La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La com. soc. promana da amministrazioni pubbliche (ministeri) ma anche associazioni private, che promuovono atteggiamenti e comportamenti basati sulla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La com. soc. promana da amministrazioni pubbliche (ministeri) ma anche associazioni private, che promuovono atteggiamenti e comportamenti basati sulla."— Transcript della presentazione:

1 La com. soc. promana da amministrazioni pubbliche (ministeri) ma anche associazioni private, che promuovono atteggiamenti e comportamenti basati sulla diffusione di valori specifici (animalisti, ecologisti, solidarietà ecc.). Il marketing si presta a questo tipo di CP, dato che si basa sul meccanismo della promozione di valori (v. pp ). Quanto alla com.pol., si può discutere se non sia il genere di cui la com. istituz. sarebbe una specie (v. p. 63).

2 Le caratteristiche della lingua delle amministrazioni pubbliche
Parole non comuni (colte) Parole tecnico-giuridiche Parole arcaiche Formule stereotipate Sostantivi deverbali (utilizzo) e verbi denominali (disdettare) Congiunzioni + congiuntivo Locuzioni complesse (congiunzionali e preposizionali) Parole astratte (liquidità) Parole straniere

3 Un esempio

4 Un esempio

5 Un esempio

6 Nell’esempio abbiamo trovato:
La lingua delle amministrazioni pubbliche usa molto il participio presente al posto di proposizioni esplicite (che + verbo) Nell’esempio abbiamo trovato: «Disposizioni concernenti il sistema informativo regionale per l’ambiente…» Che si può riscrivere così: «Disposizioni che riguardano il sistema informativo…» Oppure così: «Disposizioni sul sistema informativo…» Riscrivendo, abbiamo sostituito il participio con la proposizione esplicita. E abbiamo anche sostituito il verbo concernere (colto) con il più comune riguardare.

7 Nell’esempio leggiamo:
altri participi presenti al posto di proposizioni esplicite (che + verbo) Nell’esempio leggiamo: « svolge anche compiti concernenti l’acquisizione dei dati e delle informazioni derivanti dalle attività di telerilevamento …» Che si può riscrivere così: « svolge anche compiti che riguardano l’acquisizione dei dati e delle informazioni che derivano dalle attività…»

8 ma c’è ancora qualcosa da osservare:

9 «acquisizione» è un sostantivo che si ottiene
dal verbo acquisire + il suffisso -zione cancellare + zione = cancellazione rimuovere + zione = rimozione utilizzare + zione = utilizzazione Questo modo di formare sostantivi si chiama «nominalizzazione». La lingua delle amministrazioni usa molte nominalizzazioni. Ma sarebbe meglio evitarle, e usare il verbo.

10 Se teniamo conto di tutti quei suggerimenti, il brano:
..svolge anche compiti concernenti l'acquisizione dei dati e delle informazioni derivanti dalle attivita' di telerilevamento, monitoraggio satellitare e aerofotogrammetrico, nell'ambito del territorio regionale, relativi, in particolare, alle aste fluviali e ai bacini lacuali, alle aree naturali protette istituite ai sensi… si può riscrivere così: …svolge anche le attività di telerilevamento, monitoraggio satellitare e aerofotogrammetrico che permettono di acquisire dati e informazioni sul territorio regionale e, in particolare, sui fiumi e sui laghi, sulle aree naturali protette istituite con a legge…

11

12 La Comunicazione istituzionale e le nuove tecnologie
(p. 127)

13 L‘informatizzazione delle amministrazioni pubbliche
Per realizzare in pieno l’obiettivo della “comunicazione allargata”, che comprende: Comunicazione “a due vie” Comunicazione interna Comunicazione esterna Comunicazione per far conoscere (norme, servizi…) Comunicazione di pubblica utilità = extraistituzionale Comunicazione attenta ai bisogni dell’utente = dovere di ascolto diventa indispensabileche le amministrazioni pubbliche adottino il mezzo informatico, già molto diffuso nella società civile.

14 Gli interventi normativi per introdurre l’informatica nelle amministrazioni pubbliche:

15 Per ottenere una rete unitaria della amministrazione pubblica, bisognava:

16 Rete unitaria della pubblica amministrazione (pp. 127-135)


Scaricare ppt "La com. soc. promana da amministrazioni pubbliche (ministeri) ma anche associazioni private, che promuovono atteggiamenti e comportamenti basati sulla."

Presentazioni simili


Annunci Google