Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Impianti di Elaborazione docente: Prof
Impianti di Elaborazione docente: Prof. Barbara Pernici esercitatore: Dott.ssa Ouesjdane Mejri ftp://ftp.elet.polimi.it/outgoing/Barbara.Pernici/impianti.html
2
Argomenti programma del corso introduzione generale
3
Programma del corso Introduzione ai sistemi informatici e ai sistemi informativi progettazione di un sistema informativo - gestione dei dati sistemi informativi e Web Obiettivo: formativo e informativo
4
Introduzione ai SI
5
Concetti essenziali in una organizzazione
risorse processi Sistema informativo: informazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini : mazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini Sistema organizzativo - l’ insieme di risorse e regole per l’ utilizzo coordinato di tali risorse che in una organizzazione vengono utilizzate per il perseguimento dei propri scopi. Risorsa aziendale e’ tutto cio’ con cui la azienda opera, sia materiale che immateriale per perseguire i suoi obiettivi, e percio’ i prodotti, i servizi, i materiali utilizzati Processo e’ l’ insieme delle attivita’ (sequenze di decisioni e azioni) che l’ azienda nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse
6
Risorse risorsa e’ tutto cio’ con cui l’azienda opera, sia materiale che immateriale, per perseguire i suoi obiettivi diverse classificazioni (segue quella di Ricciardi) Sistema informativo: informazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini : mazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini Sistema organizzativo - l’ insieme di risorse e regole per l’ utilizzo coordinato di tali risorse che in una organizzazione vengono utilizzate per il perseguimento dei propri scopi. Risorsa aziendale e’ tutto cio’ con cui la azienda opera, sia materiale che immateriale per perseguire i suoi obiettivi, e percio’ i prodotti, i servizi, i materiali utilizzati Processo e’ l’ insieme delle attivita’ (sequenze di decisioni e azioni) che l’ azienda nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse
7
Informazione come risorsa aziendale
Risorse Esterne Ambiente sociale ed economico Mercato Clienti Risorse Interne Risorse di scambio: prodotti (beni o servizi) Risorse di struttura: finanze, persone, infrastrutture Risorse di gestione: norme, organigrammi, deleghe, piani, informazioni 7
8
Ciclo di vita di una risorsa
Pianificazione Acquisizione Gestione Manutenzione Esempi: personale, denaro, informazioni 8
9
Processi Processo e’ l’insieme di attivita’ che l’organizzazione nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse per raggiungere un risultato definito e misurabile (prodotto/servizio) i processi per operare hanno bisogno di informazioni 9
10
Cosa è un SI Gestione della risorsa informazione Utilizzo tecnologie
Secondo regole e obiettivi aziendali
11
Sistema informativo Gestione della risorsa informazione
flussi di informazioni informazione dato Sistema informativo basato su ICT ICT: Information and Communication Technology 11
12
Sistema informatico tecnologie della informazione e della comunicazione elaborare, archiviare, scambiare informazioni cambia nel tempo con l’evolvere della azienda e delle tecnologie 12
13
Concetti essenziali e loro relazioni
sistema informativo sistema organizzativo sistema informatico processo risorsa aziendale evento aziendale Sistema informativo: informazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini : mazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini Sistema organizzativo - l’ insieme di risorse e regole per l’ utilizzo coordinato di tali risorse che in una organizzazione vengono utilizzate per il perseguimento dei propri scopi. Risorsa aziendale e’ tutto cio’ con cui la azienda opera, sia materiale che immateriale per perseguire i suoi obiettivi, e percio’ i prodotti, i servizi, i materiali utilizzati Processo e’ l’ insieme delle attivita’ (sequenze di decisioni e azioni) che l’ azienda nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse
14
OBIETTIVI E PRESTAZIONI PROCESSI SISTEMA TECNOLOGIA SOCIALE
(visione affari, strategia, criteri di economicità) PROCESSI (produttivi, amministrativi, comunicativi) TECNOLOGIA (hardware, software, reti) SISTEMA SOCIALE (valori, cooperazione) ORGANIZZAZIONE (progetto organizzativo)
15
Struttura di un sistema informatico
Interfaccia utente Applicazioni Software di ambiente e di sistema Basi di dati Software di base Hardware centralizzato e distribuito Sistema di comunicazione di rete
16
Un esempio di SI
17
Videotel Self Service Servizi on line
18
Sistema organizzativo, processi sistema informativo, sistema informatico
h i e s t e S e r v i z i P r o c e d i m e n t i e p r o c e s s i I n f o r m a z i o n i e a p p l i c a z i o n i NOTA PER GRAFICI: METTERE UN RETTANGOLO ATTORNO A ORGANIZZAZIONE SOSTITUIRE T e c n o l o g i e d i e l a b o r a z i o n e e c o m u n i c a z i o n e
19
Esempio di sistema organizzativo e sistema informativo: il Ministero delle Finanze
Strutture centrali Segretariato Generale addetti Dipartimento delle entrate addetti Dipartimento del Territorio addetti D.G. Affari Generali addetti Dipartimento Dogane e Imposte indirette Guardia di Finanza Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato 5.000 6
20
Ministero delle Finanze: Strutture periferiche
7
21
Missione del MF Riscuotere le imposte dirette, le tasse e le imposte dirette sugli affari 8
22
Processi del Ministero delle Finanze
Assistere i cittadini, le imprese e gli intermediari fiscali nel rispetto degli adempimenti Attribuire codice fiscale Riscuotere le imposte Ricevere le dichiarazioni e atti Controllare la correttezza delle imposte versate Eseguire i rimborsi Accertare l’ evasione Fornire certificazioni e visure Gestire il personale e pianificare le attivita’ (autoamministrazione) 9
23
Esempio di architettura tecnologica
10
24
Tipologie di applicazioni
25
Classificazione dei processi e delle applicazioni
Direzionali Gestionali Operativi Piramide di Anthony 25
26
Piramide dei sistemi informativi aziendali
27
Processi Pianificaz. strategica Contr. direzionale Contr. operativo
Sistemi di reporting (supporto direz.) Contr. direzionale Contr. operativo Anagrafi aziendali Sistemi di supporto operativo Sistemi di supporto amministr. Esecuz.
28
Esempi di processi direzionali/gestionali/operativi
Presso un comune Operativo: contabilizzazione dei pagamenti dei cittadini, manutenzione delle strade Gestionale: controllo dei pagamenti, solleciti, confronti mensili tra entrate previste ed effettive, monitoraggio inquinamento Direzionale: verifica dei costi e dei ricavi relativi ai servizi sociali, definizione di nuove tariffe, piani regolatori 28
29
Esempi di processi direzionali/gestionali/operativi
Presso una banca Operativo: gestione movimenti dei conti correnti Gestionale: Revisione degli scoperti Direzionale: Verifica dell’andamento di un servizio, decisione di aprire nuovi servizi 29
30
Esempi di processi direzionali/gestionali/operativi
Presso una azienda Operativo: registrazione costi delle commesse Gestionale: controllo scostamenti settimanali tra preventivo e consuntivo Direzionale: scelta delle aree di mercato piu’ convenienti 30
31
Anche i dati sono direzionali/gestionali/operativi
Dati operativi: importi di versamenti, ore di presenza dei dipendenti Dati di controllo saldi mensili, lavoro mensile di ciascun reparto Dati di pianificazione dati macroeconomici, indicatori generali, dati di budget 31
32
Criteri per distinguere tra i tre tipi di processi (e dati)
Tempo: lunga/media/bassa durata Orizzonte temporale: passato+futuro/presente Livello organizzativo: Top mgmt/quadri intermedi/operativo Importanza della decisione: alta/media/bassa Livello di aggregazione: alto/medio/basso 32
33
Criteri per distinguere tra i tre tipi di processi (e dati)
Tipologia delle decisioni strutturate: regole determinate - prevalenti nei processi operativi semi-strutturate non strutturate: non esistono criteri generali - tipico del livello direzionale tutti i tipi di decisioni sono presenti nei tre livelli 33
34
Tipologie di sistemi informativi
35
Intermediazione informativa
Professionali APPLICAZIONI Gestionali Tecniche dati testi immagini suoni multimediali INFORMAZIONI
36
gestione documenti aziendali
pianificazione di controllo operativi gestione documenti aziendali gestionali APPLICAZIONI Simulazione CAD Telerilevamento controllo ambientale robotica misure gestione audio commutazione tecniche dati testi immagini suoni multimediali INFORMAZIONI
37
contrattazione elettronica Sistemi di supporto individuale
EDI POS prenotazione EFT posta elettronica WWW contrattazione elettronica Intermediazione informativa APPLICAZIONI Sistemi di supporto individuale realtà virtuali professionali dati testi immagini suoni multimediali INFORMAZIONI
38
Integrazione applicazioni
Evoluzione da sistemi settoriali a integrati integrazione tra applicazioni operative supporto a processi direzionali e decisionali
39
Integrazione tecnologie
Elaborazione e trasmissione dati telefonia TV Internet come elemento di integrazione
40
Catena del valore dell’informazione
41
Servizi dell’informazione
contenuto distribuzione utenti Catena del valore
42
Conversione Compressione Datawarehouse
contenuto Tempo libero Video on demand Video game Conversione Compressione Datawarehouse Editori Giornali /Aziende Reti commerciali Cataloghi Pubblicità
43
Centro servizi e gestione di gateway Rete di trasporto fibre e ibride
distribuzione Centro servizi e gestione di gateway Rete di trasporto fibre e ibride
44
utenti LAN Server Rete di accesso Residenziale
Set top Didattica, affari e governo LAN Server
45
Evoluzione dei SI
46
curva di spesa per l’informatica
Curva di Nolan curva di spesa per l’informatica Quattro stadi di sviluppo introduzione tecnologica: iniziazione contagio controllo maturità
47
3 fasi (diverse tecnologie)
elaboratori centrali basi di dati reti nuova fase: Web
48
curva di spesa a “s” in tre aziende
49
S Anni Organizzazione a rete Economia dell’informazione
Organizzazione a forma di diamante Gerarchia Funzionale Web? Era Reti Era Micro Era EDP Anni ‘60 ‘75 ‘80 ‘90 2000
50
Video integrato Didattica a distanza
Telerealtà Aziende virtuali Mobilità della forza lavoro Video integrato Didattica a distanza Video interattivo Videoconferenza su desktop Aumento del volume dei file 1985 1995 2005
51
Fasi dello sviluppo di un sistema informativo
Pianificazione studio di fattibilita’ analisi progettazione realizzazione manutenzione gestione e conduzione
52
Bibliografia Sul sito internet
P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, Basi di Dati: concetti, linguaggi e architetture. McGraw Hill, seconda edizione, - D. Sciuto, G. Buonanno, W. Fornaciari, L. Mari, Introduzione ai sistemi informatici. McGraw Hill, 1997. - C. Batini, G. Santucci (a cura di), Sistemi Informativi per la PA: Metodologie e Tecnologie, SSPA, 2000, in linea sul sito -> Pubblicazioni -> manuali - C. Francalanci, F.A. Schreiber, L. Tanca, Progetto di dati e funzioni: esercizi svolti e commentati. Progetto Leonardo, 1993. DOMANDA: VA BENE COSI’?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.