Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLuciana Fede Modificato 10 anni fa
1
Associazione Italiana Comunicatori d'Università Terza ricerca AICUN LE ATTIVITA DI COMUNICAZIONE DELLE UNIVERSITA ITALIANE Luglio 2003 Brunella Marchione CRUI, Roma, 7 Settembre 2005
2
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Obiettivi della ricerca 1 Tramite la rilevazione dei dati dei singoli Atenei, avere un quadro completo della situazione della comunicazione nelle Università italiane. Raffrontare i dati del 2002-3 con quelli della precedente ricerca del 1992, per capire cosa è cambiato dal punto di vista della struttura, dellorganizzazione, dei mezzi e dei contenuti in un settore diventato strategico nella politica degli Atenei. Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
3
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Il questionario 2 La struttura del questionario era composta da 4 parti: 1.LE STRUTTURE DELLA COMUNICAZIONE NELLE UNIVERSITA 2.CARATTERISTICHE DELLE ATTIVITA DI COMUNICAZIONE 3.PROFILO DEI COMUNICATORI DELLE UNIVERSITA ITALIANE 4.IL FUTURO DELLA COMUNICAZIONE NELLE UNIVERSITA Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
4
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli I 60 Atenei italiani monitorati 3 Università degli Studi di Ancona Università degli Studi di Bari Politecnico di Bari Università degli Studi di Bergamo Alma Mater Studiorum Università di Bologna Libera Università di Bolzano Università degli Studi di Brescia Università degli Studi di Cagliari Università degli Studi della Calabria Università degli Studi di Camerino Università degli Studi di Cassino Università degli Studi di Catania Università degli Studi di Chieti "G. D'Annunzio" Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di Firenze Università degli Studi di Foggia Università degli Studi di Genova Università degli Studi di L'Aquila Università degli Studi di Lecce Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Milano Università Cattolica del Sacro Cuore Università Bocconi Politecnico di Milano Università IULM - Milano Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Università degli Studi del Molise Università degli Studi di Napoli Federico II Seconda Università degli Studi di Napoli Istituto Suor Orsola Benincasa - Napoli Università degli Studi Parthenope – Napoli Università degli Studi di Padova Università degli Studi di Palermo Università degli Studi di Pavia Università degli Studi di Parma Università degli Studi del Piemonte Orientale Scuola Normale Superiore di Pisa Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa Università Mediterranea di Reggio Calabria Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Università degli Studi di Roma Tre Università Campus Bio-medico di Roma Istituto Universitario di Scienze Motorie (IUSM) - Roma Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) – Roma LUISS Guido Carli - Roma Università degli Studi di Salerno Università degli Studi di Sassari Università degli Studi di Siena Università degli Studi di Teramo Università degli Studi di Torino Politecnico di Torino Università degli Studi di Trento Università degli Studi di Trieste Università degli Studi di Udine Università della Valle d'Aosta Università degli Studi di Venezia "Ca' Foscari" Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) Università degli Studi di Verona Università degli Studi della Tuscia - Viterbo Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
5
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Tipo, distribuzione e dimensioni delle Università 4 Il campione è considerato rappresentativo del panorama nazionale Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
6
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Esistenza di strutture per la comunicazione 5151 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
7
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Quale struttura si occupa della comunicazione? 6161 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
8
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Strutture decentrate che si occupano di comunicazione 7 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
9
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Età delle strutture di comunicazione 8 Le strutture di comunicazione hanno unetà media di 8 anni Università Cattolica di Milano Normale di Pisa Università della Calabria Università di Chieti Università dellAquila Vi sono alcune strutture che esistono da più di 20 anni: Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
10
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli A chi riportano le strutture di comunicazione? 9 Ora dipende da questi soggetti la totalità delle strutture di comunicazione. Nel 1992, la percentuale di strutture che riportavano al Rettore, al Direttore Amministrativo, o ad entrambi, era del 79% Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
11
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Numero di addetti e professional 1010 Il numero medio di persone che operano nelle strutture di comunicazione è di 10 persone. Nel 1992, gli addetti per struttura erano mediamente 4. Alcune Università contano poi un numero di addetti molto superiore alla media. Tra queste: Università di Catania22 Università di Parma23(2) Università di Padova24 Università Cattolica (MI)37(13) Università di Siena38 Università di Salerno50 Università Bocconi (MI)60(14) Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
12
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Pubblici di riferimento1 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
13
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Obiettivi della comunicazione 1212 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
14
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Le pubblicazioni 1313 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
15
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli I nuovi media 1414 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
16
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli I rapporti con i media 1515 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
17
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli La pubblicità 1616 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
18
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Altri strumenti di comunicazione 1717 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
19
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli La comunicazione interna 1818 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
20
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Le collaborazioni esterne 1919 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
21
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Esistenza e ammontare dei budget dedicati 2020 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
22
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Difficoltà riscontrate 2121 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
23
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Responsabili della comunicazione2 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
24
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Profilo dei comunicatori 2323 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
25
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Appartenenza ad associazioni ed ordini professionali 2424 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
26
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Giudizi sul futuro della comunicazione degli atenei italiani 2525 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
27
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Riforma e comunicazione 2626 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
28
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Legge 150/2000 - conferma delle funzioni di comunicazione e corsi di formazione 2727 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità
29
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Conclusioni 2828 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità 1.Diffusione in TUTTI gli Atenei italiani delle attività di comunicazione e delle strutture che le gestiscono 2.Maggiore specializzazione delle funzioni di comunicazione sviluppate 3.Collocazione ai vertici dellorganigramma 4.Incremento delle risorse umane dedicate alle attività di comunicazione 5.Utilizzo diffuso dei new media e largo uso di strumenti pubblicitari e di marketing 6.Aumento delle risorse economiche (diffusione e consistenza dei budget) 7.Minori difficoltà segnalate/sensazione di maggiore soddisfazione e di valorizzazione della professionalità 8.Migliore profilo professionale dei comunicatori: posizioni gerarchiche più elevate, più laureati, più iscritti ad associazioni professionali
30
terza ricerca Aicun sullo stato della comunicazione universitaria Brunella Marchione – Paola Scioli Conclusioni 2929 Associazione Italiana Comunicatori dUniversità 2 OBIETTIVI FONDAMENTALI E PRIORITARI: Rendere più accessibile e comprensibile l'approccio alla struttura universitaria da parte dei "clienti primari", cioè gli studenti, realizzando con gli strumenti più diversi una CONTINUA ATTIVITA' DI INFORMAZIONE. Sviluppare le relazioni tra gli Atenei e la società, approfondire un legame che troppo spesso è superficiale e approssimativo (soprattutto nei confronti dei mass media), favorire la comprensione dei processi di innovazione che le Università producono. In conclusione, VALORIZZARE, DANDONE VISIBILITÀ, IL RUOLO CHIAVE CHE LE UNIVERSITÀ HANNO NELLO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.