La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE."— Transcript della presentazione:

1 1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE Lecce, 29 maggio 2008 Corso di formazione

2 2 Premessa La legge 8 novembre 2000, n.328 prima, la riforma del Titolo V della Costituzione e la conseguente legislazione regionale poi, hanno apportato mutamenti e raffigurato un sistema integrato di servizi ed interventi sociali, definendone la missione, lorganizzazione, la regia, le competenze. LEnte locale è chiamato a contribuire alla governance del sistema e ad impegnarsi nella regia della rete dei servizi sociali, assumendo come punto di riferimento la costruzione di reti comunitarie significative per la comunicazione fra sistema della domanda e dellofferta altresì di un welfare delle responsabilità condivise.

3 3 Segretariato Sociale Il segretariato sociale rappresenta la Porta Unica dAccesso ai servizi socio assistenziali erogati dai competenti soggetti pubblici e privati presenti sul territorio. Il cittadino/utente ha diritto di vedere eliminate le barriere che impediscono e/o rendono difficoltosa la fruizione dei servizi socio-sanitari.

4 4 Obiettivi La costituzione della rete formativa garantisce alla comunità da formare, di acquisire conoscenze e metodi in grado di omogeneizzare le procedure, attraverso lanalisi di nuovi iter procedurali, processi di lavoro e problematiche operative. fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie alla realizzazione di un modello di segretariato sociale. Esso dovrà essere in grado di aiutare le persone più fragili o incapaci di utilizzare bene linformazione, nelle procedure necessarie per conseguire una prestazione fino a fissare appuntamenti con il servizio al quale è opportuno rivolgersi o ad effettuare – se necessario – visite domiciliari.

5 5 Rete formativa La costituzione della rete formativa tra ASL, Provincia e Comuni consente agli operatori di acquisire conoscenze e metodi in grado di omogeneizzare le procedure, attraverso lanalisi di nuovi iter procedurali, processi di lavoro e problematiche operative. Rappresenta la leva per un servizio di segretariato sociale rispondente alle esigenze delle comunità di riferimento.

6 6 Rilevazione del fabbisogno formativo Coordinamento Istituzionale Provinciale Legge 328/2000: Prefetto di Lecce; Direttore Generale AUSL LE/1; Direttore Generale AUSL LE/2; Provveditore agli Studi; Direttore Centro Servizi Socio Assistenziali Lecce; Direttore Servizio Socio Distrettuale Minori presso Tribunale per i Minori; Consigliera di Parità della Provincia di Lecce; Direttore Centro per lImpiego; Assessori alle politiche sociali dei 10 Comuni capofila;Un rappresentante del terzo settore; Organizzazioni Sindacali; Dirigente IPAB. IL coordinamento interistituzionale ha, altresì, fornito indicazioni circa la definizione della platea dei destinatari dellintervento formativo.

7 7 Programmazione esame del livello essenziale segretariato sociale nei suoi aspetti definitori, programmatori, organizzativi e metodologici nellambito di un progetto più ampio, di transizione dal vecchio al nuovo sistema integrato, avviato su tutto il territorio della Puglia e in particolare, delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, nel quadro dellattuazione del nuovo sistema integrato dei servizi alla persona. Definizione di un modello di segretariato sociale in grado di soddisfare le domande del singolo cittadino, procedendo attraverso i bisogni del territorio e le valutazioni in termini di risorse

8 8 Forum iniziale Contributo alla definizione programma formativo Forum Operatori degli enti interessati, Assessori alle politiche sociali della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, Brindisi e Taranto, Amministratori locali Organizzazioni sindacali, Organizzazione di categoria presentazione di best pratics

9 9 Comitato scientifico dott. Giancarlo Ciricugno, Direttore Agenzia Assistenza Tecnica agli Enti Locali prof. Genievieve Ninnin, docente presso lUniversità Cattolica del Sacro Cuore avv. Alessandro Nocco, coordinatore politiche sociali della Provincia di Lecce dott.sa Francesca Fasano, collaboratrice politiche sociali della Città di Lecce rag. Maria Rita Nahi, responsabile contabile dellAgenzia

10 10 Progetto formativo Laboratori Attività in presenza 63 ore Apporto teorico Formazione a distanza coordinata dal docente 27 ore Forum interattivo on line Gruppi di lavoro Elaborazione tesina

11 11 Descrizione corso Durata: 21 marzo 2006 – 19 ottobre 2006 Destinatari: operatori degli enti socio-assistenziali sul territorio (Comune - Provincia ASL) Contenuti: area Giuridico-Normativa area Organizzazione-Personale Metodologia: formazione dAula forum e-learning formazione intervento-obiettivo(affiancamento) Numero utenti: 50 Numero corsi: 1

12 12 Gruppi di lavoro Elaborazione di un modello di segretariato sociale rispondente alle necessità del territorio La ripartizione in gruppi per ambiti di zona di appartenenza è stata mantenuta sia per le esercitazioni in aula sia per lattività a distanza che, realizzata nella sede del Comune capofila, è stata preventivamente comunicata al tutor

13 13 Piattaforma informatica pubblicazione del materiale documentale sia di carattere legislativo sia metodologico interazione con il docente su eventuali dubbi o necessità di spiegazione degli argomenti trattati chiarimenti e risposte da parte dei docenti nella fase di elaborazione della tesina

14 14 Valutazione Strumenti: questionario di valutazione del modulo e della docenza analisi dellandamento in aula interviste ai partecipanti specifica tesina redatta dai gruppi di lavoro e avente per oggetto la realizzazione di un modello di gestione del Segretariato Sociale

15 15 Monitoraggio Realizzazione del programma didattico Qualità della realizzazione

16 16 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE Lecce, 29 maggio 2008 Corso di formazione


Scaricare ppt "1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE."

Presentazioni simili


Annunci Google