La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di"— Transcript della presentazione:

1 Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
La riproduzione sessuale è un processo biologico attraverso ili quale gli organismi producono discendenti che hanno un materiale genetico ricombinato e derivato da due membri diversi della stessa specie. Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di cromosomi, e fecondazione con la fusione dei gameti. In seguito a fecondazione si forma un individuo diploide (2n)

2 MODALITA' DI RIPRODUZIONE VEGETATIVA
Scissione: semplice divisione della cellula madre in due cellule figlie. Diffusa in alghe e funghi unicellulari, nei procarioti è l'unica forma di riproduzione esistente. Gemmazione: molto comune nei lieviti (funghi ascomiceti), si discosta dalla scissione per la diseguale ripartizione del citoplasma tra le due cellule in divisione, con formazione di una piccola protuberanza (gemma) in cui migra uno dei nuclei. La gemma può staccarsi e formare un individuo autonomo o rimanere attaccata alla cellula madre contribuendo a formare una colonia. Frammentazione: distacco dal corpo di un organismo pluricellulare di una sua porzione più o meno sviluppata, a volte specializzata per la riproduzione (bulbo, bulbillo, stolone, propaguli, ecc.), in grado di accrescersi in modo indipendente. E' diffusa in tutti i vegetali: alghe, funghi e piante terrestri. Sporulazione: formazione per mitosi di particolari cellule riproduttive, le spore in grado di generare un nuovo individuo in contesti ambientali favorevoli. Prodotte in particolari cellule specializzate (sporocisti), le spore sono munite di una spessa parete di protezione che permette loro di resistere a condizioni avverse. Possono essere mobili, munite di flagelli (zoospore), oppure esserne prive (aplanospore).

3 Meiosi zigotica Meiosi zigotica: lo zigote subisce la meiosi e dà 4 cellule aploidi, ognuna di queste dà origine a individui che per differenziazione dà origine a gameti

4 GAMETI MEIOSI

5 Meiosi gametica Meiosi gametica: i gameti aploidi vengono formati per MEIOSI da un individuo diploide

6 MEIOSI Fucus: alga bruna GAMETI ZIGOTE (2n)

7 Cicli vitali Meiosi sporica (alternanza di generazioni) Meiosi sporica: sporofito (2n) produce spore aploidi (n) da meiosi. Da Queste si originano gametofiti (n) che producono gameti. Lo zigote si sviluppa in un individuo 2n

8 Generazione: complesso di cellule che svolgono vita
vegetativa e che dividendosi per mitosi danno origine ad altre cellule caratterizzate dalla stessa fase nucleare (aplide, n o diploide, 2n)

9 Briofite MEIOSI GAMETI


Scaricare ppt "Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di"

Presentazioni simili


Annunci Google