La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

26 marzo 2012 IL CASTELLO DI MIRAMARE Il Castello di Miramare e il suo Parco sorgono per volontà dellarciduca Massimiliano dAsburgo che decide, attorno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "26 marzo 2012 IL CASTELLO DI MIRAMARE Il Castello di Miramare e il suo Parco sorgono per volontà dellarciduca Massimiliano dAsburgo che decide, attorno."— Transcript della presentazione:

1 26 marzo 2012 IL CASTELLO DI MIRAMARE Il Castello di Miramare e il suo Parco sorgono per volontà dellarciduca Massimiliano dAsburgo che decide, attorno al 1855, di far costruire alla periferia di Trieste una residenza consona al proprio rango, affacciata sul mare e cinta da un esteso giardino. Il palazzo, progettato dallingegnere austriaco Carl Junker, presenta uno stile eclettico, caratteristico della moda architettonica dellepoca

2

3 MASSIMILIANO DASBURGO Ferdinando Massimiliano dAsburgo-Lorena, arciduca dAustria e principe imperiale, nasce a Vienna il 6 luglio 1832. Il 26 ottobre 1850 entra nella Marina Austriaca. Nel 1853 è nominato capitano di corvetta e comandante della nave Minerva e il 10 settembre 1854 diviene contrammiraglio e comandante della Marina Austriaca. Il 28 febbraio 1857 riceve da Francesco Giuseppe la carica di governatore del Regno del Lombardo-Veneto e il 27 luglio 1857 sposa Carlotta del Belgio, nipote della Regina Vittoria

4 Il 20 aprile 1859 lascia la carica di governatore del Lombardo- Veneto e si trasferisce a Trieste. Il 3 ottobre 1863 riceve nel Castello di Miramare una delegazione di notabili messicani, venuta ad offrirgli la corona del Messico su iniziativa di Napoleone III. Massimiliano sale al trono come Massimiliano I del Messico. Il 9 aprile 1864, dinanzi a Francesco Giuseppe, Massimiliano rinuncia ai diritti ereditari alla casa dAustria. Il 28 maggio 1864 Massimiliano parte per il Messico. Lo attende un paese sconvolto dalla guerra civile e in una situazione politica molto più difficile del previsto. Nel 1867, Massimiliano è catturato a Querétaro dai repubblicani di Benito Juàrez. Il 19 giugno 1867, Massimiliano viene fucilato per ordine di Juàrez.

5 Autrici ANGELICA BUCCERONI LARA TRIVELLIZZI Classe I Sezione G


Scaricare ppt "26 marzo 2012 IL CASTELLO DI MIRAMARE Il Castello di Miramare e il suo Parco sorgono per volontà dellarciduca Massimiliano dAsburgo che decide, attorno."

Presentazioni simili


Annunci Google