Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
WIDE WORKFLOW MODEL
2
Argomento della lezione
Il modello WIDE Specifica di eccezioni
3
Specifica di eccezioni
4
Classificazione delle failure
basic failures a livello di sistema application failures invoked applications
5
Classificazione delle eccezioni
eccezioni previste deviazioni dal comportamento normale del processo eccezioni non previste deviazioni rispetto al processo aziendale nel mondo reale
6
Failures Basarsi su DBMS per mantenere stato consistente:
problemi: molte operazioni nei WSMS non sono atomiche Gestione ad hoc
7
Failures Modelli di transazioni avanzati per WF compensating steps
WIDE: local transactions + global transactions nested transaction model savepoints)
8
Eccezioni previste sincrone: in corrispondenza della terminazione di task e istanze di WF data exceptions (sollevate da modifiche ai dati del WF) temporali esterne: causate da eventi esterni (es. cancellazione di un viaggio)
9
Gestione di eccezioni previste
problemi: necessita’ di gestire eccezioni in modo modulare efficienza specifica delle eccezioni complessa effetti non desiderati
10
Gestione di eccezioni previste
Rappresentazione nel grafo del processo Rappresentazione tramite regole (WIDE) Alcuni sistemi consentono di gestire deadline e alcuni eventi (es. COSA)
11
Eccezioni non previste
Cambia il business process soluzioni: “ingannare” il sistema modifica direttamente sui casi modifica della specifica dei processi adaptive wf management
12
Eccezioni nel modello WIDE
Dove possono essere definite le eccezioni: a livello attività a livello supertask a livello di workflow Struttura delle eccezioni (evento, condizione, azione)
13
Tassonomia eventi Temporali Interni al WF Esterni
il primo giorno di ogni mese, dopo tre giorni Interni al WF Inizio di una attivita’, fine di un caso Esterni arriva un messaggio, eventi specifici (cancellazione del caso dall’esterno)
14
Condizioni Sui dati del workflow Temporali Eventi (anche esterni)
15
Azioni Azioni informative Azioni correttive Gestori di eccezioni
16
Eccezione nell’arruolamento
Evento: arrivo richiesta arruolamento Condizione: la persona è già stata rifiutata Azione: esegui attività Rifiuto e termina WF
17
Eccezioni nel caso agenzia viaggi
Sollecito a agente Controllo scadenza pagamento
18
Argomenti della lezione
Specifica di eccezioni Eccezioni nel modello WIDE
19
Bibliografia P. Grefen, B. Pernici, Sanchez: “Workflow Management System”: “The WIDE Approach, Kluwer,1999”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.