La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROPOSTE DI PRESENTAZIONE DEL LES

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROPOSTE DI PRESENTAZIONE DEL LES"— Transcript della presentazione:

1 PROPOSTE DI PRESENTAZIONE DEL LES
Rete LES Nord-Est

2 Liceo “Percoto” di Udine
Liceo Economico Sociale "Caterina Percoto" di Udine Presentazione in prezi di Simone Del Mondo all’indirizzo

3 LICEO FOGAZZARO VICENZA

4 Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale
TESTA Le Scienze Umane e il Diritto e l’Economia per ricostruire la conoscenza Le conoscenze, acquisite attraverso lo studio delle Scienze Umane e del Diritto e dell’ Economia, portano alla costruzione di una conoscenza che vede nel dialogo interdisciplinare la condizione necessaria per una corretta interpretazione della realtà. Le teorie e le prassi proprie dei singoli insegnamenti sollecitano una rivisitazione delle conoscenze le quali, in ultimo, trovano una ricollocazione nella testa di ciascuno.

5 Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale
CUORE Le scienze giuridico-economiche scoprono nel cuore delle Scienze Umane un’ulteriore fonte di ispirazione Scoprire la stretta relazione esistente tra le discipline giuridico-economiche e le Scienze Umane, significa comprendere come la psicologia, la sociologia, l’antropologia costituiscano una base imprescindibile per la formulazione delle leggi e per la comprensione degli aspetti economico-sociali.

6 Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale
OCCHI Educare lo sguardo all’osservazione, significa creare una disposizione mentale attenta al cambiamento e capace di trovare soluzioni La società di oggi non può più basare le sue analisi su uno sguardo superficiale ed olistico, ma deve tendere sempre più verso una scomposizione dei fatti, allo scopo di rilevare i problemi alla fonte. Le Scienze Umane tutte, compresi il diritto e l’economia sollecitano nei soggetti le competenze giuste per poter essere cittadini attivi in un mondo sempre più complesso.

7 LICEO ECONOMICO SOCIALE
(LES) CARATTERISTICHE DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE Offre un approccio interdisciplinare Approfondisce la conoscenza economico, giuridica e sociale della realtà Promuove competenze di partecipazione in una società complessa anche attraverso lo studio di due lingue straniere PROFILO IN ENTRATA Interesse per la persona e i fenomeni sociali Sensibilità per le problematiche dell’economia Curiosità e spirito critico Propensione allo studio e all’approfondimento dei concetti

8 APPROCCIO EDUCATIVO Attenzione per lo stile di apprendimento Cura del dialogo educativo Promozione dell’autonomia SBOCCHI Tutti i corsi di laurea, in particolare: economia, giurisprudenza, psicologia, sociologia, antropologia, operatori in ambito sociale Dimensioni professionali caratterizzate dall’interazione con le altre persone

9 BENVENUTI AL BROCCHI!

10 IL LICEO ECONOMICO-SOCIALE E' UN LICEO GIOVANE
IL LICEO ECONOMICO-SOCIALE E' UN LICEO GIOVANE... è NATO APPENA TRE ANNI FA!

11 Ti poni domande sul MONDO in cui vivi,
E' un liceo MODERNO Ti poni domande sul MONDO in cui vivi, sulla SOCIETA' e sui suoi PROBLEMI?

12 FACOLTA’ UNIVERSITARIE: GIURISPRUDENZA ECONOMIA SCIENZE POLITICHE

13 Accanto a materie tradizionali studieresti: DIRITTO ed ECONOMIA

14 STATISTICA

15 SOCIOLOGIA

16 METODOLOGIA della RICERCA SOCIALE

17 FACOLTA’ UNIVERSITARIE: SOCIOLOGIA STATISTICA

18 PROGETTO SCUOLA-FAMIGLIA
LICEO “DUCA DEGLI ABRUZZI” – TREVISO linguistico, scientifico, scienze umane, scienze applicate, economico-sociale Dal 1889, nel cuore di Treviso

19 Lo specifico dell’indirizzo economico-sociale
COMPETENZE Padroneggiare le metodologie e le strategie di ricerca della sociologia, e delle scienze giuridico-economiche Governare la complessità contemporanea, in chiave locale e globale È ADATTO A CHI Ha buona motivazione allo studio Ha sviluppato l’attitudine alla ricerca e alla sistemazione dei dati raccolti È interessato a capire l’evoluzione sociale ed economica del mondo Pensa che il manager sia il lavoro più affascinante del mondo

20 linguaggi storico- sociale matematico Scientifico- tecnologico E C O N O M I C O - S O C I A L E Materie Orario settimanale I anno II anno III anno IV anno V anno Religione 1 Italiano 4 Inglese 3 Lingua straniera 2 Storia e Geografia ----- Storia 2 Filosofia Diritto ed economia Scienze umane Matematica Fisica Scienze naturali Storia dell’arte Educazione fisica Tot. ore settimanali 27 30 Scienze umane = antropologia, metodologia della ricerca, psicologia, sociologia

21 Legnago

22 Liceo SCIENZE UMANE- Opzione Economico-sociale 27 ore biennio – 30 triennio

23

24 Caratterizzazione del curriculum
LICEO OPZIONE ECONOMICO SOCIALE Caratterizzazione del curriculum Discipline di indirizzo: DIRITTO ed ECONOMIA (quinquennale) Psicologia, pedagogia, sociologia SPAGNOLO (2^ lingua) Senza LATINO

25 Scegliere il “Quadri”

26 Quale orientamento per il liceo?

27 Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente
argomentare le proprie ragioni analizzare e produrre testi narrativi, scientifici, artistici… utilizzare i metodi delle scienze

28 Il liceo insegna a… sperimentare
padroneggiare linguaggi e tecnologie per saper comunicare progettare e collaborare coltivare i propri doni ed essere creativi

29 il liceo economico-sociale
della relazione della complessità della contemporaneità dell’interdipendenza della globalizzazione

30 nel liceo economico-sociale
studiare le relazioni tra metodi scientifici (formali, naturali, sociali) tra elementi in sistema (sociale, economico, politico, naturale…) tra teorie e oggetti attraverso l’analisi matematica dei mutamenti qualitativi tra realtà e sfere di vita (economiche, sociali, politiche, culturali) si impara a…

31 nel liceo economico-sociale
si impara a… comprendere la complessità nei processi sociali ed economici dei processi psichici individuali e collettivi tra società, nel tempo e nello spazio nel rapporto tra regola, ordine e disordine

32 nel liceo economico-sociale
affrontare l’interdipendenza dei saperi si integrano i saperi, con nessuna materia prevalente, stretto lavoro interdisciplinare temi multidisciplinari si impara a…

33 nel liceo economico-sociale
vivere la contemporaneità materie nuove per gli studenti (antropologia, psicologia, sociologia, economia, diritto…) analisi dei problemi del mondo contemporaneo forme del comunicare contemporaneo stretto rapporto con il territorio (stages e ASL) studio sul campo (questionari, indagini, ricerche sociali ed economiche…) si impara a…

34 nel liceo economico-sociale
abitare la globalizzazione solo liceo che studia economia per 5 anni, solo liceo, a parte il linguistico, che ha 2 lingue straniere, si studiano le culture e le società extra-europee, si affrontano i processi globali (economici, politici, sociali, culturali), si studiano sistemi complessi (economici, sociali, culturali…). si impara a…

35 PERCORSI UNIVERSITARI
LINGUE E CULTURE MODERNE SCIENZE ECONOMICHE globalizzazione contemporaneità complessità STATISTICA SCIENZE SOCIALI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE interdipendenza relazioni SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI GIURISPRUDENZA

36 PERCORSI UNIVERSITARI
SCIENZE ECONOMICHE LINGUE E CULTURE MODERNE GIURISPRUDENZA TUTTE LE FACOLTA’ SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI STATISTICA SCIENZE SOCIALI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

37 Il profilo in uscita e l’orientamento
conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche; comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale; individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali; sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici; SCIENZE ECONOMICHE, SCIENZE DELLA ‘ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENZALE, SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE, GIURISPRUDENZA, SOCIOLOGIA, SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE SCIENZE ECONOMICHE, SCIENZE DELL‘ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENZALE, GIURISPRUDENZA SCIENZE SOCIALI, SOCIOLOGIA, SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE SCIENZE MATEMATICHE, STATISTICA

38 STORIA, FILOSOFIA, GEOGRAFIA
Il profilo in uscita e l’orientamento STORIA, FILOSOFIA, GEOGRAFIA utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali; saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale; avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI, ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, LINGUE E CULTURE MODERNE, MEDIAZIONE LINGUISTICA, SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

39 L’orientamento in uscita
SCIENZE ECONOMICHE, SCIENZE DELL‘ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENZALE SCIENZE MATEMATICHE, STATISTICA TUTTE LE FACOLTA’ SOCIOLOGIA, SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI LINGUE E CULTURE MODERNE, MEDIAZIONE LINGUISTICA, SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE STORIA, FILOSOFIA, GEOGRAFIA


Scaricare ppt "PROPOSTE DI PRESENTAZIONE DEL LES"

Presentazioni simili


Annunci Google