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PubblicatoErnesto Sassi Modificato 10 anni fa
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Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore 1 1 1
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Equilibrio di mercato L’equilibrio del prezzo e della quantità massimizza il benessere totale di compratori e venditori? L’equilibrio di mercato riflette il modo in cui i mercati allocano le risorse scarse. L’economia del benessere analizza se l’allocazione determinata dai mercati è desiderabile. 3 2 2
3
Economia del benessere
Economia del benessere è lo studio del rapporto tra l’allocazione delle risorse e benessere economico. Analisi dei benefici che compratori e venditori traggono dal partecipare a un mercato. 4 3 3
4
Economia del benessere
La rendita del consumatore misura l’economia del benessere dal lato del compratore. La rendita del produttore misura l’economia del benessere dal lato del venditore. 5 5 5
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Rendita del consumatore
Disponibilità a pagare è il prezzo massimo che un compratore è disposto a pagare per ottenere un bene. Misura il valore che il compratore attribuisce al bene o al servizio. 9 6 6
6
Rendita del consumatore
Che cosa determina quanto un compratore sarebbe disposto a pagare per un bene o servizio? 6 7 7
7
Rendita del consumatore
La rendita (o SURPLUS) del consumatore rappresenta la differenza tra quanto un consumatore è disposto a pagare per un bene e il prezzo che paga effettivamente per l’acquisto di quel bene. Il surplus del consumatore misura il beneficio dei compratori di partecipare ad un mercato 10 9 9
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La disponibilità a pagare di quattro potenziali acquirenti
11 10 10
9
La disponibilità a pagare di quattro potenziali acquirenti
11 11 11
10
Misurare la rendita del consumatore con la curva di domanda
13 12 12
11
Misurare la rendita del consumatore con la curva di domanda
Prezzo del disco 100 80 70 50 1 2 3 4 Quantità di dischi 13 13 13
12
Misurare la rendita del consumatore con la curva di domanda
Prezzo del disco 100 Surplus di John (20 euro) 80 70 50 1 2 3 4 Quantità di dischi 13 14 14
13
Misurare la rendita del consumatore con la curva di domanda
Prezzo del disco 100 Surplus di John (30 euro) 80 70 50 1 2 3 4 Quantità di dischi 13 15 15
14
Misurare la rendita del consumatore con la curva di domanda
Prezzo del disco 100 Surplus di John (30 euro) 80 Surplus di Paul (10 euro) 70 50 1 2 3 4 Quantità di dischi 13 16 16
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Misurare la rendita del consumatore con la curva di domanda
Prezzo del disco 100 Surplus di John (30 euro) 80 Surplus di Paul (10 euro) 70 Surplus totale (40 euro) 50 1 2 3 4 Quantità di dischi 13 17 17
16
Misurare la rendita del consumatore con la curva di domanda
Prezzo del disco 100 80 70 50 Domanda 1 2 3 4 Quantità di dischi 13 18 18
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Rendita del consumatore e prezzo
La rendita del consumatore è l’area compresa tra la curva di domanda e il livello del prezzo. 15 19 19
18
La rendita del consumatore
Prezzo Domanda Q1 Q2 Quantità 17 21 21
19
La rendita del consumatore
Prezzo P1 Domanda Q1 Q2 Quantità 17 22 22
20
La rendita del consumatore
Prezzo A C P1 B Domanda Q1 Q2 Quantità 17 23 23
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Variazioni di prezzo e surplus
Un prezzo più basso farà aumentare la rendita del consumatore. Un prezzo più alto farà ridurre la rendita del consumatore.
22
Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del consumatore
iniziale C P1 B Domanda Q1 Q2 Quantità 17 24 24
23
Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del consumatore
iniziale C P1 B P2 Domanda Q1 Q2 Quantità 17 25 25
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Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del consumatore
iniziale C P1 B F P2 D E Domanda Q1 Q2 Quantità 17 26 26
25
Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del consumatore
iniziale C P1 B F P2 D E Rendita addizionale per il consumatore Domanda iniziale Q1 Q2 Quantità 17 27 27
26
Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del consumatore
iniziale C Rendita del P1 B nuovo consumatore F P2 D E Rendita addizionale Per il consumatore Domanda iniziale Q1 Q2 Quantità 17 28 28
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Rendita del produttore
Offerta Descrive le quantità che i produttori sarebbero disposti a vendere ai differenti prezzi. Può essere vista come misura del costo di produzione, che è il valore di tutto ciò a cui il produttore deve rinunciare per poter produrre un bene. 22 32 32
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Rendita del produttore
Offerta Poiché il costo del produttore è il più basso prezzo che egli accetta, il costo è la misura della sua propensione a vendere. 23 33 33
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Il costo di quattro potenziali venditori
11 35 35
30
Tabella di offerta dei quattro venditori
11 36 36
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Rendita del produttore
Rendita (o SURPLUS) del produttore è la differenza tra il prezzo pagato al venditore e il costo da lui sostenuto. Misura il beneficio di cui il venditore gode in virtù della sua partecipazione al mercato. 24 34 34
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Misurare la rendita del produttore con la curva di offerta
26 37 37
33
Misurare la rendita del produttore con la curva di offerta
Prezzo 900 800 600 500 1 2 3 Quantità 26 38 38
34
Misurare la rendita del produttore con la curva di offerta
Prezzo 900 800 600 500 Rendita del produttore di Grandma(100 euro) 1 2 3 Quantità 26 39 39
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Misurare la rendita del produttore con la curva di offerta
Prezzo 900 800 600 500 Rendita del produttore di Grandma (300 euro) 1 2 3 Quantità 26 40 40
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Misurare la rendita del produttore con la curva di offerta
Prezzo della tinteggiatura 900 800 Rendita del produttore di Georgia(200 euro) 600 500 Rendita del produttore di Grandma (300 euro) 1 2 3 Quantità di case tinteggiate 26 41 41
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Misurare la rendita del produttore con la curva di offerta
Prezzo della tinteggiatura Rendita del produttore totale (500 euro) $900 800 Rendita del produttore di Georgia (200 euro) 600 500 Rendita del produttore di Grandma (300 euro) 1 2 3 Quantità di case tinteggiate 26 42 42
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Misurare la rendita del produttore con la curva di offerta
Prezzo della tinteggiatura Offerta Rendita del produttore totale (500 euro) $900 800 Rendita del produttore di Georgia(200 euro) 600 500 Rendita del produttore di Grandma(300 euro) 1 2 3 Quantità di case tinteggiate 26 43 43
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Surplus del produttore
E’ dato dalla differenza tra il prezzo che il produttore riceve dalla vendita del bene e il costo di produzione da lui sostenuto
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Surplus del produttore
Graficamente è l’area compresa tra la linea del prezzo e la curva di offerta
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Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del produttore
26 44 44
42
Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del produttore
Offerta Q1 Q2 Quantità 26 45 45
43
Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del produttore
Offerta P1 Q1 Q2 Quantità 26 46 46
44
Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del produttore
Offerta B P1 C Rendita del produttore iniziale A Q1 Q2 Quantità 26 47 47
45
Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del produttore
Offerta P2 B P1 C Rendita del produttore iniziale A Q1 Q2 Quantità 26 48 48
46
Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del produttore
Offerta D E P2 B P1 C Rendita del produttore iniziale A Q1 Q2 Quantità 26 49 49
47
Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del produttore
Rendita addizionale per il produttore iniziale Offerta D E P2 F B P1 C Rendita del produttore iniziale A Q1 Q2 Quantità 26 50 50
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Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del produttore
Rendita addizionale per il produttore iniziale Offerta D E P2 F B P1 C Rendita del produttore iniziale A Q1 Q2 Quantità 26 51 51
49
Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del produttore
Rendita addizionale per il produttore iniziale Offerta D E P2 F B P1 C Rendita del produttore iniziale Rendita del nuovo produttore A Q1 Q2 Quantità 26 52 52
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Il pianificatore Dovrebbe alterare i risultati del mercato per aumentare il benessere economico? Bisogna individuare, per prima cosa, una misura del benessere della società……
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Il Surplus totale Surplus del consumatore + Surplus del produttore
► valore per il consumatore – costo per il venditore
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Efficienza del mercato
L’efficienza del mercato è raggiunta quando l’allocazione delle risorse massimizza la rendita totale V – C Un’allocazione è efficiente se … 32 54 54
53
Rendita del consumatore e rendita del produttore in un mercato in equilibrio
33 55 55
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Rendita del consumatore e rendita del produttore in un mercato in equilibrio
Prezzo A D Offerta Prezzo di equilibrio E Domanda B C Quantità di equilibrio Quantità 33 56 56
55
Rendita del consumatore e rendita del produttore in un mercato in equilibrio
Prezzo A D Offerta Prezzo di equilibrio E Rendita del produttore Domanda B C Quantità di equilibrio Quantità 33 57 57
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Rendita del consumatore e rendita del produttore in un mercato in equilibrio
Prezzo Prezzo di equilibrio Quantità Quantità di A Offerta C B Domanda D Rendita del produttore consumatore E 33 58 58
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1 Efficienza del mercato
Un libero mercato alloca l’offerta di un bene a favore di quei compratori che gli attribuiscono il valore più elevato. 35 59 59
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2 Efficienza del mercato
Un libero mercato alloca la domanda di un bene tra i venditori che possono produrlo al costo più contenuto. 35 60 60
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Il pianificatore può aumentare il benessere economico totale aumentando o diminuendo la quantità del bene? No…………………
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3 Efficienza del mercato
Un libero mercato produce quantità di beni che massimizza la somma della rendita del consumatore e di quella del produttore. 35 61 61
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Figure 7-8 Quantità Prezzo Quantità di equilibrio Offerta Domanda
Quantità di equilibrio Offerta Domanda Costo del venditore Valore compratore Il valore del compratore è superiore al costo del venditore. inferiore al costo del venditore. Figure 7-8 8 81
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Efficienza del mercato: la mano invisibile
In un mercato libero molti compratori e venditori sono motivati dal proprio interesse. Si ottiene un processo di coordinazione e di comunicazione in modo che compratori e venditori allocano le risorse in maniera efficiente. 36 62 62
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Efficienza del mercato: La mano invisibile
La mano invisibile del mercato conduce compratori e venditori ad allocare le risorse in maniera efficiente. Laissez-faire……. 36 63 63
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Efficienza del mercato
Non abbiamo considerato l’equità. Abbiamo ipotizzato: - perfetta concorrenza; - assenza di esternalità. In tale contesto, il benessere di una società è misurato dalla somma della rendita del consumatore e della rendita del produttore. 32 53 53
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Fallimento del mercato: Potere di mercato
Se un mercato non è perfettamente concorrenziale vi può essere potere di mercato. Il potere di mercato si ha quando compratori o venditori sono in grado di esercitare un controllo sui prezzi di mercato. Il potere di mercato può generare risultati inefficienti e, di conseguenza, fallimenti. 38 67 67
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Fallimento del mercato: Esternalità
Si hanno esternalità quando le decisioni di compratori e venditori in un mercato hanno degli effetti anche su soggetti che non partecipano a quel mercato. Esternalità sono benefici o costi che si realizzano in un mercato e non dipendono solo dal valore per il consumatore e dal costo per il produttore. Le esternalità generano risultati inefficienti e, di conseguenza, fallimenti. 39 68 68
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Conclusione La rendita del consumatore e del produttore misura i benefici che il consumatore e il produttore possono trarre dal partecipare al mercato. 69
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Conclusione La rendita del consumatore è uguale alla differenza tra la disponibilità a pagare del compratore e l’ammontare che egli effettivamente paga per un bene. La rendita del produttore è uguale alla differenza tra il prezzo che il venditore riceve per un bene e il costo che ha sostenuto per produrlo. 70
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Conclusione Una allocazione delle risorse che massimizzi la somma della rendita del consumatore e di quella del produttore si dice efficiente. I governanti sono spesso preoccupati sia dell’efficienza sia dell’equità. Il potere di mercato e le esternalità possono causare mercati inefficienti e fallimenti. 71
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