Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVelia Poggi Modificato 10 anni fa
1
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606
Staff M&V “M&V” Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
2
Perché la valutazione in I.L.?
Auto-valutare programmi, progetti, attività Staff M&V Rendere conto a Committenti, Stakeholder Bilancio Sociale Servizi esterni Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
3
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606
Il Monitoraggio è Una raccolta sistematica di dati e di informazioni (dati statistici, finanziari, sull’andamento del programma, descrittori) che accompagna costantemente tutto un programma, o un progetto, o una politica, … una supervisione continua delle attività progettuali per vedere se le attività procedono come erano pianificate sono (stati raggiunti) gli obiettivi prefissati … Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
4
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606
La valutazione è Un termine elastico, soggetto a varie interpretazioni, e a diverse definizioni; esistono varie forme di ricerca valutativa che usano differenti metodologie e hanno obiettivi diversi uno strumento CONOSCITIVO che aiuta il processo decisionale un’azione concreta, operativa, che serve per migliorare l’attività un giudizio basato sulla raccolta e l’interpretazione di dati e informazioni ATTRAVERSO un processo di ricerca, raccolta e analisi di dati e informazioni a fini valutativi. Non esiste quindi valutazione, se l’azione non è fondata sulla ricerca valutativa (AAVV) Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
5
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606
Valutare, perché aiuta il processo decisionale: fornisce opportune indicazioni e informazioni, che riducono la complessità della decisione per fare la scelta più adeguata è utile per decidere se implementare o abbandonare, o come migliorare il progetto, il processo, il programma, la politica, il servizio …; in generale, è utile per migliorare le condizioni (sociali) offerte ai beneficiari di quel progetto, processo, programma, servizio, … rende conto al finanziatore dei risultati e agli stakeholder si passa dalla cultura della norma e della funzione, alla cultura del risultato, visto come un cambiamento partecipato, basato sul potenziamento delle risorse esistenti e sull’assunzione di responsabilità Diffonde cultura valutativa e conoscenza dei contenuti trattati LB, mutuato da Bezzi e Stame Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
6
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606
Una valutazione? Chi valuta, per chi, con chi? (la partnership nella decisione e nella valutazione; approccio) Perché si valuta, a che serve? (finalità, approccio) Cosa? (l’evaluando; attività di formazione, processo produttivo, sostenibilità ambientale, mobilità geografica, SIL, programma di sostegno al reddito, servizio sociale, …) A quali domande deve rispondere la valutazione e cosa, esattamente, occorre valutare? (realizzazioni, risultati, impatti, processi, … di policy, programma, attività, ambito …; efficacia, efficienza, intangibilità, effetti attesi o inattesi, …; finanziabilità, replicabilità, …) Quando? (ex ante, in itinere, ex post) In quanto tempo? Con quanto? Come (metodo, tecniche, strumenti, …) Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
7
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606
8
M&V inizia dalla progettazione
Perché una buona definizione del contesto, degli obiettivi, dei destinatari aiuta L’ elaborazione dello sviluppo progettuale La definizione di risultati effettivamente raggiungibili L’elaborazione di modalità coerenti per raggiungere gli obiettivi dichiarati Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
9
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606
M&V in progettazione A.T. alla progettazione in particolare per una definizione puntuale di obiettivi, destinatari, utilizzo delle classificazioni l’identificazione degli indicatori fisici di contesto, realizzazione, risultato Osservare lo stato di avanzamento reale rispetto al programmato V. Ex ante preliminare alla presentazione su bandi, avvisi, ecc. Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
10
Programmazione, Valutazione
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
11
La cascata obiettivi/risultati
Obiettivo generale, finalità: diminuire la disoccupazione Impatti Obiettivo Specifico Sviluppare occupazione in PMI Risultati Obiettivo operativo Formare e occupare 1.000 DLD in PMI Realizzazioni Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
12
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606
Obiettivi ed effetti Obiettivi Strategici di IL Obiettivi globali Obiettivi specifici Obiettivi operativi (Impatti) Impatti Risultati Realizzazioni Bilancio sociale Salvaguardare livelli occupazionali nella regione Piemonte Livelli occupazionali salvaguardati, o accresciuti, in relazione ai percorsi formativi svolti Favorire spendibilità di competenze acquisite in percorsi di formazione Percorsi di formazione hanno trasferito competenze spendibili nel mdl regionale Realizzare n. 10 percorsi di formazione efficaci, rivolti a 100 CIG 10 percorsi di formazione 100 lavoratori ricollocati Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
13
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606
Effetti e giudizi Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
14
UTILITA’ DELLA VALUTAZIONE
Quadro d’insieme della valutazione Impatti Problemi Bisogni Problemi Socio-economici Risultati Progetto, Servizio, Programma, Politica, Processo Risorse Inputs Obiettivi Attività Realizzazioni Coerenza Coerenza Coerenza Pertinenza Rilevanza Efficienza Efficacia Utilità e sostenibilità del progetto, servizio, programma, politica, processo Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS UTILITA’ DELLA VALUTAZIONE Livia Bovina, Mutuato da Mairate e Stame
15
Realizzazioni, risultati, impatti
REALIZZAZIONI: a conclusione dell’intervento, un output misurabile coerente con gli obiettivi operativi RISULTATI: un cambiamento della situazione, derivante dall’intervento, in linea con gli obiettivi specifici IMPATTI: conseguenze sociali più ampie e a più lunga scadenza, derivanti dall’intervento, in linea con le finalità Livia Bovina, mutuato da Stame N° persone formate, N° imprese create maggiore spendibilità nel mdl, aumento dell’imprenditorialità comportamento pro-attivo verso il lavoro; sistema efficace di incontro D/O nel mdl, riduzione della criminalità, equità fiscale, … Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
16
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606
Efficienza, Efficacia Efficienza: rapporto tra mezzi e risultati, la capacità di raggiungere il massimo risultato con il minimo impegno di risorse, generalmente economiche Efficacia: rapporto tra obiettivi ed effetti, in condizioni di efficienza esterna: raggiungere gli obiettivi del (programma, servizio) che rispondono ai bisogni dei beneficiari, il miglioramento delle loro condizioni interna: capacità gestionale, il raggiungimento di obiettivi stabiliti nel mandato dell’organizzazione Livia Bovina, mutuato da Stame e Bezzi Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.