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PubblicatoGiuseppe Bartoli Modificato 11 anni fa
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE STRATEGICO DI SVILUPPO ECONOMICO, ORGANIZZATIVO E SOGGETTIVO CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo GENDER MAINSTREAMING & EMPOWERMENT Una pioggerella che bagna tutte le proposte sindacali, le permea, le feconda e consente, su di un terreno fertile, la massima fioritura
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VEDERE I MODELLI CULTURALI VALORIZZARE LA DIFFERENZA EQUIPAGGIARE LE DONNE CREARE PARI OPPORTUNITA
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo PIATTAFORMA DI GENERE Il miglioramento del benessere lavorativo/sociale delle donne e degli uomini può divenire il nuovo vantaggio competitivo per lazienda ritenendolo indispensabile per la responsabilità sociale dellazienda sul territorio
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo La contrattazione non deve essere neutra Eliminare gli Stereotipi che influenzano anche indirettamente la trattativa, rendendoli più chiari da percepire affinché si abbattano tutte quelle discriminazioni che non appaiono, ma sono quotidianamente praticate TRATTATIVA – NEGOZIAZIONE
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO Conoscenza norme legislative europee e nazionali Esigibilità degli Strumenti definiti a livello CCNL Formazione continua secondo una prospettiva di genere, per meglio esercitare il proprio ruolo nella contrattazione in merito alla valorizzazione di genere con particolare attenzione al linguaggio e alle tecniche di comunicazione
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE comitato pari opportunita' – protocolli conciliazione organizzazione del lavoro- misure a sostegno della paternita' e maternita e del lavoro di cura contrattazione territoriale- azioni di sistema – tempi e spazi della contrattazione di genere
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE Diritto di informazione – esercizio da parte delle rsu/rsa del diritto di informazione, su tipologie contrattuali, qualifiche, genere, ricorso ala lavoro supplementare/straordinario ai fini della stabilizzazione. Formazione continua (al femminile) come volano della crescita professionale ed in particolare al rientro dei congedi parentali Tutela salute e sicurezza – valore della disgnita della persona ed in particolare della donna – mobbing e molestie conoscere per evitare
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo Abolire condizioni di disparità del trattamento retributivo tra lavoratrici e lavoratori Rimuovere tutti gli ostacoli che precludono alle lavoratrici e ai lavoratori part-time la possibilità di accesso ai percorsi di carriera Prevedere la retribuzione per i permessi in caso di malattia del bambino Congedo di nascita : 3 giorni di permesso retribuito per i lavoratori papà in caso di nascita, affido o adozione PARI OPPORTUNITA': qualche proposta
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E DI LAVORO Introduzione di azioni sistemiche che prendono in considerazione le esigenze della famiglia, dei congedi parentali, di soluzioni per la cura dei bambini e degli anziani e lo sviluppo di un contesto e di un organizzazione lavorativi tali da agevolare la conciliazione delle responsabilita' lavorative e di quelle familiari per la donna e per gli uomini
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo CONCILIAZIONE Un buon equilibrio tra attività professionale e vita familiare aiuta a ridurre i divari tra uomini e donne e a migliorare la qualità dell'ambiente di lavoro. Per essere efficace va concepito e promosso come strategia a favore tanto degli uomini quanto delle donne. GESTIONE DEL TEMPO – FLESSIBILITA' NEGLI ORARI DI LAVORO FACILITAZIONE DELLA GENITORIALITA'
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Promuovere la conciliazione di modelli organizzativi che favoriscano la conciliazione vita-lavoro. Esempi Flessibilità in entrata e in uscita degli orari di lavoro per le lavoratrici madri e lavoratori padri (asili nido). Part-.time reversibile per il lavoro di cura- esigibile per tutte le donne anche con livello d''inquadramento Q Piena attuazione di quanto previsto dall'art. 9 della Legge 53/2000 in merito al finanziamento di progetti di conciliazione di tempi di vita e di lavoro.
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo CONGEDO PARENTALE Negoziare una copertura economica superiore agli attuali soli 6 mesi retribuiti e maggiore al 30% della retribuzione affinché venga utilizzato anche dal lavoratore padre
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo CONTRATTAZIONE TERRITORIALE PROPOSTE Le aziende verseranno lo 0,20% della retribuzione globale di fatto di ogni dipendente, nel fondo appositamente istituito nel Comune dell'unità produttiva, al fine di realizzare/incrementare asili nido. LEVA : concertazione con istituzioni locali.
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo Costituzione di una Commissione paritetica per le Pari Opportunità, con il compito di proporre, attraverso l'analisi della realtà aziendale percorsi formativi per la valorizzazione professionale di genere CONTRATTAZIONE TERRITORIALE PROPOSTE
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo Rispetto dell'equilibrio (50%) di genere nella partecipazione alla formazione aziendale, per l'accrescimento della professionalità al fine di dare maggiore prospettiva all'evoluzione della carriera CONTRATTAZIONE TERRITORIALE PROPOSTE
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo CONTRATTAZIONE SOCIALE CONTRATTAZIONE II LIVELLO
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo E necessario una sostanziale riunificazione e integrazione della contrattazione in tutti i suoi aspetti e a tutti i suoi livelli Tenere assieme e far interagire tra loro i diritti delle persone, lorganizzazione familiare, lorganizzazione dimpresa, i rapporti di lavoro, le politiche formative, le politiche del territorio al fine di creare un sistema equilibrato di vivere sociale capace di coniugare in modo flessibile i tempi di lavoro e quelli del non lavoro professionale
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30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo MANUALE BUONE PRATICHE Creare a livello nazionale un Manuale Buone Pratiche per la raccolta degli Accordi nazionali/territoriali/aziendali/ che hanno negoziato la Valorizzazione di Genere + Accordi della Contrattazione Sociale regionale/territoriale per creare un circolo virtuoso
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