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'Tre Mattine all'Università'
I Modelli Matematici e le Epidemie Realizzato da: Ilaria De Marchi,Marco Fasano,Gianluca Maffei, Virginia Prudenza,Valentina Sistri,Emanuela Vai,Ilaria Zomer
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I Modelli Matematici Un modello di un sistema esprime la conoscenza di un fenomeno attraverso una o più equazioni differenziali e come tale consente di rispondere a domande sul sistema senza la necessità di compiere un esperimento. Esso costituisce quindi un potente mezzo di previsione e descrizione del comportamento di un sistema. La metodologia matematica consente di affrontare in modo astratto e unificato lo studio di sistemi di natura differente ma accomunati dalle stesse proprietà matematiche.
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The Life Game The Life Game è un modello matematico utilizzato per simulare l’evoluzione di una colonia di organismi viventi,ognuno dei quali è rappresentato da una cella. Venne inventato da Horton Conway,docente dell’università di Cambridge alla fine degli anni ’60.
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Regole del ‘Gioco’ Viene giocato su una griglia.
Le celle possono essere piene(organismi vivi) o vuote(organismi morti). Ogni cella è circondata da altre 8 dalle quali dipende il suo futuro I passaggi successivi si determinano attraverso tre regole fondamentali
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Una cellula sopravvive se ne ha 2 o 3 intorno
Le cellule blu sopravvivono,quelle verdi muoiono
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La cellula muore se ne ha 4 o più intorno,
se ne ha una o se è isolata
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-Una cellula morta diventa viva nel turno successivo se ne ha tre vive intorno
-Esistono combinazioni cicliche,altre rimangono costanti.
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Modelli Matematici applicati allo Studio delle Epidemie
DETERMINISTICI: risultati fissi STOCASTICI: risultati casuali CONTINUI: le variabili cambiano con continuità. Utilizzano le equazioni differenziali. DISCRETI: le variabili sono misurate a intervalli. Si usano le equazioni alle differenze
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It+1 = St (1-qIt) Modelli Reed-Frost
Il comportamento del modello è determinato dal numero di soggetti infettivi presenti al tempo t=0 e poi dalla probabilità di transizione dallo stato suscettibile allo stato infetto. VARIABILI p= probabilità di un contatto efficiente q= probabilità di non essere infettato q = 1 – p -It, It+1 = infetti al tempo t e t+1 -St = suscettibili al tempo t It+1 = St (1-qIt)
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L’Isola degli Eremiti -Sei Eremiti vivono su un’isola.
-Uno degli Eremiti viene colpito da una malattia infettiva che ha una durata di un giorno -L’Eremita infetto visita un altro Eremita che verrà colpito dalla malattia -L’Eremita infetto nel secondo giorno farà un’altra visita a uno degli Eremiti -Le visite sono casuali -Chi è guarito dalla malattia non può essere nuovamente infettato
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V A R I N T -Aumentare il numero di Eremiti
-Aumentare il numero dei giorni Di malattia -Aumentare il numero di Visite -Aumentare il numero di malati iniziali
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Analisi Matematica di un’Epidemia
La classe presa in esame è formata da 25 alunni I soggetti infetti sono 3 I soggetti rimossi sono 9 I soggetti rimangono infetti per 4 giorni Si può contrarre la malattia solo in classe Quindi ci saranno soggetti SUSCETTIBILI alla malattia cioè che non l’hanno ancora contratta,soggetti INFETTIVI cioè sono portatori della malattia e soggetti RIMOSSI cioè vaccinati o guariti
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Tipi di Contatto CONTATTI MARGINALI: avvengono
Con alunni seduti nei banchi che Confinano per mezzo di un vertice. La probabilità di essere infettato è 1/6. CONTATTI STRETTI:avvengono con Alunni seduti nei banchi che confinano Tramite un lato. La probabilità di essere infettato è 1/3.
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Evoluzione di un’Epidemia
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