firmatari della Carta
3
L’ARRESTO L'arresto in Italia è una pena restrittiva della libertà personale (da 3 giorni a 5 anni di carcere)
4
(da 15 giorni a 24 anni di carcere)
LA RECLUSIONE La reclusione in Italia è una pena detentiva per la commissione di un delitto (da 15 giorni a 24 anni di carcere)
5
L’ARRESTO ILLEGALE L'arresto illegale è l’arresto e la conseguente detenzione di un individuo senza che abbia compiuto un reato o che esistano prove adatte per la sua reclusione. Nel Codice Penale Italiano è punito dall'art. 606 con la reclusione del colpevole; tale articolo recita appunto: "Il pubblico ufficiale che procede ad un arresto, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, è punito con la reclusione fino a tre anni."
6
L’ESILIO Esilio significa stare lontano dalla propria casa (città, stato o nazione) a causa dell'esplicito rifiuto del permesso di farvi ritorno, o sotto la minaccia di essere imprigionato o giustiziato in caso di ritorno. Si distingue tra esilio interno (o confino), ovvero il reinsediamento forzato all'interno della propria nazione di residenza, e l'esilio esterno, ovvero la deportazione al di fuori della nazione di residenza.
7
La LIBERTÁ è una ed intoccabile e per questo va rispettata e salvaguardata
Serena & Daniele
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.