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PubblicatoNicoletta Cortese Modificato 11 anni fa
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Città, luogo, data Avv. Massimiliano Granieri Head, Intellectual Property and Technology Transfer Fondazione Torino Wireless Roma, 27-28 marzo 2006 CRUI - Palazzo Rondanini Training Programme on intellectual property and management of innovation in small and medium-sized enterprises, Universities, Spin off and Research Centers THEME 6: Innovation can be more than a patent. An Introduction to Trademarks and Industrial Designs, National, Regional and International Approach
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Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo 2006 1 © 2006. Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Argomenti da trattare 1.Che cosa è un marchio e cosa può essere registrato 2.Chi può chiedere la registrazione 3.Che cosa è un modello 4.Chi ha diritto alla registrazione 5.Aree di rilevanza di marchi e modelli
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Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo 2006 2 © 2006. Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Cosa può costituire oggetto di registrazione come marchio Possono costituire oggetto di registrazione come marchio dimpresa tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di unimpresa da quelli di altre imprese (art. 7, D.Lgs. 30/2005, CPI)
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Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo 2006 3 © 2006. Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Un esempio (127 registrazioni presso lo USPTO)
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Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo 2006 4 © 2006. Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Un esempio ancora più famoso: Leo (dal 1924) Marchio registrato e suono registrato (dalla canzone della Columbia University Roar, Lion, Roar)
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Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo 2006 5 © 2006. Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Chi può chiedere la registrazione di un marchio Può ottenere una registrazione per marchio dimpresa chi lo utilizzi o si proponga di utilizzarlo (…). Anche le amministrazioni dello Stato, delle regioni, delle province e dei comuni possono ottenere registrazioni di marchio (art. 19, commi 1 e 3, D.Lgs. 30/2005, CPI).
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Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo 2006 6 © 2006. Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Cosa può costituire oggetto (di registrazione) come disegno o modello Possono costituire oggetto di registrazione come disegni e modelli laspetto dellintero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento, a condizione che siano nuovi ed abbiano carattere individuale (art. 31, D.Lgs. 30/2005, CPI).
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Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo 2006 7 © 2006. Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Un esempio di modello registrato (di Edwin Jensen) In vendita per soli 225 su www.corkscrew-robins.de !www.corkscrew-robins.de
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Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo 2006 8 © 2006. Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Altri esempi di modelli
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Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo 2006 9 © 2006. Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Chi ha diritto alla registrazione di un disegno o di un modello Il diritto alla registrazione spetta allautore del disegno o modello e ai suoi aventi causa. Salvo patto contrario, la registrazione per disegni e modelli, che siano opera di dipendenti, in quanto tale opera rientri tra le loro mansioni, spetta al datore di lavoro, fermo restando il diritto del dipendente di essere riconosciuto come autore del disegno o modello e di fare inserire il suo nome nellattestato di registrazione (art. 38, commi 2 e 3, D.Lgs. 30/2005, CPI) (Cfr. anche artt. 64 e 65 CPI su titolarità delle invenzioni accademiche)
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Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo 2006 10 © 2006. Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Aree di rilevanza di marchi e modelli (1) 1.Identificazione di un soggetto sul mercato. Funzione di segnalazione
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Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo 2006 11 © 2006. Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Aree di rilevanza di marchi e modelli (2) 2. Marchi e design come prodotti di attività istituzionale.
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Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo 2006 12 © 2006. Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Produttori di design
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Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo 2006 13 © 2006. Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Produttori di design
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Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo 2006 14 © 2006. Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Aree di rilevanza di marchi e modelli (3) 3. Funzione di segnalazione di iniziative particolari.
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Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo 2006 15 © 2006. Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Aree di rilevanza di marchi e modelli (4) 4. Il marchio in combinazione con altre forme di proprietà intellettuale per la diffusione di prodotti tecnologici e di know-how qualificato.
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Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo 2006 16 © 2006. Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Il caso di Galileo
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Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo 2006 17 © 2006. Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Questions and answers Avv. Massimiliano Granieri Head, Intellectual Property & Technology Transfer Fondazione Torino Wireless Corso Galileo Ferraris 64 – Torino Tel. +39 011 19501 450 Email: massimiliano.granieri@torinowireless.it GRAZIE
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