La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi"— Transcript della presentazione:

1 Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
La cittadinanza Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi

2 Nell’antica Grecia Questo è il teatro di Dioniso, il più antico e importante di Atene; esaltava il modo di recitare dei Greci. Ad Atene diventare cittadino era piuttosto complicato… Erano considerati cittadini solo coloro che avevano entrambi i genitori ATENIESI. Solo l’assemblea dei cittadini poteva creare nuovi cittadini,ma la procedura era lunga e complessa. Gli schiavi liberati non avevano diritto di cittadinanza. Gli stranieri e gli abitanti della colonie erano esclusi dalla cittadinanza.

3 Atene e Sparta Il modello democratico e aristocratico
Le donne,gli stranieri e gli schiavi non avevano diritti politici La donna era migliore però comunque non aveva diritti politici Il potere era affidato ad un gruppo ristretto di persone: gli aristocratici Le decisioni principali venivano prese dall’ ecclesia Era un’assemblea alla quale potevano liberamente partecipare sia gli aristocratici sia il demos. Erano un forte gruppo di guerrieri, considerati spartiati (ovvero gli unici che avevano diritti politici). Tra loro si reputavano “gli omoioi“ (“gli uguali”).

4 Nella confederazione romano-italica
Questo è il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio o semplicemente Amphitheatrum, è il più famoso anfiteatro romano, ed è situato nel centro della città di Roma. A Roma diventare cittadino era molto più facile… Bastava che uno dei due genitori fosse romano. Un magistrato poteva creare nuovi cittadini senza ulteriori approvazioni. Anche i paterfamilias potevano farlo attraverso l’adozione o liberando uno schiavo. Gli stranieri e gli abitanti delle colonie potevano avere la cittadinanza.

5 Oggi I CRITERI PER LA CITTADINANZA
Individuo non è disponibile non è divisibile diventa persona quando entra in comunicazione con gli altri I CRITERI PER LA CITTADINANZA Cittadino di un paese che ha entrambi i genitori di quella città Sposando un cittadino di un paese si prende la cittadinanza del marito Cittadino di un paese chi nasce in quel paese

6 CITTADINANZA: entrare nella cultura di un paese, quindi:
-parlare la stessa lingua -accettare le regole -condividere usi e costumi CITTADINO:deriva da cittade (l’antico modo di chiamare la città) e ha due significati: Indica l’abitante della città, in contrapposizione con gli abitanti della campagna Indica chi gode della cittadinanza di uno stato, e anticamente di una città stato. Secondo questo significato, è cittadino colui che fa parte di uno stato, con tutti i diritti e i doveri che ne derivano. Operazione di registrazione amministrativa o elettorale, di “Ara di Domizio Enobarbo”

7 THE END Barison Marta Burattin Elena Lessio Sara Pintonato Benedetta
Rollo Giorgia


Scaricare ppt "Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi"

Presentazioni simili


Annunci Google