La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pari opportunità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pari opportunità."— Transcript della presentazione:

1 Pari opportunità

2 Webquest di Veronica Raniello
Ambito: Filosofia & Storia Livello: Scuole medie

3 Introduzione Compito Procedimento Risorse Conclusione Valutazione Ringraziamenti

4 Introduzione Stai per finire la terza media e devi scegliere una scuola superiore. Riterresti giusto se una legge sancisse che la scuola che vorresti frequentare fosse riservata alle sole studentesse? Anche se ciò oggi non accade più, fino ad alcuni decenni fa era comunemente accettato ed era anche considerato normale che alle donne fosse precluso l’accesso a ruoli di rilievo e scuole ritenute adatte solo ai maschi. Questo percorso ti propone di porti interrogativi e cercare risposte a questa problematica importante nel passato ed ancora attuale oggi. Hai la possibilità di lavorare in gruppo: un confronto con compagni di classe e insegnanti ti sarà molto utile.

5 Un consiglio importante
Compito Vi si propone una ricerca in Internet sull’integrazione della donna nella società e una riflessione. Al termine, si potrà esporre il lavoro oralmente con l’aiuto di un cartellone o di una presentazione in Word stampata oppure in Power Point sul computer, disegni … ecc. Un consiglio importante BISOGNA TENERE PRESENTE CHE CIASCUNO HA I PROPRI PENSIERI E LE PROPRIE IDEE. QUESTE POSSONO ESSERE CAMBIATE O RIMANERE TALI. L’IMPORTANTE E’ IL RISPETTO DI OGNUNO!

6 Procedimento La tua classe sarà divisa in 5 gruppi, ciascuno dei quali svolgerà uno dei temi proposti e presenterà il lavoro agli altri compagni. Inoltre, ogni singolo alunno dovrà scrivere una piccola riflessione (massimo una pagina) sull’esperienza. I temi sono: La donna nella storia prima di Cristo La donna nel Medioevo La donna dal Rinascimento alla fine del XIX secolo La donna del XX secolo Donne nelle religioni : cristiana, islamica, induista.

7 Risorse Qui saranno forniti una serie di siti che potrete usare …
Gruppo 1: Gruppo 2: Gruppo 3: Gruppo 4: Gruppo 5:

8 Conclusione In conclusione, riflettete voi adesso …
Come vedete e considerate la figura della donna oggi in confronto al passato? La religione influisce sui ruoli di donne e uomini? Vi è piaciuto lavorare in gruppo? Perché?

9 Valutazione Ognuno di voi riceverà due voti: uno di gruppo, che terrà conto dell’impegno, di come si è lavorato e del lavoro svolto; l’altro individuale per la riflessione.

10 Ringraziamenti SI RINGRAZIANO www.aula21.net
IL COMPUTER CHE S’È INCEPPATO SOLO UNA VOLTA E TUTTI COLORO CHE LEGGERANNO QUESTA WEBQUEST.


Scaricare ppt "Pari opportunità."

Presentazioni simili


Annunci Google