La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il gruppo è: Un insieme di persone che si confrontano su vari argomenti, mettendo in comune le loro esperienze. Insieme di individui disposti a collaborare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il gruppo è: Un insieme di persone che si confrontano su vari argomenti, mettendo in comune le loro esperienze. Insieme di individui disposti a collaborare."— Transcript della presentazione:

1 Il gruppo è: Un insieme di persone che si confrontano su vari argomenti, mettendo in comune le loro esperienze. Insieme di individui disposti a collaborare fra loro per raggiungere un fine comune. I componenti di un gruppo possono condividere un interesse, un'idea o essere legate da un sentimento di amicizia oppure lavorare insieme per un progetto di lavoro. Il gruppo è un insieme di individui, di corpi e/o menti, accomunati da una situazione ambientale, storica, da un compito da svolgere, da un obiettivo, da una speranza. Un gruppo è un insieme di persone che possono trovare molti modi per fare una cosa.

2 ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN GRUPPO
NOME Un gruppo ha un nome, cioè un’identità che lo individua e lo distingue dagli altri.

3 ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN GRUPPO
Un gruppo è costituito da un certo numero di componenti ben individuati. Se cambia il numero dei componenti (qualcuno se ne va oppure qualcuno si aggiunge) il gruppo cambia, diventa un altro gruppo. Ciò significa che bisogna gestire il cambiamento che si è determinato. COMPONENTI

4 ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN GRUPPO
LUOGO Un gruppo ha un luogo dove trovarsi. Non si tratta solo di avere un luogo fisico, ma di aver cura della modalità con cui si svolge l’incontro (setting). Se non vi è attenzione a questo elemento il gruppo lavora male.

5 COMPITO Un gruppo di lavoro ha sempre un compito, senza questo elemento non esiste il gruppo di lavoro ma un’altra cosa (gruppo di aiuto, gruppo di amici, terapia, ecc.)

6 TEMPO Un gruppo di lavoro ha un tempo, cioè un inizio e una fine.
Il tempo è una risorsa limitata e non va sprecata.

7 esistenza del gruppo NOME COMPONENTI
TEMPO esistenza del gruppo Questi elementi devono coesistere perché un gruppo possa operare e produrre. LUOGO COMPITO


Scaricare ppt "Il gruppo è: Un insieme di persone che si confrontano su vari argomenti, mettendo in comune le loro esperienze. Insieme di individui disposti a collaborare."

Presentazioni simili


Annunci Google