La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

17 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Laudate pueri” (piccoli cantori di Montserrat) di Mendelssohn, lodiamo la generosità dei bambini e di tutti i “piccoli”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "17 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Laudate pueri” (piccoli cantori di Montserrat) di Mendelssohn, lodiamo la generosità dei bambini e di tutti i “piccoli”"— Transcript della presentazione:

1

2 17 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Laudate pueri” (piccoli cantori di Montserrat) di Mendelssohn, lodiamo la generosità dei bambini e di tutti i “piccoli” del Regno Regina

3 Siccome il racconto nel vangelo di Mc è più breve, nelle domeniche da 17 a 21 dell’anno B, troviamo il tema dei Pani e dell’ eucaristia secondo Giovanni La moltiplicazione dei pani e il discorso sull’EUCARISTIA, molto importante, sono al centro dei 7 SEGNI (miracoli) di Giovanni: Prima: Cana, centurione, paralitico, moltiplicazione pani (centrale) Dopo: camminata sull’acqua, cieco, Lazzaro

4 Interno della chiesa di Tabgha, dove la tradizione colloca il miracolo Mosaico bizantino sotto l’altare Non cliccare

5 Siena (Toscana) è l’origine di Stefani di Giovanni, detto “Sassetta”, pittore del XV sec., di stile gotico tardivo, proprio del “Quattrocento”. Immagini del “Sassetta” Siena (Italia)

6 Gv 6,1-15 In quel tempo, Gesù passò all’altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, e lo seguiva una grande folla, perché vedeva i segni che compiva sugli infermi. Gesù salì sul monte e là si pose a sedere con i suoi discepoli. Era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei. Chiostro del Monastero benedettino di Tabgha (7 sorgenti)

7 Il dare, in qualsiasi modo, sempre è Pasquale: è morire per vivere, per far vivere “S’avvicinava la Pasqua”, “S’avvicinava la Pasqua”, quando Gesù doveva bere il Calice

8 Allora Gesù, alzàti gli occhi, vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: «Dove potremo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?». Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva quello che stava per compiere. Gli rispose Filippo: «Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo».

9 Bisogna avere “spirito profetico” per dare vita ad una nuova società Per condividere, più che molto denaro, abbiamo bisogno di volontà di farlo S. Francesco lascia i vestiti ai piedi di suo padre, Pietro Bernardone. Adesso vivrà “poveramente” davanti al Padre del cielo.

10 Gli disse allora uno dei suoi discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: «C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci; ma che cos’è questo per tanta gente?».

11 Dire però: “avvenga per me secondo la tua Parola”, ci apre a una povertà che arricchisce molti Come Andrea, ci rendiamo conto che quanto abbiamo è insufficiente perché tutti possano mangiare

12 Rispose Gesù: «Fateli sedere». C’era molta erba in quel luogo. Si misero dunque a sedere ed erano circa cinquemila uomini.

13 Allora saremo “Com(une)-unione” Solo camminando insieme potremocondividere Solo camminando insieme potremo condividere

14 Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li diede a quelli che erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, quanto ne volevano.

15 D’oriente e d’occidente La sua MENSA si riempirà di commensali

16 E quando furono saziati, disse ai suoi discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto». Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d’orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato.

17 Se ciascuno dà quanto può, volentieri, la solidarietà moltiplica l’AMORE Il miracolo lo compiremo tra tutti San Martino dà a un povero metà del mantello, quello che ha, e nella notte, un angelo gli fa capire la fecondità del suo gesto

18 Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, diceva: «Questi è davvero il profeta, colui che viene nel mondo!». Ma Gesù, sapendo che venivano a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sul monte, lui da solo.

19 Quanti secoli devono passare, finché ci decidiamo a farlo? Gesù si ritirò, lasciando il programma del suo regno nelle nostre mani San Francesco ai piedi della Croce, nel momento in cui Gesù inizia a diventare Re dei giudei e di TUTTI

20 Gesù, fa’ di noi Pane condiviso per tutti. Pane che Tu possa MOLTIPLICARE per il bene di TUTTI

21 Monache di S. Benedetto di Montserrat www.benedictinescat.com/montserrat www.benedictinescat.com/montserrat


Scaricare ppt "17 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Laudate pueri” (piccoli cantori di Montserrat) di Mendelssohn, lodiamo la generosità dei bambini e di tutti i “piccoli”"

Presentazioni simili


Annunci Google