Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCalandra Scarpa Modificato 10 anni fa
1
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Carmelo Piu Scienze della Formazione
2
Si richiede Attenta analisi dei bisogni educativi Ricognizione delle variabili in sede diagnostica Esercizio della decisionalità didattica Pluralità di strategie d’insegnamento- apprendimento Un monitoraggio continuo Congruenza con gli interventi riabilitativi Alleanze educative extrascolastiche
3
Progettazione e valutazione
Strumenti scientifici, teorici ed operativi, del fare formazione, funzionali e garanti di una qualità sia dell’istruzione sia dei processi interni ed organizzativi degli ambienti di apprendimento, dei medium culturali e dei sistemi complessivi di formazione.
4
Il coinvolgimento di diverse professionalità ed educatori
Necessità di una progettazione condivisa da tutti gli educatori e gli specialisti, pur nella differenza degli interventi
5
LA CLASSE Eterogeneità varie difficoltà disturbi emozionali
disturbi specifici (lettura, calcolo, autoregolazione, attenzione, abilità visuo-spaziali,linguaggio situazioni familiari tragiche disturbi emozionali psicopatologie comportamenti problematici comportamenti devianti
6
peculiarità del singolo alunno (una reale ed effettiva risorsa)
La classe Bisogni Educativi Speciali peculiarità del singolo alunno LA DIVERSITA’ (una reale ed effettiva risorsa) la accoglie la emargina
7
richiama DIDATTICA DI QUALITA’ relazionale cognitivo psicologico
INTEGRAZIONE richiama DIDATTICA DI QUALITA’ relazionale cognitivo psicologico
8
INTEGRAZIONE in ogni campo di espressione della persona-soggetto con diversa abilità con diversa partecipazione sociale
9
DOCENTE NON “angelo custode di ….” MA
esperto con specifiche competenze collabora, aiuta, contitolare NON SOSTITUISCE – NON E’ TAPPABUCHI
10
LE COORDINATE - le differenze - le peculiarità 1. Conoscere i soggetti - le debolezze - i punti di forza per NO classificarle, misurarle SI’ valorizzarle, comprenderle individuare i bisogni educativi specifici
11
incremento potenzialità * partecipazione sociale
LE COORDINATE percorsi adeguati, motivati 2. Progettare riconoscibili, di sviluppo in direzione incremento potenzialità * cognitive * partecipazione sociale
12
in ogni contesto e ambito della quotidianità
LE COORDINATE longitudinale 3. Continuità orizzontale in ogni contesto e ambito della quotidianità relazionale 4. Efficacia cognitiva contesto (compagni-docenti) 5. Intese interistituzionale
13
didattica e disciplinare verifica e valutazione
IL DOCENTE Competenze multiple 1. Programmazione didattica e disciplinare verifica e valutazione
14
IL DOCENTE interne 2. Relazioni esterne in prospettiva a. interdisciplinare e globale b. rispetto delle diversità
15
IL DOCENTE individuazione problemi identificazione potenzialità, carenze 3. Funzione orientativa org.- did. ipotesi relazioni
16
comportamento complessivo
IL DOCENTE che cosa 4. Decisione did val. formativa come comportamento complessivo verbale mimico gestuale
17
Verifiche e valutazione formativa
STRUMENTI Diagnosi funzionale Profilo dinamico funzionale Piano educativo personalizzato Verifiche e valutazione formativa Paradigma della formazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.