Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCarlotta Leonardi Modificato 10 anni fa
2
Lecce 5 ottobre 2004 Certificazione del personale degli URP metodologia e programma IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali della Provincia di Lecce
3
Lecce 5 ottobre 2004 Destinatari : addetti e responsabili URP Contesto: applicazione della legge 150 e DPR 422 Sponsor :Provincia di Lecce Struttura Committente: Agenzia di assistenza agli Enti Locali Società realizzatrice: Impresa Insieme Informazioni di sintesi
4
Lecce 5 ottobre 2004 1. protocollo dintesa per la Rete URP 2001 2. formazione-intervento 2002 (5 gruppi) 3. progetto R.I.S.O. 2002 4. formazione personale provinciale R.I.S.O (2003) 5. certificazione URP per 37 comuni (40 persone) Novembre 2003-Maggio 2004 Premesse
5
Lecce 5 ottobre 2004 In riferimento alla Legge 150, 7 giugno 2000 1. Garantire i diritti di informazione, di accesso e di partecipazione 2. Agevolare lutilizzazione dei servizi 3. Promuovere ladozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche 4. Processi di verifica della qualità dei servizi 5. Reciproca informazione con le altre strutture e gli altri URP
6
Lecce 5 ottobre 2004 Durata : 120 ore Periodo : ottobre – dicembre 2004 Metodologia: Formazione-intervento Aula: 69 ore (5 moduli per 3 gg. di 4 o 5 ore) Project work: 10 ore (2 gg. di 5 ore) FAD per i 5 moduli: 21 ore FAD per i Forum : 12 ore Forum: 8 ore (2 gg. di 4 ore) Il programma in sintesi
7
Lecce 5 ottobre 2004 I presupposti La formazione La riorganizzazione
8
Lecce 5 ottobre 2004 Larticolazione del programma 1 2 3 4 5 T M M T M M T M M T M M T M M 1.Ruolo dellURP 2.Piano di comunicazione 3.Strumenti di comunicazione 4.Organizzazione dellufficio 5.Sistemi di ascolto
9
Lecce 5 ottobre 2004 Il programma complessivo T M M T M M T M M T M M T M M Primo Forum Secondo Forum E Coinvolgere i decisori Comunicare con il contesto Esercitarsi a raccontare e negoziare
10
Lecce 5 ottobre 2004 MMTMFADPWFADForum 15.106.1019.10 4 ore 227.1028.102.11 39.1110.1116.11 5 ore 17.11 6 ore 23.11 424.1129.1130.11 4 ore 56.127.1213.12 14.12 6 ore 20.12 21. 12 21. 12 Calendario
11
Lecce 5 ottobre 2004 La progettualità si formalizza il ruolo nella struttura si formula il piano di comunicazione si struttura lODL si progettano gli strumenti si progetta il sistema di ascolto
12
Lecce 5 ottobre 2004 Lo strumento
13
Lecce 5 ottobre 2004 Lapprendimento lorganizzazione e le leggi la comunicazione e i piani lorganizzazione del lavoro e linformatica gli strumenti di comunicazione i sistemi di ascolto e di miglioramento la progettazione, la comunicazione, la negoziazione
14
Lecce 5 ottobre 2004 Il corso si conclude con…………….. PROVA FINALE DI PROFITTO (orale e scritta) Su: 1.Conoscenze: la comunicazione integrata 2.Competenze: lesercizio del ruolo 3.Progettualità: il progetto per il proprio ente e il territorio 4.Comunicazione: le modalità di negoziazione
15
Lecce 5 ottobre 2004 La metodologia dei moduli T M M MM T analisibenchmarkingprogettazione docente tematico metodologo Lo spazio progettuale i committenti, gli esperti, i testimoni, gli opinion leader
16
Lecce 5 ottobre 2004 Il primo modulo: il ruolo T M M gli input: la metodologia della formazione-intervento il ruolo del responsabile URP, i regolamenti organizzativi il quadro normativo sulla comunicazione pubblica, linformazione, la stampa, la privacy la nascita e sviluppo dellURP, i problemi della sua affermazione la comunicazione del ruolo loutput: la formalizzazione del ruolo
17
Lecce 5 ottobre 2004 Il secondo modulo: il piano di comunicazione T M M linput: la comunicazione integrata la tendenza e levoluzione della comunicazione e dellinformazione istituzionale la predisposizione di piani annuali di comunicazione e delle campagne di informazione loutput: il piano di comunicazione
18
Lecce 5 ottobre 2004 Il terzo modulo: gli strumenti di comunicazione T M M gli input: gli strumenti di comunicazione i team per la costruzione degli strumenti le figure professionali, luso della stampa le tecniche e gli strumenti della comunicazione e dellinformazione lutilizzo delle nuove tecnologie, qualità della comunicazione pubblica su internet le tecniche di elaborazione dei messaggi e prodotti di comunicazione i new media loutput: gli strumenti di comunicazione
19
Lecce 5 ottobre 2004 Il quarto modulo: organizzazione dellufficio T M M linput: lorganizzazione dellURP nellambito dellente e del territorio lanalisi dei processi di trasformazione dei sistemi amministrativi le logiche organizzative e le strategie comunicative loutput: il funzionamento organizzativo
20
Lecce 5 ottobre 2004 Il quinto modulo: i sistemi di ascolto T M M Gli input: la qualità dei servizi la comunicazione dellascolto i sistemi di rilevazione dei fabbisogni i concetti di target e di campione la customer satisfaction loutput: il sistema di ascolto
21
Lecce 5 ottobre 2004 Le premesse il progetto realizzato dal gruppo di lavoro intercomunale finanziato dal PASS/2, la nascita dellAssociazione Territorio il workshop realizzato a Santa Teresa Gallura per lavvio del programma il progetto e-Government NEXT la decisione del Comitato Guida la lettera inviata alle organizzazioni della provincia per la comunicazione del progetto di certificazione
22
Lecce 5 ottobre 2004 Lapproccio T M M T M M T M M T M M T M M da funzione a sistema da ente a territorio
23
Lecce 5 ottobre 2004 I punti fermi 1.La Comunicazione non la fa lURP, ma la struttura di un ente o le organizzazioni di un territorio. LURP è invece uno strumento utile per comunicare 2.Gli enti comunicano tra di loro e insieme comunicano il territorio, 3. per comunicare il territorio va condivisa una idea generale dello sviluppo (www.progetto territorio.it)www.progetto
24
Lecce 5 ottobre 2004 Il primo progetto: il ruolo 21 20 28 1.ANALISI : come è formalizzato il ruolo dellURP 2.BENCHMARKING: come lo ha disegnato il GDL del 2002, come lo hanno disegnato in provincia di Lecce 3.PROGETTAZIONE: come deve essere formalizzato da noi loutput: la formalizzazione del ruolo
25
Lecce 5 ottobre 2004 Il ruolo: alcuni presupposti di partenza
26
Lecce 5 ottobre 2004 La struttura organizzativa territoriale Centro Servizi Poli di Rete Comuni Enti
27
Lecce 5 ottobre 2004 La struttura a ventaglio 1.Si allarga destate per accogliere il turismo 2.Il turista è il nostro commerciale in addestramento 3.Si raccolgono al mare e si spingono allinterno
28
Lecce 5 ottobre 2004 Le attese 1. Un regolamento per il Front Office 2. Un regolamento per il Polo 3. Un regolamento per il Centro 4. Tre regolamenti interrelati tra loro
29
Lecce 5 ottobre 2004 Gli indirizzi per la FAD www.impresainsieme.com renatodigregorio@impresainsieme.com segreteria@impresainsieme.com graziasemeraro@impresainsieme.com Tel: 025231451 Tel: 335/5464451 Tel: 335/8099961 Tel: 0836/997518
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.