Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRosaria Colonna Modificato 10 anni fa
1
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Azienda ULSS 22 Bussolengo – Regione Veneto Servizio di coordinamento socio sanitario per stranieri Progetto Il Mondo di Irene. Percorsi di inserimento scolastico e sociale per i minori stranieri e le loro famiglie III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione ITALIA LAVORO Mestre 22 giugno 2007 Programmi di integrazione sociale e scolastica II annualità
2
MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE RIVOLTO AI MEDIATORI LINGUISTICO-CULTURALI
I progetti di mediazione coinvolti Comune di Venezia – Servizio Immigrazione e promozione dei diritti di cittadinanza Ente proponente USSL 22 Servizio Stranieri - Bussolengo (Verona) USSL 5 Ovest Vicentino Servizio Mediazione Coop. “Una casa per l’uomo” - Montebelluna (Treviso) Coop. “Servire” (Treviso) Cooperativa sociale “Terre in valigia Servizi” – Mestre Ha gestito l’organizzazione e realizzazione del percorso
3
Il percorso formativo Strumenti di lavoro e valutazione negli interventi di mediazione: impatto sulla struttura e sul territorio Mediare...Migrare... Ambiti e metodologie per la ricerca sui Paesi di origine Mediazione e immagini di culture. Come e cosa raccontiamo? Modelli di mediazione nei servizi (ambito scolastico, sociale e sanitario)
4
Obiettivi del corso Valorizzare lo scambio di informazioni e di modalità operative tra mediatori operanti nei vari servizi Fornire spunti positivi di collaborazione Confrontare gli strumenti di lavoro e progettazione di strumenti operativi integrati Attivare reti operative extraprovinciali di mediazione
5
Perché arriviamo a parlare di “mediazione”
Immigrazione: evento complesso che interfaccia più soggetti/dimensioni sociali Comunità concetto dinamico Attenzione ai “cambiamenti” socio culturali Partecipazione
6
A cosa può servire la mediazione interculturale?
dell’ individuo integrazione del sistema incremento del benessere offerto alle persone (senza distinzioni), all’interno del processo evolutivo della comunità
7
La mediazione All’interno dei servizi per tutti territoriali (socio educativi, sanitari, la scuola) si inserisce la mediazione interculturale che diventa STRUMENTO Facilitare l’accesso e l’utilizzo dei servizi Costruire/realizzare percorsi di integrazione Individuare buone prassi Parola chiave PARTECIPAZIONE ed EMPOWERMENT
8
La mediazione nella Scuola
Il mediatore culturale che opera nella scuola viene utilizzato nella realizzazione di: Percorsi di inserimento Rapporti con le famiglie Laboratori interculturali Laboratori di italiano L2 Formazione e consulenza insegnanti Facilitando l’integrazione degli alunni stranieri, permettendo la costruzione di relazioni positive e costruttive scuola famiglia, promuovendo l’approccio interculturale (degli insegnanti e nelle classi)
9
Il passaggio dalle attività ai processi Parlando di mediazione …
Parliamo di attività … (interventi, prestazioni, ecc.) e di processi (percorsi di adattamento/cambiamento, ricerca di soluzioni a problemi relazionali/comunicativi,ecc)
10
La mediazione interculturale presuppone 3 livelli di azione:
1. Livello interpersonale, dell’intervento attività volta a favorire il superamento degli ostacoli nella comunicazione tra persone di lingua e culture diverse 2. Livello operativo strategico, progettuale processo che avvia/sostiene il movimento di integrazione della comunità 3. Livello delle politiche sociali intenzionalità tesa a favorire la transizione culturale e organizzativa
11
Valutazione – PERCHE’? Un sistema di valutazione diventa strumento di lavoro in un’ottica progettuale basata sulla RICERCA AZIONE Fase preparatoria (studio, ricerca e approfondimento) Attività (interventi, casi, progetti) Verifica (monitoraggio e valutazione) Socializzazione dei risultati (riflessione condivisa e riprogettazione)
12
Valutazione PERCHE’? Orientamento della riprogettazione (Ricerca Azione) Orientamento prassi (definizione buone prassi) Orientamento politiche sociali
13
Valutazione COME? Elementi di criticità nella definizione di un sistema valutativo che tenga conto dei tre livelli coinvolti Indicatori Strumenti (questionari, schede registrazioni interventi, materiali di documentazione) Dimensioni: Qualitativa/Quantitativa Analisi efficienza: Rapporti costi benefici Analisi efficacia: valutazione dei risultati Sul breve periodo/sul lungo periodo Livelli di valutazione
14
Perchè partecipare? La dimensione interculturale
e la qualità dei servizi per i cittadini (per tutti i cittadini), dipende anche da me, dal mio lavoro, dalla mia capacità riflessiva…
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.