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PubblicatoMauro Negro Modificato 11 anni fa
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La Legge Finanziaria permette di riversare nel Bilancio dello Stato la manovra di politica economica predisposta dal Governo. Viene definita in base alla legislazione vigente; Il disegno di legge della Finanziaria viene presentato ogni anno entro il 30 settembre. La legge definitiva viene approvato dal Parlamento entro il 31 dicembre; Essa prevede, ad esempio, la misura delle variazioni delle aliquote dimposte, tasse e contributi, limporto destinato al rinnovo dei contratti pubblici, il livello massimo di ricorso al mercato finanziario;etc.. La Legge Finanziaria per il 2007 ha un duplice obiettivo: la promozione dello sviluppo e il contenimento del deficit pubblico La Legge Finanziaria
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Il deficit pubblico Rappresenta il saldo del conto economico consolidato delle Amministrazioni Pubbliche Il conto economico consolidato sintetizza la gestione di circa 100 Amministrazioni Pubbliche (Ministeri, Enti Locali, Asl, Università etc). SALDO PRIMARIO: rappresenta il saldo del conto economico consolidato delle Amministrazioni pubbliche al netto degli interessi passivi. Il saldo primario misura la capacità dello Stato di contenere la spesa pubblica nelle componenti legate alla gestione dellattività statale.
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Esempio del Conto Consolidato delle Amministrazioni Pubbliche
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Il Debito pubblico Debito pubblico: rappresenta linsieme di passività finanziarie, espresse al valore nominale, del settore delle Amministrazioni pubbliche. Nel debito pubblico rientrano i Titoli di Stato in circolazione, la raccolta postale, i debiti verso istituzioni finanziarie internazionali, verso banche nazionali e internazionali etc; Il debito pubblico è espresso in termini nominali: linflazione erode il valore del capitale. Consistenza del debito pubblico nel 2006: circa 1.600 miliardi di euro
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Il Debito pubblico nel 2005
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Il Debito pubblico
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Composizione dei Titoli di Stato al 30 novembre 2006
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Valore dei titoli di Stato in circolazione al 30 novembre 2006
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Il Debito pubblico
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Il Trattato di Maastrich e il Patto di Stabilità Tasso dinflazione non superiore all1,5% dei tre paesi più virtuosi Deficit pubblico non superiore al 3% del PIL Debito pubblico non superiore al 60% del PIL
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La pressione fiscale
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La pressione fiscale delle Amministrazioni pubbliche in percentuale al PIL AnniPressione fiscale AnniPressione fiscale 198031,4 199342,9 198131,1 199440,8 198234,1 199541,2 198336,3 199641,6 198434,9 199743,7 198534,6 199842,3 198635,0 199942,4 198735,4 200041,6 198836,6 200141,3 198937,3 200240,8 199038,3 200341,4 1991 39,4200440,7 1992 41,9200540,6
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La pressione fiscale nei paesi UE Anni19951996199719981999200020012002200320042005 Belgio44,945,646,146,746,846,546,646,946,546,847,1 Repubblica Ceca35,834,835,133,634,434,134,235,235,736,536,6 Danimarca50,751,050,851,251,751,150,349,749,650,751,6 Germania40,441,5 41,842,642,740,940,540,639,839,7 Estonia37,935,635,934,934,632,631,732,533,032,532,4 Grecia33,934,335,737,738,939,438,138,537,736,436,3 Spagna32,933,333,733,934,534,834,435,035,135,636,6 Francia43,645,045,345,246,245,345,044,544,444,745,7 Irlanda33,733,833,132,232,332,230,429,330,031,532,0 Italia41,241,643,742,342,441,641,340,841,440,740,6 Cipron.d. 28,228,530,531,5 33,334,136,3 Lettonia33,230,932,333,932,129,728,728,428,728,629,4 Lituanian.d. 32,232,332,430,329,028,628,328,628,9 Lussemburgo37,337,939,639,738,639,440,139,638,838,739,3 Ungherian.d. 38,939,339,639,1 39,0 Maltan.d. 26,928,529,531,833,7 36,136,8 Olanda38,939,339,138,840,139,938,738,237,938,339,0 Austria42,643,945,245,445,044,145,845,144,444,043,2 Polonian.d. Portogallo31,832,832,933,234,234,634,435,335,935,436,4 Slovenian.d. 38,939,139,539,7 40,1 Slovacchia41,139,937,737,935,634,032,6 31,530,429,3 Finlandia45,546,946,145,846,347,445,444,543,843,544,4 Svezia49,051,551,952,753,453,651,650,150,651,051,6 Regno Unito35,134,935,636,536,937,537,436,0 36,637,8 EUR-1240,541,441,941,842,442,141,240,8 40,640,9 EU-25n.d.
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