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PubblicatoFabrizia La rosa Modificato 10 anni fa
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Il modello di duopolio di Bertrand (prodotti differenziati)
Due imprese: impresa 1 e impresa 2. Ogni impresa sceglie il prezzo per il proprio prodotto senza saper ciò che ha fatto l’altra. I prezzi sono indicati rispettivamente con p1 e p2,. La quantità che i consumatori domandano all’impr. 1: q1(p1, p2) = a – p1 + bp2. La quantità che i consumatori domandano all’impr. 2: q2(p1, p2) = a – p2 + bp1. Il costo per l’impresa i di produrre la quantità qi è Ci(qi)=cqi. Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Il modello di duopolio di Bertrand (prodotti differenziati)
La rappresentazione in forma normale: Insieme giocatori: { Impresa 1, Impresa 2} Insieme strategie: S1=[0, +∞), S2=[0, +∞) Funzioni di payoff: u1(p1, p2)=(a – p1 + bp2 )(p1 – c) u2(p1, p2)=(a – p2 + bp1 )(p2 – c) Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Il modello di duopolio di Bertrand (prodotti differenziati)
Ricerca dell’equilibrio di Nash: Trovare la coppia di prezzi (p1*, p2*) tale che p1* è la risposta ottima dell’impresa 1 al prezzo dell’impresa 2 p2* e p2* è la risposta ottima dell’impresa 2 al prezzo dell’impresa 1 p1* Quindi , p1* risolve Max u1(p1, p2*) = (a – p1 + bp2* )(p1 – c) s. a 0 p1 +∞ e p2* risolve Max u2(p1*, p2) = (a – p2 + bp1* )(p2 – c) s. a 0 p2 +∞ Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Il modello di duopolio di Bertrand (prodotti differenziati)
Ricerca dell’equilibrio di Nash Risolvere il problema di massimizzazione dell’impresa 1 Max u1(p1, p2*) = (a – p1 + bp2* )(p1 – c) s. a 0 p1 +∞ FOC: a + c – 2p1 + bp2* = p1 = (a + c + bp2*)/2 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Il modello di duopolio di Bertrand (prodotti differenziati)
Ricerca dell’equilibrio di Nash Risolvere il problema di massimizzazione dell’impresa 2 Max u2(p1*, p2)=(a – p2 + bp1* )(p2 – c) s. to 0 p2 +∞ FOC: a + c – 2p2 + bp1* = p2 = (a + c + bp1*)/2 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Il modello di duopolio di Bertrand (prodotti differenziati)
Ricerca dell’equilibrio di Nash La coppia di prezzi (p1*, p2*) è un equilibrio di Nash se: p1* = (a + c + bp2*)/2 p2* = (a + c + bp1*)/2 Risolvendo le due equazioni troviamo che p1* = p2* = (a + c)/(2 –b) Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Il modello di duopolio di Bertrand (prodotti omogenei)
Due imprese: impresa 1 e impresa 2. Ogni impresa sceglie il proprio prezzo senza conoscere le scelte altrui. I prezzi sono denotati rispettivamente con p1 e p2. La quantità domandata dai consumatori dall’impr. 1: q1(p1, p2) = a – p1 se p1 < p2 ; = (a – p1)/2 se p1 = p2 ; =0, negli altri casi. La quantità domandata dai consumatori dall’impr. 2: q2(p1, p2) = a – p2 se p2 < p1 ; = (a – p2)/2 se p1 = p2 ; =0, negli altri casi. Il costo dell’impresa i per produrre qi è Ci(qi)=cqi. Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Il modello di duopolio di Bertrand (prodotti omogenei)
La rappresentsazione in forma normale: Insieme dei giocatori: { impresa 1, impresa 2} Insieme delle strategie: S1=[0, +∞), S2=[0, +∞) Funzioni di payoff: Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Il modello di duopolio di Bertrand (prodotti omogenei)
Funzioni di risposta ottima: pm =( a + c )/2 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Il modello di duopolio di Bertrand (prodotti omogenei)
Funzioni di risposta ottima: p1 p2 c pm p1 p2 c pm Risposta ottima dell’impresa 1 al p2 dell’impresa 2 Risposta ottima dell’impresa 2 al p1 dell’impresa 1 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Il modello di duopolio di Bertrand (prodotti omogenei)
Funzioni di risposta ottima: p1 p2 c pm Equilibrio di Nash ( c, c ) Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Concorrere alle spese per i beni pubblici
Due individuo: persona 1 e persona 2. Persona 1 ha una ricchezza di w1 e persona 2 ha una ricchezza w2, Ogni persona sceglie con quanto contribuire senza sapere ciò che fa l’altra. I contributi sono denotati rispettivamente da c1 e c2. L’ammontare di bene pubblico ottenuto sarà uguale alla somma dei contributi. Il payoff di Persona 1: u1(c1, c2) = v1(c1 + c2) + w1 – c1 Il payoff di Persona 2: u2(c1, c2) = v2(c1 + c2) + w2 – c2 v1(c1 + c2) e v2(c1 + c2) sono entrambi funzioni concave Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Concorrere alle spese per i beni pubblici
La rappresentazione in forma normale: Insieme giocatori: { Persona 1, Persona 2} Insieme delle strategie: S1=[0, w1], S2=[0, w2] Funzione di payoff: u1(c1, c2) = v1(c1 + c2) + w1 – c1 u2(c1, c2) = v2(c1 + c2) + w2 – c2 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Concorrere alle spese per i beni pubblici
Ricerca dell’equilibrio di Nash Trovare la coppia di contributi (c1*, c2*) tale che c1* sia la risposta ottima di sig. 1 al contributo c2* di sig. 2 e c2* sia la risposta ottima di sig. 2 al contributo c1* di sig. 1 Quindi, c1* risolve Max u1(c1, c2*) = v1(c1 + c2*) + w1 – c1 s. a 0 c1 w1 e c2* risolve Max u2(c1*, c2) = v2(c1* + c2) + w2 – c2 s. a 0 c2 w2 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Concorrere alle spese per i beni pubblici
Ricerca dell’equilibrio di Nash Risolvere il problema di max della persona 1 Max u1(c1, c2*) = v1(c1 + c2*) + w1 – c1 s. a 0 c1 w1 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Concorrere alle spese per i beni pubblici
Ricerca dell’equilibrio di Nash Risolvere il problema di max della persona 2 Max u2(c1*, c2) = v2(c1* + c2) + w2 – c2 s. a 0 c2 w2 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Concorrere alle spese per i beni pubblici
Ricerca dell’equilibrio di Nash La coppia di contributi (c1*, c2*) è un equilibrio di Nash se Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Concorrere alle spese per i beni pubblici
Funzione di risposta ottima Funzione risposta ottima persona 1 rispetto al contributo c2: R1(c2) = r1 – c2 se c2 < r1; =0, se c2 r1 Funzione risposta ottima persona 2 rispetto al contributo c1: R2(c1) = r2 – c1 se c1 < r2 ; =0, se c1 r2 c2 (r1, 0) è un NE r1 r2 Assumendo che r1 > r2 r2 r1 c1 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teoria dei giochi - D'orio - I parte
Riassunto Il modello di duopolio di Bertrand I contributi ai beni pubblici Prossimo argomento L’equilibrio di Nash in strategie miste Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Il problema dei beni comuni
n contadini in un paesino. Ogni estate, tutti i contadini pascolano le capre nel campo comune del paesino. Sia gi il numero di capre possedute dal contadino i. Il costo d’acquisto e mantenimento di una capra è c, ed è indipendente dal numero di capre possedute. Il valore complessivo di tutti i greggi è v(G) per singolo gregge, dove G = g1 + g gn C’è un numero massimo di capre (greggi) che si possono pascolare nel campo. Considerato ciò si ha che, v(G)>0 se G < Gmax, e v(G)=0 se G Gmax. Le assunzioni su v(G): v’(G) < 0 e v”(G) < 0. Ogni primavera viene deciso da tutti i contadini contemporaneamente quante capre comprare. Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Il problema dei beni comuni
La rappresentazione in forma normale: Insieme giocatori: { Contadino 1, ... Contadino n} Insieme strategie: Si=[0, Gmax), per i=1, 2,..., n Funzione di Payoff : ui(g1, ..., gn)=gi v(g gn) – c gi per i = 1, 2, ..., n. Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Il problema dei beni comuni
Ricerca dell’equilibrio di Nash Trovare (g1*, g2*, ..., gn*) tale che gi* sia la risposta ottima del contadino i alla scelta degli altri. Ciò implica che g1* risolve il problema seguente: Max u1(g1, g2*, ..., gn*)= g1 v(g1 + g2* ...+ gn*) – c g1 s. a 0 g1 < Gmax e g2* risolve Max u2(g1*, g2 , g3*, ..., gn*)= g2v(g1*+g2+g3* gn*)–cg2 s. a 0 g2 < Gmax ……….. e gn* risolve Max un(g1*, ..., gn-1*, gn)= gnv(g1*+...+ gn-1*+ gn)–cgn s. a 0 gn < Gmax Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Il problema dei beni comuni
FOCs: Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Il problema dei beni comuni
Ricerca dell’equilibrio di Nash (g1*, g2*, ..., gn*) è un equilibrio di Nash se Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Il problema dei beni comuni
Sommando tutte le FOC dei singoli n contadini e quindi dividendo per n otteniamo Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Il problema dei beni comuni
Il problema sociale Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Il problema dei beni comuni
Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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..sulle strategie debolmente dominate
si” almeno tanto buono quanto si’, ma non sempre uguale. Indipendenza dalla scelta altrui Gioc. 1 Gioc. 2 R U B L 1 , 1 2 , 0 0 , 2 2 , 2 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teoria dei giochi - D'orio - I parte
Matching pennies Player 1 Player 2 Tail Head -1 , 1 1 , -1 Head è la risposta ottima di Player 1alla strategia Tail di Player 2 Tail è la risposta ottima di Player 2 alla strategia Tail di Player 1 Tail è la risposta ottima di Player 1alla strategia Head di Player 2 Head è la risposta ottima di Player 2 alla strategia Head di Player 1 Quindi, NON c’è equilibrio di Nash Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Risolvere Matching pennies
Player 2 Head Tail Player 1 -1 , 1 1 , -1 q 1-q r 1-r Rendete casuale la vostra strategia per sorprendere il rivale Player 1 sceglie Head e Tail rispettivamente con probabilità r e 1-r. Player 2 sceglie Head e Tail rispettivamente con probabilità q e 1-q. Strategie miste: Specificano che una mossa sia scelta casualmente dall’insieme delle strategie pure con delle probabilità specifiche. Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teoria dei giochi - D'orio - I parte
Strategia mista La strategia mista di un giocatore è una distribuzione di probabilità sulle sue strategie (pure). Una strategia mista per Chris è una distribuzione di probabilità (p, 1-p), dove p è laprobabilità di giocare Opera, e 1-p è la probabilità di giocare Prize Fight (boxe). Se p=1 allora Chris gioca sicuramente Opera. Se p=0 allora Chris gioca sicuramente Prize Fight. Battaglia dei sessi Pat Opera Prize Fight Chris Opera (p) 2 , 1 0 , 0 Prize Fight (1-p) 0 , 0 1 , 2 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Risolvere matching pennies
Player 2 Head Tail Player 1 -1 , 1 1 , -1 Payoffs attesi r 1-2q 1-r 2q-1 q 1-q I payoffs attesi dal giocatore 1 sono: Se Player 1 sceglie Head, -q+(1-q)=1-2q Se Player 1 sceglie Tail, q-(1-q)=2q-1 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Risolvere matching pennies
Player 2 Head Tail Player 1 -1 , 1 1 , -1 Payoffs attesi r 1-2q 1-r 2q-1 q 1-q 1 q r 1/2 La risposta ottima di Player 1 B1(q): Per q<0.5, Head (r=1) Per q>0.5, Tail (r=0) Per q=0.5, indifferente (0r1) Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Risolvere matching pennies
Player 2 Head Tail Player 1 -1 , 1 1 , -1 Payoffs attesi r 1-2q 1-r 2q-1 q 1-q Payoffs attesi 2r-1 1-2r I payoffs attesi dal giocatore 2 sono se Player 2 sceglie Head, r-(1-r)=2r-1 se Player 2 sceglie Tail, -r+(1-r)=1-2r Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Solving matching pennies
Player 2 Head Tail Player 1 -1 , 1 1 , -1 1-2q 2q-1 Payoffs attesi r 1-r q 1-q Payoffs attesi 2r-1 1-2r 1 q r 1/2 Risposta ottima di Player 2 B2(r): Per r<0.5, Tail (q=0) Per r>0.5, Head (q=1) Per r=0.5, indifferente (0q1) Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Risolvere matching pennies
Player 2 Head Tail Player 1 -1 , 1 1 , -1 Risposta ottima Player 1 B1(q): Per q<0.5, Head (r=1) Per q>0.5, Tail (r=0) Per q=0.5, indifferente (0r1) Risposta ottima Player 2 B2(r): Per r<0.5, Tail (q=0) Per r>0.5, Head (q=1) Per r=0.5, indifferente (0q1) Controllo r = 0.5 B1(0.5) q = 0.5 B2(0.5) r 1-r q 1-q Equilibrio di Nash in strategie miste 1 q r 1/2 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teoria dei giochi - D'orio - I parte
Riassunto Il problema dei beni comuni Strategie miste Soluzione di matching pennies Prossimo argomento Equilibrio di Nash in strategie miste Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teoria dei giochi - D'orio - I parte
Strategia mista Strategia mista: La strategia mista di un giocatore è una distribuzione di probabilità sulle strategie (pure) del giocatore stesso. Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Strategia mista: esempio
Matching pennies Player 1 ha due strategie pure: H e T ( 1(H)=0.5, 1(T)=0.5 ) è una strategia mista. Ciò significa, player 1 gioca H e T rispettivamente con una probabilità pari a 0.5 e ( 1(H)=0.3, 1(T)=0.7 ) è un’altra strategia mista. Ciò significa, player 1 gioca H e T rispettivamente con una probabilità pari a 0.3 e 0.7. Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Strategia mista: esempio
Player 2 L (0) C (1/3) R (2/3) Player 1 T (3/4) 0 , 2 3 , 3 1 , 1 M (0) 4 , 0 0 , 4 2 , 3 B (1/4) 3 , 4 5 , 1 0 , 7 Player 1: (3/4, 0, ¼) è una strategia mista. Ciò implica, 1(T)=3/4, 1(M)=0 e 1(B)=1/4. Player 2: (0, 1/3, 2/3) è una strategia mista. Ciò implica, 2(L)=0, 2(C)=1/3 e 2(R)=2/3. Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Payoff attesi: 2 giocatori ognuno con due strategie
Player 2 s21 ( q ) s22 ( 1- q ) Player 1 s11 ( r ) u1(s11, s21), u2(s11, s21) u1(s11, s22), u2(s11, s22) s12 (1- r ) u1(s12, s21), u2(s12, s21) u1(s12, s22), u2(s12, s22) Player 1 gioca una strategia mista (r, 1- r ). Player 2 gioca una strategia mista ( q, 1- q ). Il payoff atteso di Player 1 giocando s11 è: EU1(s11, (q, 1-q))=q×u1(s11, s21)+(1-q)×u1(s11, s22) Il payoff atteso di Player 1 giocando s12 è: EU1(s12, (q, 1-q))= q×u1(s12, s21)+(1-q)×u1(s12, s22) Quindi il payoff atteso di Player 1, data la strategia mista è : v1((r, 1-r), (q, 1-q))=rEU1(s11, (q, 1-q))+(1-r)EU1(s12, (q, 1-q)) Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Payoff attesi: 2 giocatori ognuno con due strategie
Player 2 s21 ( q ) s22 ( 1- q ) Player 1 s11 ( r ) u1(s11, s21), u2(s11, s21) u1(s11, s22), u2(s11, s22) s12 (1- r ) u1(s12, s21), u2(s12, s21) u1(s12, s22), u2(s12, s22) Player 1 gioca una strategia mista (r, 1- r ). Player 2 gioca una strategia mista ( q, 1- q ). Il payoff atteso di Player 2 giocando s21 è: EU2(s21, (r, 1-r))=r×u2(s11, s21)+(1-r)×u2(s12, s21) Il payoff atteso di Player 2 giocando s22 è: EU2(s22, (r, 1-r))= r×u2(s11, s22)+(1-r)×u2(s12, s22) Quindi il payoff atteso di Player 2, data la strategia mista è : v2((r, 1-r),(q, 1-q))=qEU2(s21, (r, 1-r))+(1-q)EU2(s22, (r, 1-r)) Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Esempio di payoff attesi
Player 2 H (0.3) T (0.7) Player 1 H (0.4) -1 , 1 1 , -1 T (0.6) Player 1: EU1(H, (0.3, 0.7)) = 0.3×(-1) + 0.7×1=0.4 EU1(T, (0.3, 0.7)) = 0.3× ×(-1)=-0.4 v1((0.4, 0.6), (0.3, 0.7))=0.4 (-0.4)=-0.08 Player 2: EU2(H, (0.4, 0.6)) = 0.4×1+0.6×(-1) = -0.2 EU2(T, (0.4, 0.6)) = 0.4×(-1)+0.6×1 = 0.2 v2((0.4, 0.6), (0.3, 0.7))=0.3×(-0.2)+0.7×0.2=0.08 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Esempio di payoff attesi
Player 2 L (0) C (1/3) R (2/3) Player 1 T (3/4) 0 , 2 3 , 3 1 , 1 M (0) 4 , 0 0 , 4 2 , 3 B (1/4) 3 , 4 5 , 1 0 , 7 Strategie miste: p1=( 3/4, 0, ¼ ); p2=( 0, 1/3, 2/3 ). Player 1: EU1(T, p2)=3(1/3)+1(2/3)=5/3, EU1(M, p2)=0(1/3)+2(2/3)=4/3 EU1(B, p2)=5(1/3)+0(2/3)=5/3. v1(p1, p2) = 5/3 Player 2: EU2(L, p1)=2(3/4)+4(1/4)=5/2, EU2(C, p1)=3(3/4)+3(1/4)=5/2, EU2(R, p1)=1(3/4)+7(1/4)=5/2. v1(p1, p2) = 5/2 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Equilibrio in strategie miste
Una distribuzione di probabilità per ciascun giocatore Considerando le distribuzioni di probabilità nei payoff dei giocatori esse sono risposte ottime mutuali. Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teoria dei giochi - D'orio - I parte
Equilibrio in strategie miste: 2-giocatori ognuno con 2 strategie pure. Player 2 s21 ( q ) s22 ( 1- q ) Player 1 s11 ( r ) u1(s11, s21), u2(s11, s21) u1(s11, s22), u2(s11, s22) s12 (1- r ) u1(s12, s21), u2(s12, s21) u1(s12, s22), u2(s12, s22) Equilibrio di Nash in strategie miste: Una coppia di strategie miste ((r*, 1-r*), (q*, 1-q*)) è un equilibrio di Nash se (r*,1-r*) è una risposta ottima a (q*, 1-q*), e (q*, 1-q*) è una risposta ottima a (r*,1-r*). Ciò significa, v1((r*, 1-r*), (q*, 1-q*)) v1((r, 1-r), (q*, 1-q*)), per ogni 0 r 1 v2((r*, 1-r*), (q*, 1-q*)) v2((r*, 1-r*), (q, 1-q)), per ogni 0 q 1 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teoria dei giochi - D'orio - I parte
Ricerca dell’equilibrio in strategie miste di un gioco a 2 giocatori ognuno dei quali ha 2 strategie Trovate la distribuzione di probabilità che dia una risposta ottima per il giocatore 1 data la strategia mista del giocatore 2 Trovate la distribuzione di probabilità che dia una risposta ottima per il giocatore 2 data la strategia mista del giocatore 1 Utilizzate queste due corrispondenze per determinare l’equilibrio di Nash in strategie miste. Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Controllare i dipendenti….
I dipendenti possono lavorare (W) o defilarsi (S) Salario: $100K a meno che colti senza far niente Costo dello sforzo: $50K I manager possono monitorare o no Valore del prodotto del dipendente: $200K Profitto se i dipendenti non lavorano: $0 Costo del monitoraggio: $10K Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Controllare i dipendenti…
Manager Monitor ( q ) Non Monitor (1-q) Dipend. W ( r ) 50 , 90 50 , 100 S (1-r ) 0 , -10 100 , -100 Payoff attesi 50 100(1-q) Payoff attesi 100r-10 200r-100 La risposta ottima del dipendente B1(q): Defilarsi(S) (r=0) se q<0.5 Lavorare (W) (r=1) se q>0.5 Qualsiasi strategia mista (0r1) se q=0.5 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Controllare i dipendenti…
Manager Monitor ( q ) Non Monitor (1-q) Dipend. W ( r ) 50 , 90 50 , 100 S (1-r ) 0 , -10 100 , -100 Payoffs attesi 50 100(1-q) Payoffs attesi 100r-10 200r-100 La risposta ottima dei manager B2(r): Monitor (q=1) if r<0.9 Non Monitor (q=0) if r>0.9 Qualsiasi strategia mista (0q1) se r=0.9 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Controllare i dipendenti…
Risposta ottima dei dipendenti B1(q): S (r=0) se q<0.5 W (r=1) se q>0.5 Qualsiasi strategia mista (0r1) se q=0.5 Risposta ottima dei manager B2(r): Monitor (q=1) se r<0.9 Non Monitor (q=0) se r>0.9 Qualsiasi strategia mista (0q1) se r=0.9 Equilibrio di Nash in strategie miste ((0.9,0.1),(0.5,0.5)) 1 q r 0.5 0.9 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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2 giocatori ognuno con 2 strategie
Lecture 5 May 23, 2003 2 giocatori ognuno con 2 strategie Player 2 s21 ( q ) s22 ( 1- q ) Player 1 s11 ( r ) u1(s11, s21), u2(s11, s21) u1(s11, s22), u2(s11, s22) s12 (1- r ) u1(s12, s21), u2(s12, s21) u1(s12, s22), u2(s12, s22) Teorema 1 (proprietà dell’equilibrio di Nash in strategie miste) Una coppia di strategie miste ((r*, 1-r*), (q*, 1-q*)) è un equilibrio di Nash se e solo se v1((r*, 1-r*), (q*, 1-q*)) EU1(s11, (q*, 1-q*)) v1((r*, 1-r*), (q*, 1-q*)) EU1(s12, (q*, 1-q*)) v2((r*, 1-r*), (q*, 1-q*)) EU2(s21, (r*, 1-r*)) v2((r*, 1-r*), (q*, 1-q*)) EU2(s22, (r*, 1-r*)) Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teoria dei giochi - D'orio - I parte
Riassunto Strategie miste Equilibrio di Nash in strategie miste Prossimo argomento Utilizzo dell’indifferenza per la ricerca del MNE (Equilibrio di Nash in strategie Miste). Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teoria dei giochi - D'orio - I parte
Battaglia dei sessi Pat Opera (q) Prize Fight (1-q) Chris Opera ( r ) 2 , 1 0 , 0 Prize Fight (1-r) 0 , 0 1 , 2 Payoff atteso di Chris giocando Opera: 2q Payoff atteso di Chris giocando Prize Fight: 1-q Risposta ottima di Chris B1(q): Prize Fight (r=0) se q<1/3 Opera (r=1) se q>1/3 Qualsiasi strategia mista (0r1) se q=1/3 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teoria dei giochi - D'orio - I parte
Battaglia dei sessi Pat Opera (q) Prize Fight (1-q) Chris Opera ( r ) 2 , 1 0 , 0 Prize Fight (1-r) 0 , 0 1 , 2 Payoff atteso di Pat giocando Opera : r Payoff atteso di Pat giocando Prize Fight: 2(1-r) La risposta ottima di B2(r): Prize Fight (q=0) se r<2/3 Opera (q=1) se r>2/3 Qualsiasi strategia mista (0q1) se r=2/3, Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teoria dei giochi - D'orio - I parte
Battaglia dei sessi Risposta ottima di Chris B1(q): Prize Fight (r=0) se q<1/3 Opera (r=1) if q>1/3 Qualsiasi strategia mista (0r1) se q=1/3 Risposta ottima di Pat B2(r): Prize Fight (q=0) se r<2/3 Opera (q=1) se r>2/3 Qualsiasi strategia mista (0q1) se r=2/3 TRE equilibri di Nash: ((1, 0), (1, 0)) ((0, 1), (0, 1)) ((2/3, 1/3), (1/3, 2/3)) 1 q r 2/3 1/3 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teorema 1: applicazione
Lecture 5 May 23, 2003 Teorema 1: applicazione Matching pennies Player 2 H (0.5) T (0.5) Player 1 -1 , 1 1 , -1 Player 1: EU1(H, (0.5, 0.5)) = 0.5×(-1) + 0.5×1=0 EU1(T, (0.5, 0.5)) = 0.5× ×(-1)=0 v1((0.5, 0.5), (0.5, 0.5))=0.50+0.50=0 Player 2: EU2(H, (0.5, 0.5)) = 0.5×1+0.5×(-1) =0 EU2(T, (0.5, 0.5)) = 0.5×(-1)+0.5×1 = 0 v2((0.5, 0.5), (0.5, 0.5))=0.5×0+0.5×0=0 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teorema 1: applicazione
Matching pennies Player 2 H (0.5) T (0.5) Player 1 -1 , 1 1 , -1 Player 1: v1((0.5, 0.5), (0.5, 0.5)) EU1(H, (0.5, 0.5)) v1((0.5, 0.5), (0.5, 0.5)) EU1(T, (0.5, 0.5)) Player 2: v2((0.5, 0.5), (0.5, 0.5)) EU2(H, (0.5, 0.5)) v2((0.5, 0.5), (0.5, 0.5)) EU2(T, (0.5, 0.5)) Quindi, ((0.5, 0.5), (0.5, 0.5)) è un equilibrio di Nash in strategie miste per l’enunciato del Teorema 1. Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teorema 1: applicazione
Controllo dei dipendenti Manager Monitor (0.5) Non Monitor (0.5) Dipend. W (0.9) 50 , 90 50 , 100 S (0.1) 0 , -10 100 , -100 Payoff atteso dei dipendenti giocando “W (lavoro)” EU1(W, (0.5, 0.5)) = 0.5× ×50=50 Payoff atteso dei dipendenti giocando “S (defilarsi)” EU1(S, (0.5, 0.5)) = 0.5× ×100=50 Payoff atteso di questa strategia mista per i dipendenti v1((0.9, 0.1), (0.5, 0.5))=0.950+0.150=50 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teorema 1: applicazione
Controllo dei dipendenti Manager Monitor (0.5) Non Monitor (0.5) Dipend. W (0.9) 50 , 90 50 , 100 S (0.1) 0 , -10 100 , -100 Payoff atteso dei manager giocando“Monitor” EU2(Monitor, (0.9, 0.1)) = 0.9×90+0.1×(-10) =80 Payoff atteso dei manager giocando“Non Monitor” EU2(Not, (0.9, 0.1)) = 0.9× ×(-100) = 80 Payoff atteso di questa strategia mista per i manager v2((0.9, 0.1), (0.5, 0.5))=0.5×80+0.5×80=80 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teorema 1: applicazione
Controllo dei dipendenti Manager Monitor (0.5) No Monitor (0.5) Dipend. W (0.9) 50 , 90 50 , 100 S (0.1) 0 , -10 100 , -100 Dipendenti v1((0.9, 0.1), (0.5, 0.5)) EU1(W, (0.5, 0.5)) v1((0.9, 0.1), (0.5, 0.5)) EU1(S, (0.5, 0.5)) Manager v2((0.9, 0.1), (0.5, 0.5)) EU2(Monitor, (0.9, 0.1)) v2((0.9, 0.1), (0.5, 0.5)) EU2(Not, (0.9, 0.1)) Quindi, ((0.9, 0.1), (0.5, 0.5)) è un equilibrio di Nash in strategie miste per il Teorema 1. Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teorema 1: applicazione
Battaglia dei sessi Pat Opera (1/3) Prize Fight (2/3) Chris Opera (2/3 ) 2 , 1 0 , 0 Prize Fight (1/3) 0 , 0 1 , 2 Usate il teorema 1 per controllare se ((2/3, 1/3), (1/3, 2/3)) è un MNE. Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Equilibrio in strategie miste: 2 giocatori ognuno con 2 strategie
Player 2 s21 ( q ) s22 ( 1- q ) Player 1 s11 ( r ) u1(s11, s21), u2(s11, s21) u1(s11, s22), u2(s11, s22) s12 (1- r ) u1(s12, s21), u2(s12, s21) u1(s12, s22), u2(s12, s22) Teorema 2 Sia ((r*, 1-r*), (q*, 1-q*)) una coppia di strategie miste, dove 0 <r*<1, 0<q*<1. Allora ((r*, 1-r*), (q*, 1-q*)) è un equilibrio di Nash se e solo se EU1(s11, (q*, 1-q*)) = EU1(s12, (q*, 1-q*)) EU2(s21, (r*, 1-r*)) = EU2(s22, (r*, 1-r*)) Ciò significa che ogni giocatore, nell’equilibrio, è indifferente tra le due proprie strategie. Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teoria dei giochi - D'orio - I parte
Utilizzo dell’indifferenza per trovare l’ Equilibrio in strategie miste: 2 giocatori ognuno con 2 strategie Usate il Teorema 2 per trovare MNE Risolvete EU1(s11, (q*, 1-q*)) = EU1(s12, (q*, 1-q*)) EU2(s21, (r*, 1-r*)) = EU2(s22, (r*, 1-r*)) Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Utilizzo del Teorema 2 per trovare l’MNE: applicazione
Matching pennies Player 2 H ( q ) T ( 1–q ) Player 1 H ( r ) -1 , 1 1 , -1 T ( 1–r ) Il Player 1 è indifferente fra giocare Head e Tail se: EU1(H, (q, 1–q)) = q×(-1) + (1–q)×1=1–2q EU1(T, (q, 1–q)) = q×1 + ×(1–q) (-1)=2q–1 EU1(H, (q, 1–q)) = EU1(T, (q, 1–q)) 1–2q = 2q–1 4q = Ciò indica la probabilità q = 1/2 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Utilizzo del Teorema 2 per trovare l’MNE: applicazione
Matching pennies Player 2 H ( q ) T ( 1–q ) Player 1 H ( r ) -1 , 1 1 , -1 T ( 1–r ) Il Player 2 è indifferente fra giocare Head e Tail se: EU2(H, (r, 1–r)) = r ×1+(1–r)×(-1) =2r – 1 EU2(T, (r, 1–r)) = r×(-1)+(1–r)×1 = 1 – 2r EU2(H, (r, 1–r)) = EU2(T, (r, 1–r)) 2r – 1= 1 – 2r 4r = 2 Ciò indica la probabilità r = 1/2 Quindi, ((0.5, 0.5), (0.5, 0.5)) è un MNE per l’enunciato del Teorema 2. Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Utilizzo del Teorema 2 per trovare l’MNE: applicazione
Controllo dei dipendenti Manager Monitor ( q ) Non Monitor (1–q ) Dipend. W (r) 50 , 90 50 , 100 S (1–r) 0 , -10 100 , -100 Payoff atteso dai dipendenti giocando “W” (lavoro) EU1(Work, (q, 1–q)) = q×50 + (1–q)×50=50 Payoff atteso dai dipendenti giocando “S” (defilarsi) EU1(Shirk, (q, 1–q)) = q×0 + (1–q)×100=100(1–q) Il dipendente è indifferente se giocare W o giocare S se: 50=100(1–q) q=1/2 Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Utilizzo del Teorema 2 per trovare l’MNE: applicazione
Controllo dei dipendenti Manager Monitor ( q ) Non Monitor (1–q ) Dipend. W (r) 50 , 90 50 , 100 S (1–r) 0 , -10 100 , -100 Payoff atteso dai manager giocando“Monitor” EU2(Monitor, (r, 1–r)) = r×90+(1–r)×(-10) =100r–10 Payoff atteso dai manager giocando“Non MOnitor” EU2(Not, (r, 1–r)) = r×100+(1–r)×(-100) =200r–100 Il Manager è indifferente fra giocare Monitor e Non Monitor se 100r–10 =200r–100 e ciò implica che r=0.9. Quindi, ((0.9, 0.1), (0.5, 0.5)) è un MNE per l’enunciato del Teorema 2. Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Utilizzo del Teorema 2 per trovare l’MNE: applicazione
Battaglia dei sessi Pat Opera (q) Prize Fight (1-q) Chris Opera ( r ) 2 , 1 0 , 0 Prize Fight (1-r) 0 , 0 1 , 2 Usate il Teorema 2 per trovare il MNE Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Utilizzo del Teorema 2 per trovare l’MNE: applicazione
Esempio Player 2 L (q) R (1-q) Player 1 T ( r ) 6 , 4 2 , 6 B (1-r) 3 , 3 6 , 1 Usate il Teorema 2 per trovare il MNE Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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Teoria dei giochi - D'orio - I parte
Riassunto Strategie miste MNE Ricerca del MNE con l’utilizzo dell’indifferenza Prossimo argomento Gioco a due giocatori ognuno con un numero di strategie finite Teoria dei giochi - D'orio - I parte
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