Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGianluigi Marchesi Modificato 10 anni fa
1
Torino, 15 marzo 2012 Intervento: Dr. Giancarlo Somà
Supportare le aziende nella costruzione del loro “passaporto” informativo Torino, 15 marzo 2012 Intervento: Dr. Giancarlo Somà
2
La comunicazione aziendale
Parte essenziale della strategia Gestione strategica aziendale 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
3
Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Consonanza Relazioni con gli attori del sistema Relazioni con gli attori sociali 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
4
La comunicazione aziendale deve essere
In consonanza con l’indirizzo strategico Integrata 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
5
Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
6
Comunicazione economico-finanziaria
Periodiche di matrice contabile Straordinarie Media Conferenze Personalizzata 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
7
Asimmetrie informative
Adverse selection Moral hazard 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
8
Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Obiettivo Soluzione Problema dell’investitore suggerita dagli dell’investitore studiosi Assumere Ottenere dalle Assumere decisioni in imprese una decisioni condizione informazione razionali d’incertezza completa e d’investimento affidabile (adverse selection) Asimmetrie informative Ottenere dalle Manipolazione Controllare il imprese una delle comportamento informazioni opportunistico informazione da parte dei dei manager affidabile manager (moral hazard) 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
9
La comunicazione più qualificata potrebbe:
Ponderazione del rischio Remunerazione del rischio conforme Proporre strumenti tecnici più opportuni 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
10
Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Integrazione “qualitativa” per finalità esterne Informazioni pubbliche Giudizio sul merito creditizio riservato Bilancio Informazioni riservate disponibili Integrazione “qualitativa” per finalità interne Informazioni riservate indisponibili 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
11
Informazioni qualitative per i modelli di rating
Qualità del management Sensibilità dell’impresa all’innovazione Correttezza amministrativa Ordine formale e sostanziale della gestione Attenzione alla soddisfazione del cliente 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
12
Importanza del ruolo della finanza d’impresa
15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
13
I soggetti destinatari del Business Plan
Imprenditore Management Potenziali soci Soggetti finanziatori Istituzioni pubbliche 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
14
Descrizione dell’azienda
15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
15
Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Stato giuridico 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
16
Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Sintesi storica 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
17
Rapporti interaziendali
15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
18
Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Organizzazione 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
19
Chiarezza e completezza delle informazioni
15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.