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PubblicatoPietrina Moretti Modificato 11 anni fa
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CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
Torino, 22 novembre 2011
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CIVIS: OBIETTIVI consente il trattamento delle comunicazioni di irregolarità riguardanti le dichiarazioni fiscali, inviate ai contribuenti e degli avvisi telematici inviati agli intermediari consente all’utente di effettuare via Entratel o Fisconline le stesse operazioni che effettuerebbe presso uno sportello dell'Agenzia delle Entrate.
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SOGGETTI INTERESSATI CIVIS è rivolto agli utenti abilitati ad Entratel e Fisconline nonché anche ai cittadini italiani residenti all’estero. Nell’ottobre 2009, in via sperimentale, il canale è stato inaugurato solo per i professionisti, dal maggio 2010 è stato esteso a tutti i contribuenti abilitati ai canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.
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CELERITA’ NELLA RISPOSTA
VANTAGGI PER I PROFESSIONISTI RISPARMIO IN TERMINI DI TEMPO/DENARO CELERITA’ NELLA RISPOSTA
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IL FLUSSO DEL SERVIZIO 1) Richiesta di erogazione del servizio
L’utente compila una form su Fisconline o Entratel 2) Ricezione della richiesta il sistema distribuisce la richiesta ad un ufficio disponibile e la rende visualizzabile tramite le applicazioni a disposizione del gestore dell’ufficio; 3) Smistamento della richiesta il gestore del servizio assegna la richiesta ad un operatore dell'ufficio 4) Presa in carico della richiesta e Lavorazione l'operatore dell'ufficio accede alla funzionalità CIVIS prende in carico la richiesta e ne effettua la lavorazione utilizzando le specifiche applicazioni 5) Chiusura della richiesta l'operatore dell'ufficio conclusa la lavorazione, registra l’esito sulla funzionalità CIVIS dandone comunicazione all’utente via mail. 1 2 5 3 4
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FLUSSO DEL SERVIZIO: Comunicazione esito via e-mail
L’esito è comunicato al contribuente o all’Intermediario Tramite , impersonalmente, l’ufficio territoriale invia copia in pdf dell’esito della richiesta di assistenza con una breve descrizione delle operazioni di correzione svolte
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VANTAGGI PER GLI UFFICI
Minore affluenza di pubblico Possibilità di lavorare in back office le comunicazioni e gli avvisi di irregolarità Ripartizione più equa dei carichi di lavoro presso gli Uffici Territoriali
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TIPOLOGIA DI COMUNICAZIONI DI IRREGOLARITÀ
Fattispecie di facile risoluzione, con pochi esiti a debito, quali ad esempio: ravvedimenti operosi; mancato riconoscimento di versamenti; abbinamento di versamenti effettuati con errata indicazione del periodo di imposta o del codice tributo; maggior credito da confermare. e, soprattutto, lavorabili in fase di art. 36 bis, DPR n. 600/ e art. 54 bis, DPR n. 633/72
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DESCRIZIONE DEL FLUSSO DELLE COMUNICAZIONI
Gli utenti del servizio possono inviare le richieste di assistenza dalle 7 alle 23 compilando l’apposita scheda del sito internet il sistema smista automaticamente le richieste presso tutti gli Uffici territoriali del Piemonte
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DESCRIZIONE DEL FLUSSO DELLE COMUNICAZIONI
gli Uffici rispondono direttamente ai contribuenti o ai consulenti la DR monitora e coordina le attività
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TEMPISTICA Il sistema, pur non prevedendo dei tempi di lavorazione, prevede degli step di questo tipo: entro 24 ore la comunicazione inviata dall’utente viene presa in carico dall’Ufficio ricevente entro cinque giorni la comunicazione deve essere lavorata, altrimenti il sistema blocca l’Ufficio ricevente
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Analisi distribuzione comunicazioni
Richieste pervenute a livello nazionale: 2010 2011 Aggiornamento al 14 novembre 123,17% Incremento Dati aggiornati al 14 novembre 2011
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Analisi distribuzione comunicazioni
Richieste pervenute a livello regionale: 2010 2011 Aggiornamento al 14 novembre 17.291 23.174 134 % Incremento Dati aggiornati al 14 novembre 2011
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Analisi distribuzione comunicazioni
2011: Percentuale di richieste evase a livello regionale: Numero richieste pervenute Numero richieste evase Percentuale di richieste chiuse 23.174 22.861 98,65 % Dati aggiornati al 14 novembre 2011
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Analisi distribuzione comunicazioni
2011: Percentuale di richieste evase a livello provinciale: provincia numero richieste chiuse % richieste lavorate sul totale ALESSANDRIA 5.287 5.232 98,96% ASTI 2.414 2.393 99,13% BIELLA 1.329 1.320 99,32% CUNEO 4.092 4.028 98,44% NOVARA 2.815 2.782 98,83% TORINO 4291 4196 97,79% VERBANO CUSIO OSSOLA 1.014 993 97,93% VERCELLI 1.928 1.913 99,22% Dati aggiornati al 14 novembre 2011
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