La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WIDEST1 Altieri Saverio, De Bari Antonio, Ballarini Francesca Protti Nicoletta, Stella Sabrina, Bortolussi Silva Paolo Colautti, Davide Moro, Giulio Jori,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WIDEST1 Altieri Saverio, De Bari Antonio, Ballarini Francesca Protti Nicoletta, Stella Sabrina, Bortolussi Silva Paolo Colautti, Davide Moro, Giulio Jori,"— Transcript della presentazione:

1 WIDEST1 Altieri Saverio, De Bari Antonio, Ballarini Francesca Protti Nicoletta, Stella Sabrina, Bortolussi Silva Paolo Colautti, Davide Moro, Giulio Jori, Juan Esposito, Cesar Ceballos, Valeria Conte Laura De Nardo, Giorgio Tornielli Collaborazioni Internazionali & Nazionali EURADOS, European Dosimetry Group ATI, Austrian technological Isitute Politecnico di Pisa Politecnico di Milano Pavia LNL PD

2 Obiettivi testare l’efficacia della BNCT sulle metastasi polmonari in un modello animale generalizzare il risultato dell’assorbimento selettivo del 10B con altri modelli animali correlare con la qualità microdosimetrica dati raccolti in diversi campi neutronici misurare la concentrazione del boro in campioni sani e tumorali di pazienti

3 Simulazione dell’irraggiamento di topi vivi (melanoma)‏
COLONNA TERMICA tumore polietilene litiato fantoccio di topo zona addominale

4 Lo schermo MODIFICHE DA TESTARE:
Lo schermo di polietilene litiato è sagomato in modo da proteggere il corpo del topo, lasciando un foro per l’irraggiamento del tumore che si trova sul petto. E’ possibile irraggiare 5 topi per volta Si tratta di tumori localizzati in superficie, quindi è sufficiente un campo di n termici come quello all’interno della Colonna Termica del reattore. 1 2 3 4 5 MODIFICHE DA TESTARE: Collimare il flusso sul tumore (pareti dello schermo inclinate)‏ Alzare tutto lo schermo in modo da avvicinare il tumore alla grafite

5 Prime misure di microdosimetria al LENA con un rivelatore senza tubi di campo (luglio 2009)‏
Rivelatore mini-TEPC (2 contatori proporzionali a Gas), sviluppato a LNL. Parte sensibile 1-2 cm di lung. 3 mm di diametro : 0.01mm aluminium sputtering on Rexolite surface : Rexolite® 1422 plastic, 0.75mm thickness : A-150 plastic loaded with 50ppm of 10B, 0.35 mm thickness : A-150 plastic 0.35 mm thickness : conductive glue : 10µm diameter anodes : spring that keeps anode taut : way of the gas (propane TE), flow at 1cc/min. : Sensible volumes; cylinders of 0.9mm diameter and 0.9 mm in height. Presso i LNL è già stato sviluppato un rivelatore microdosimetrico miniaturizzato, progettato per la BNCT. Esso però non ha un’elevata accuratezza dosimetrica, a causa delle semplificazioni costruttive impiegate nella miniaturizzazione (è senza tubi di campo). Verrà quindi costruito un ulteriore microdosimetro ottimizzato per l’accuratezza dosimetrica (con tubi di campo).

6 Nuovo modello animale (Pd-LNL)
Modello sperimentale di metastasi polmonari di melanoma melanotico in topi C57BL/6. Negli animali vengono iniettati, attraverso la vena caudale, 150 µl di una sospensione salina contenente cellule di melanoma melanotico B16F1, un clone metastatico di cellule B16 singeniche per questo ceppo murino. Dopo 14 giorni si sviluppano metastasi in numero variabile tra 20 e 50:

7 Progetto nuovo microdosimetro con tubi di campo
E’ stato progettato e sono stati costruiti i vari pezzi di un microdosimetro composto da due rivelatori proporzionali a gas (TEPC), entrambi tessuto-equivalemti, ma uno drogato con 10B. Entrambi i rivelatori sono cilindrici e dotati di tubi di guardia del campo elettrico (assenti nella versione precedente). Il rivelatore è in fase di montaggio. I risultati sperimentali nei vari campi di radiazione verranno confrontati con i calcoli risultanti da un modello Monte Carlo del rivelatore.

8 Dettaglio progetto nuovo TEPC

9 Obiettivi 2010 Irraggiare i topi nella CT del LENA (neutroni termici) e in TAPIRO (neutroni epitermici)‏ Effettuare la caratterizzazione microdosimetrica dei campi neutronici del LENA e di TAPIRO Il secondo anno di WIDEST1 prevede misure di microdosimetria e radiobiologia sia al reattore LENA di Pavia (neutroni termici) sia al reattore TAPIRO dell'ENEA-Casaccia (neutroni epitermici). Le misure di radiobiologia in vivo mirano a misurare l'efficacia della BNCT in metastasi polmonari da melanoma su un modello di tumore murino. Le misure di radiobiologia sono articolate in 3 turni per reattore. Un turno è necessario per misurare la risposta del tumore al solo campo di radiazione a diverse dosi. 2 turni sono necessari per misurare la risposta del tumore al campo di radiazione dopo iniezione di BPA (trasporattore del 10B). Ogni turno necessita di almeno 60 topi. L'uso del reattore LENA costa 500 € al giorno. Sono previsti 15 giorni di utilizzo del reattore tra misure di microdosimetria ed irradiazione di topi.

10 Richieste 2010 PD 3 1.5 4.5 LNL 14 6.5 34.5 4 59 Pavia 6 30 10 53 tot
interno Estero Consumo Manut. Inventario Tot PD 3 1.5 4.5 LNL 14 6.5 34.5 4 59 Pavia 6 30 10 53 tot 21 64.5 7


Scaricare ppt "WIDEST1 Altieri Saverio, De Bari Antonio, Ballarini Francesca Protti Nicoletta, Stella Sabrina, Bortolussi Silva Paolo Colautti, Davide Moro, Giulio Jori,"

Presentazioni simili


Annunci Google