Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
COLLEGIO DEI DOCENTI UNITARIO
10 settembre 2009 ore 9,00- 12,00
2
ORDINE DEL GIORNO Lettura e approvazione verbale seduta precedente
Orari provvisori e definitivi e definizione dei rientri pomeridiani Nomina Referenti di plesso- Figure strumentali e commissioni Situazione organico alla data odierna Verifica delle prime attività di progettazione. Delibera progetti Assemblee d’inizio anno con i genitori Nomina del Comitato di Valutazione Nomina dei docenti tutor (se necessari) Delibera piano Annuale delle Attività Regolamento viaggi e visite di istruzione Comunicazioni della Dirigente Varie ed eventuali
3
Orari provvisori e definitivi
Il Collegio, visti gli orari provvisori fino al 26 settembre presentati dai singoli plessi, viste le proposte degli orari definitivi con i rientri pomeridiani di seguito allegati,tenuto conto delle disponibilità dichiarate dai Comuni di Badia, Selva e S. Mauro relativamente al trasporto alunni, Delibera n. 2 l’ approvazione degli schemi orari presentati e la riduzione dell’ orario giornaliero nel rispetto della Circ. min. n del 22/9/1979 per motivi estranei alla didattica. La presente delibera sarà sottoposta al C.d.I per l’assunzione. All’ unanimità VOTI contrari favorevoli astenuti
4
NUMERO DELLE FUNZIONI STRUMENTALI
Da Contratto Integrativo di Istituto: Art. 7: personale docente “La ripartizione del Fondo di Istituto per la parte riferita al personale docente è così articolata: gli insegnanti assegnatari di funzioni strumentali ciascuno per una quota di 1549,37 Euro (eventuali suddivisioni si basano sulla deliberazione del collegio dei Docenti)”
5
DELIBERA N°3 Il Collegio dei Docenti Unitario del 16 settembre 2008,
visto il Contratto Integrativo di Istituto del 14 febbraio 2009 Punto E: impiego delle risorse finanziarie Punto 3: personale docente Punto insegnanti assegnatari di funzioni strumentali Considerato che per migliorare l’ offerta formativa risulta opportuno assegnare le funzioni strumentali anche in forma non intera Dopo ampio dibattito……… Delibera:……………………………………………. Votazione: contrari…… favorevoli…… astenuti……. All’ unanimità
6
AREA : CONTINUITA’e ORIENTAMENTO Docenti: Uldini Maida sc. Secondaria
FUNZIONI STRUMENTALI AREA : CONTINUITA’e ORIENTAMENTO Docenti: Uldini Maida sc. Secondaria Maccaccaro Luisa sc. Infanzia e Primaria Progetto in rete “Orientare al successo formativo” Progetto Orientamento d’Istituto-da realizzare Programmazione ed organizzazione incontri con i genitori e con le scuole secondarie superiori Monitoraggio azioni di orientamento/risultati raggiunti Progetto Continuità d’ Istituto Avvio progettazione Curricolo Unitario- Gruppo di lavoro con il dott. Passante Monitoraggio del progetto Coordinamento Commissione Continuità Valutazione e relazione finale
7
AREA 2: ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE difficoltà d'apprendimento
FUNZIONI STRUMENTALI AREA 2: ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE difficoltà d'apprendimento Docenti: Stefani Laura e Tonin Dora Protocollo Accoglienza alunni nuovi e stranieri Progetto in rete Tante Tinte Coordinamento Commissione Intercultura Formazione Adulti ( CTP) Progetto in Rete per la prevenzione dei disturbi specifici d’ apprendimento Realizzazione del Progetto nel ns. Istituto Diffusione materiali ai docenti Valutazione e relazione finale
8
AUTOVALUTAZIONE d’ ISTITUTO Docente: Perpolli Alessio
FUNZIONI STRUMENTALI AREA 3: QUALITÀ AUTOVALUTAZIONE d’ ISTITUTO Docente: Perpolli Alessio Autovalutazione e qualità della scuola Coordinamento Commissione Implementazione Progetto Qualità ( Regolamenti- modulistica- Procedure) Monitoraggio e relazione finale
9
AREA 4: Rapporti con gli Enti locali
FUNZIONI STRUMENTALI AREA 4: Rapporti con gli Enti locali Valorizzazione sinergie tra scuola e territorio Ins. Anderloni Mariangela Azioni di coordinamento con gli Enti locali e le associazioni Giochi d’ Istituto : Progetto ed organizzazione Progetti scuola/ territorio: coordinamento e monitoraggio Coordinamento Commissione Giochi / territorio Cura dell' “Immagine dell'Istituto”- rapporti con la stampa Valutazione e relazione finale
10
AREA 1: POF E SOSTEGNO AI DOCENTI
FUNZIONI STRUMENTALI AREA 1: POF E SOSTEGNO AI DOCENTI Docente: Canovi Giuliana e Uldini Renata Coordinamento commissione Pof e Progetti Piano di lavoro d’Istituto per la scuola primaria Monitoraggio progetti Coordinamento con la funzione Continuità per avviare azioni per un curricolo verticale Pubblicazione Pof sul sito Web d’ Istituto
11
Nomina REFERENTI Plesso
Bonomi Flavio sec. Badia Rigatelli Federica sec. Selva Uldini Renata prim. Badia Perpolli Alessio prim. S. Bortolo Massalongo Vito prim. Inf. Selva Masotti Mariangela prim. S. Mauro Colombari Valeria inf. S. Bortolo Maccaccaro Luisa inf. S. Mauro
12
NOMINA REFERENTI E RESPONSABILI
Sicurezza Brogna Giovanni Maria Patentino Più Sport Informatica H e rapporti ASL Bragadina Fernanda Coordinamento Infanzia Filippini Franca Aula Informatica Badia Zorzella Renato Biblioteca Badia Uldini Maida Sussidi/bibl. prim. Badia Anderloni Mariangela Cittadinanza e Costituzione: Simeoni Valeria SITO WEB CANOVI GIULIANA
13
DELIBERA IL COLLEGIO,VISTE LE PROPOSTE,NOMINA I DOCENTI REFERENTI DI PLESSO E DEI VARI AMBITI COME DA ALLEGATO. I docenti saranno retribuiti per il lavoro svolto come da contrattazione d’ Istituto 2009/10. Il Collegio delega la Dirigente a nominare i referenti non ancora individuati, una volta completato l' organico d'Istituto e verificata la disponibilità dei docenti
14
COMMISSIONI E GRUPPI DI LAVORO attivati dal Collegio
Il Collegio, per implementare l’ offerta formativa in continuità con il lavoro svolto e in sinergia con il territorio Delibera all’unanimità l’ attivazione delle Commissioni come da allegato Delega Le funzioni strumentali al loro coordinamento ed arricchimento con un docente per plesso o almeno per ordine I membri della Commissione saranno retribuiti a carico del FIS per un max. di 10 ore. Per la Commissione continuità e Pof ,a cui il Collegio delega il Compito di avviare la progettazione di un curricolo unitario, sono previste max. 25 ore per docente
15
ATTIVAZIONE DI ALCUNE COMMISSIONI DEL COLLEGIO DOCENTI UNITARIO
COMMIS. VALUTAZION E AUTOVALUT AZ. COMMIS.INTE RC. INTEG. ALUNNI EXTRACOMU N. COMMISSIONE H E DISLESSIA CONTINUITÀ ORIENTAMENTO COMMIS. GIOCHI PIÙ SPORT POF PROGETTI COMMIS ED. ALLA CITTADINAN ZA. COSTI l. PASINI M. BONOMI RESP. PERPOLLI BONANNI PICCOLI E. SIMEONI V. MACCACCA RO L. RESP. STEFANI MAIDA ULDINI GUGOLE GALLO E TUTTI GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO (D’UFFICIO) MASOTTI BRAGADINA E TONIN LUPATINI GUGOLE F. COSTI L: RIGATELLI MACCACARO ULDINI M. GRISI ULDINI RENATA PERPOLLI ZORZELLA URBANI INS. ED. FISICA tutti RESP. ANDERLON I PASINI COLOMBARI FILIPPINI CANOVI ULDINI R. PERAZZOLI DAL BOSCO Resp. SIMEONI
16
ATTIVAZIONE DI ALCUNE COMMISSIONI DEL COLLEGIO DOCENTI UNITARIO
COMMIS. VIAGGI E VISITE COMMISS. QUALITA' AMBIENTE E TERRITORIO' COMMIS. FORMAZIONE CLASSI PRIME SECONDARIA COSTI l. ANDERLONI RESP. PERPOLLI BONOMI COSTI L. PASINI BARINI GRISI TONIN MASOTTI POZZERLE RESP. ANDRLONI ULDINI M. COSTI GUGOLE RESP. BONOMI
17
PROGETTI DI PLESSO secondaria
Badia Selva comuni Amico Libro Video Ambiente Cittadinanza e Costituzione Successo scolastico e miglioramento livello apprendimento – Dir. Reg. 113/ 2007 Orientare al successo formativo Conversazione L2 e L3 Costruiamo un presepe Ed. Stradale-Patentino Più AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA
18
PROGETTI PLESSO Primaria
S. Bortolo Selva S. Mauro SciAmo Costituzione e Cittadinanza Crescere in acqua Musica Cittadinanza e Costituzione Scuola nostra Giorn. plesso Scacchi e dama
19
Progetti Primaria Badia Cittadinanza e Costituzione Giochiamo insieme
Giochi d’istituto Non solo polenta- scambio culturale Alfabetizzazione Più scuola Scuola contadina Continuità Tutti in acqua (nuoto) Canti sotto l'albero Teatro laboratorio
20
Progetti Plesso Scuole Infanzia
LEGGERE PER CRESCERE CONTINUITA' PICCOLI CITTADINI IL CORPO IN MOVIMENTO UNO DUE TRE ...SONO A SCUOLA INSIEME A TE RICICLO TRASFORMO..CREO TUTTI SICURI COL DRAGHETTO PILU'
21
PROGETTI SCUOLA INFANZIA
BIBLIOTECA INGLESE SCUOLA APERTA AD ALTA VOCE VALIGIA
22
DELIBERA N° 2 Il Collegio dei Docenti Unitario del 10 settembre 2009
sentiti i progetti di Plesso e di Istituto previsti per l’anno scolastico considerata la valenza didattica e formativa degli stessi preso atto dell’elemento continuità per i progetti D' ISTITUTO Orientamento Intercultura- Più –Patentino – Lettura - Conversazione L2 L Ampliamento dell’ offerta formativa- Visite guidate- Giochi d'Istituto- Continuità - Cittadinanza e Costituzione Approva i progetti presentati e ne delibera la realizzazione salva la compatibilità finanziaria Delega la Commisssione pof a valutare la coerenza dei Progetti con i criteri già approvati All’unanimità
23
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
CONCORDATO con i Referenti di Plesso e i Collaboratori della D.S. SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA SCUOLA DELL’INFANZIA Fissati: Incontri fondamentali:programmazione, consigli classe interclasse e intersezione, collegi unitari e di settore, colloqui con le famiglie, ricevimento genitori, scambio informazioni tra ordini di scuola, formazione dei docenti Riservate n° 12 ore di Collegio per la Formazione dei docenti RICORDO che il CCNL Fino a 40 h ore-art. 29 c.3a : Riunioni Plenarie e Collegi Docenti-Riunioni di programmazione di inizio anno e per materie-Verifiche di inizio e fine anno scolastico- Informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini quadrimestrali e finali e sull’ andamento delle attività educative nelle scuole dell’infanzia Fino a 40 ore –art.29 c.3b: Attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione con o senza genitori Attività di formazione- art. 63, 64 ,66: proposte ed approvate dal Collegio
24
Attività di Formazione a. s. 2009-10 Programmazione
Il curricolo per competenze – dott. Passante Dislessia ( adesione alla rete di scuole) Rete LA SCUOLA FA BENE A TUTTI Sicurezza Valutazione (prof. Cattaneo) Conoscere il territorio- prof. Perazzoli e Pozzerle Altre attività di formazione promosse in itinere dall’ Amministrazione o da Enti accredidati concordate con la Dirigente Scolastica AD ALTA VOCE (vedi preventivo)
25
DELIBERA IL PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’2008/2009
DELIBERA N° 3 Il Collegio dei Docenti Unitario del 10 settembre 2009 sentita la proposta avanzata dai Referenti di Plesso verificata la congruenza della stessa con il calendario scolastico e con gli impegni di servizio verificato la portata dell’impegno orario secondo CCNL DELIBERA IL PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’2008/2009 ALL’ UNANIMITÀ
26
Il Collegio dei Docenti Unitario del 10 settembre2009
DELIBERA N°4 Il Collegio dei Docenti Unitario del 10 settembre2009 sentite le proposte di uscite e viaggi di istruzione avanzate dai docenti per l’anno scolastico ; tenuto conto dei criteri relativi alle gite e viaggi di istruzione già in vigore nell’Istituto Comprensivo fin dallo scorso anno ed approvati in sede di Collegio e di Consiglio di Istituto nello scorso a. s.; CONFERISCE DELEGA AL DIRIGENTE SCOLASTICO PER EVENTUALI ALTRE USCITE BREVI RICHIESTE IN CORSO D’ANNO DELIBERA IL PIANO DELLE USCITE E VIAGGI DI ISTRUZIONE PER L’ANNO SCOLASTICO ALL’UNANIMITA’ CON VOTI CONTRARI…………………FAVOREVOLI………………ASTENUTI………………………………..
27
Delibera-Elezione del comitato di valutazione del servizio docenti
Dopo la comunicazione della dirigente scolastica riguardo le modalità di voto per l’elezione di 4 membri titolari e due supplenti, rappresentanti dei tre ordini di scuola, si procede all’elezione a scrutinio segreto dei membri effettivi e supplenti del comitato di valutazione. Svolgono la funzione di segretari i docenti …. Risultano eletti: Membri effettivi MASSALONGO, SIMEONI, GUGOLE, BROGNA Membri supplenti VEDI ANNO PRIMA
28
ACCORDI DI RETE ORIENTARE AL SUCCESSO FORMATIVO
LA SCUOLA FA BENE ATUTTI TANTE TINTE VALUTAZIONE DISLESSIA PATENTINO
29
Comunicazioni e riflessioni della Dirigente Varie ed Eventuali
Direttiva della Dirigente Uscita Badia Orari Palestra Badia Verifiche intermedie (FUNZIONI STRUMENTALI) Linee Guida Scuola Secondaria Badia e cl.4 e 5 : sabato 19 settembre Banda Influenza....azioni (asciugamano da discutere nelle assemblee con genitori) Calendario Scolastico Referente per l' integrazione scolastica : Stefania Rossato integrazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.