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PubblicatoErnesta Ferrari Modificato 11 anni fa
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Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a. 2005-2006
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Agenti Un agente è qualcosa che percepisce ed agisce. Un agente è qualcosa che agisce in un ambiente, che fa qualcosa. Un agente intelligente è un sistema che agisce intelligentemente; ciò che fa è appropriato per la situazione e per i suoi obiettivi, è flessibile al variare dellambiente e degli obiettivi, impara dallesperienza e fa scelte appropriate date le sue percezioni (limitate) ed i limiti della capacità computazionale.
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Agenti E importante capire i principi che rendono possibile realizzare un comportamento intelligente di un agente sia in un ambiente naturale che artificiale. Ovviamente lipotesi principale è che lagente intelligente sappia ragionare. Lobiettivo dellingegneria della conoscenza è quello di specificare le metodologie per disegnare artefatti intelligenti ed utili, e quindi di realizzarli.
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Agenti Lagente intelligente di più immediata definizione è quello che si comporta come un umano. Esiste però una classe di agenti intelligenti che può essere più intelligente di un umano: la classe delle organizzazioni. Le società composte da umani sono probabilmente lagente più intelligente che si conosca.
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Agenti Un agente può essere, per esempio, linsieme di un sistema di calcolo e di attuatori fisici e sensori (robot) un sistema esperto ed un umano che fornisce le informazioni (percezioni) al sistema un programma che agisce in un ambiente puramente computazionale (info-robot).
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Agente logico basato su conoscenza Parte con una conoscenza generale del mondo e delle proprie azioni Usa il ragionamento logico per : 1.Mantenere una descrizione del mondo consistente allarrivo di nuove percezioni 2.Dedurre una sequenza di azioni che porteranno allottenimento dei propri obiettivi
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Agenti intelligenti Un agente è una entità in grado di percepire il proprio ambiente attraverso sensori e di agire in quellambiente attraverso degli attuatori Un agente software possiede stringhe di bit al posto delle proprie percezioni e azioni La nozione di agente è intesa come strumento per lanalisi di sistemi
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Progettazione di un agente
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Agire razionalmente Agire razionalmente significa agire: per raggiungere i propri obiettivi, date le proprie conoscenze, in funzione della sequenza di percezioni ricevute, date le azioni che si è in grado di compiere.
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Agire razionalmente (2) Un agente razionale fa la cosa giusta, ovvero quellazione che procurerà allagente il maggior successo Misura di prestazione (valutare – come e quando – il successo atteso, considerato ciò che è stato percepito).
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Descrizione/costruzione di un agente Corrispondenza tra sequenze di percezioni ed azioni Un agente può essere descritto attraverso: un elenco completo delle azioni che può compiere in risposta ad ogni possibile sequenza di percezioni o la definizione delle corrispondenze (funzione di corrispondenza) senza dover fornire un elenco esaustivo
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Agenti razionali Un agente è unentità/funzione che agisce, date alcune percezioni Un agente razionale ideale si descrive attraverso la specifica della lista di azioni che può compiere in risposta a qualsiasi sequenza possibile di percezioni. (progetto/programma di agente ideale) Un agente è autonomo se è dotato di capacità di apprendimento (che gli permettono di aggiornare le sue conoscenze iniziali) APf *:
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Agenti razionali reali Limiti computazionali impediscono di raggiungere la perfetta razionalità Negli agenti razionali reali esisteranno varie modalità per la modellazione di Autonomia e capacità di apprendimento Valutazione delle prestazioni Agente con la migliore prestazione come per un qualunque sistema
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Progettazione di un agente Progettare il programma di un agente significa implementare la funzione corrispondenza dalle percezioni alle azioni allinterno di un ambiente e con prestazioni predefinite Agente = architettura + programma Larchitettura (meccanismo di calcolo) fornisce le percezioni al programma, esegue il programma e trasmette agli attuatori le azioni scelte dal programma.
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Progettazione di un agente Prerequisiti: Conoscenza dettagliata di: tutte le percezioni e le possibili azioni conseguenti ambiente (per scegliere tra tutte le possibili azioni quelle che saranno applicabili) misura delle prestazioni (definita a priori per non alterare la valutazione) obiettivi (per selezionare/valutare percezioni ed azioni)
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Programma di un agente Schema: A fronte della conoscenza precedente e delle percezioni provenienti dallambiente (che aggiornano eventualmente la conoscenza <> incrementalità) vengono generate delle azioni congruenti i risultati delle procedure di decisione. Lobiettivo e la misura delle prestazioni vengono applicate esternamente allagente.
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Schema di agente (semplice) Mantiene memoria della sequenza di percezioni (incrementalità) Si possono definire sistemi ad agenti cooperanti per applicazioni più complesse
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Agente basato su tabella Tabella totalmente e precedentemente specificata Agente tiene conto della sequenza delle percezioni consultando la tabella La tabella non viene aggiornata
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Agente basato su tabella Vantaggi: Progettazione semplice, completa, efficace Svantaggi: Dimensioni sempre crescenti (funzione della complessità dellapplicazione) Time-consuming per il progettista Nessuna autonomia è prevista per lagente (non necessaria a causa della totale definizione delle corrispondenze) In ambiti limitati funzionano bene (ruolo dellambiente)
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Tipologie di programmi di agente Agente con riflessi semplici (rispondono alle percezioni) Agenti che tengono conto del mondo (considerano levolversi del mondo circostante) Agenti basati su obiettivi (agiscono per raggiungere i propri obiettivi) Agenti basati su utilità (cercano di massimizzare le propria utilità) Sono agenti specializzati, ovvero ottimizzati rispetto a ciò che vogliamo misurare
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Agente con riflessi semplici regole di produzione if-then-else
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Agente con riflessi semplici Trova la prima regola di produzione in accordo con situazione corrente (definita da percezione) Compie azione associata
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Agente che tiene conto del mondo
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Trova regola in accordo situazione corrente (definita da percezioni e stato interno) Compie azione associata Aggiorna lo stato del mondo
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Agenti basati su obiettivi / Pianificatori
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attuale Conoscere lo stato attuale dellambiente non è sufficiente per decidere cosa fare Bisogna avere un obiettivo Ricerca di una soluzione al problema Pianificazione
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Agenti basati su utilità Teoria delle decisioni
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Lutilità è una funzione predefinita che associa ad uno stato (o sequenza di stati se stiamo misurando lutilità a lungo termine) dellagente un numero reale che descrive il grado associato di felicità
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Agenti ed ambienti Indipendentemente dal tipo di agente, la natura della sua connessione con lambiente è di un unico tipo: le azioni sono fatte dallagente sullambiente, che a sua volta fornisce percezioni allagente
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Agenti ed ambiente Lo stato dellagente dipende dalle sue percezioni Lo stato dellambiente dipende dalle azioni di ogni singolo agente
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Proprietà degli ambienti Accessibile / Inaccessibile Deterministico / Non deterministico Episodico / Non episodico Statico / Dinamico Discreto / Continuo Agenti vengono progettati per classi di ambienti
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Tipi di ambienti Il tipo di ambiente determina fortemente il disegno dellagente Il mondo reale è: Inaccessibile, stocastico, sequenziale dinamico e continuo
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