La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Leggere - Capire - Produrre

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Leggere - Capire - Produrre"— Transcript della presentazione:

1 Leggere - Capire - Produrre
Conoscere le strategie didattiche finalizzate alla lettura La Lingua – Le Competenze – Le Funzioni – La Didattica Il Fumetto Conoscere le strategie didattiche finalizzate a sintetizzare un testo Il Piano del discorso nella fruizione e nella produzione di un testo Mario Malizia

2 testi esprimere la lingua comunicare Prof. Mario Malizia regolativi
descrittivi testi narrativi letterari la lingua parlata scritta comunicare Prof. Mario Malizia

3 testi testi multimediali Prof. Mario Malizia regolativi descrittivi
tecnologie regolativi descrittivi testi movimento musica letterari narrativi immagini Prof. Mario Malizia

4 Comunicazione scritta
Fedele conservazione di un messaggio Comunicazione a distanza nello spazio e nel tempo Comunicazione scritta Accumulo di informazioni Chiarificazione del proprio pensiero Mario Malizia

5 La Lettura Conoscenza dello scopo e della situazione del testo
F U N Z I O N I PIANO DEL DISCORSO Livelli di lettura La Lettura Conoscenza dello scopo e della situazione del testo INTERPRETARE Conoscenza lessicale e morfosintattica CAPIRE COMPETENZE Decodifica della parola scritta LEGGERE Mario Malizia

6 Interpretare scopi e funzioni Capire i significati oggettivi
TIPI di lettura Quando l'alunno padroneggerà Competenze e Funzioni potrà essere avviato alla LETTURA SIGNIFICATIVA TESTUALE Interpretare scopi e funzioni COMPRENSIONE Capire i significati oggettivi DECIFRAZIONE Tradurre segni grafici in fonemi Mario Malizia

7 Didattiche differenziate
Scopi della LETTURA personali sociali Didattiche differenziate curricolari Mario Malizia

8 L’Insegnante Strategie
la LETTURA per Fa emergere il BISOGNO e il PIACERE della LETTURA presentando brani che perseguono SCOPI DIVERSI TESTIMONIA LA SUA CONSUETUDINE ALLA LETTURA Si pone a MODELLO ed esegue letture di vario genere L’Insegnante Consente l’accesso diretto e autonomo alla biblioteca Chiederà agli alunni di segnalare i libri di loro interesse Riserverà tempi adeguati alla lettura personale degli alunni Leggerà in classe, facendo trasparire la soddisfazione e il “benessere” ricevuto Mario Malizia

9 che sa fruire e produrre
di cosa necessita l'alunno che sa fruire e produrre la varietà dei testi Prof. Mario Malizia

10 LE COMPETENZE 1° livello 2° - 3° livello Prof. Mario Malizia
Competenza tecnica Tradurre i suoni nei corrispondenti segni grafici b) Rispettare le convenzioni grafiche, ortografiche e morfosintattiche Prof. Mario Malizia

11 LE COMPETENZE 2° - 3° livello Prof. Mario Malizia
COMPETENZA SEMANTICA (lessicale e frasale) (saper scegliere le parole e le frasi più appropriate) COMPETENZA TESTUALE (uso del piano del discorso e coesione degli enunciati) Competenza pragmatica (realizzare le proprie intenzioni comunicative tenendo presente SCOPO DESTINATARIO PRESTAZIONI Informare linguaggio Chiedere conosciuto colloquiale-informale Spiegare Persuadere sconosciuto linguaggio formale Protestare (sottocodici e registri) Prof. Mario Malizia

12 Fruizione - Produzione (individuazione) - (progettazione)
Prof. Mario Malizia Piano del discorso prospettiva scelta gerarchia L i n g u a p a r l a t a ordine L i n g u a s c r i t t a scopo E l e m e n t i c o m u n i scopo gerarchia prospettiva ordine scelta Fruizione Produzione (individuazione) - (progettazione) E l e m e n t i c o m u n i

13 Le Funzioni della Lingua

14 Funzioni linguaggio adulto (Jakobson) INFORMATIVA O REFERENZIALE
Referente POETICA Messaggio IMPERATIVA ESORTATIVA CONATIVA EMOTIVA Emittente FΆTICA Canale Destinatario METALINGUISTICA Codice


Scaricare ppt "Leggere - Capire - Produrre"

Presentazioni simili


Annunci Google