La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le competenze matematiche nelle indagini nazionali e internazionali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le competenze matematiche nelle indagini nazionali e internazionali"— Transcript della presentazione:

1 Le competenze matematiche nelle indagini nazionali e internazionali
Giorgio Bolondi Università degli Studi di Bologna

2 Valutazioni nazionali e internazionali
Dammi un voto, Guardami, Valutami, Classificami! Lisa Simpson, in crisi di astinenza in seguito a uno sciopero degli insegnanti 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

3 Valutazioni nazionali e internazionali
SNV OCSE PISA Timms Advanced TIMMS Prova nazionale 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

4 Valutazioni nazionali e internazionali
Cosa dicono? All'insegnante italiano Sugli studenti italiani 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

5 Valutazioni nazionali e internazionali
Una parola chiave: COMPETENZE 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

6 Valutazioni nazionali e internazionali
Una parola chiave? Una moda? Uno tsunami? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

7 Cosa valutano Come lo valutano Delle valutazioni è essenziale sapere:
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

8 Lo strumento per questo è il Quadro di Riferimento
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

9 Valutazioni nazionali e internazionali
E' essenziale conoscere: Lo strumento che usano 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

10 Per questo ci servono le Prove rilasciate
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

11 Valutazioni nazionali e internazionali
Dobbiamo infine conoscere: Che risultati hanno i nostri ragazzi e confrontarli 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

12 Rapporti con i risultati delle prove
Per questo ci servono i Rapporti con i risultati delle prove 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

13 Come si possono usare? Il quadro di riferimento Le prove rilasciate
I risultati 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

14 Per acquisire consapevolezza delle caratteristiche del nostro
I metodi e i risultati delle valutazioni internazionali possono essere utilizzati Per acquisire consapevolezza delle caratteristiche del nostro insegnamento Per intervenire sui processi di apprendimento dei nostri allievi Per il raggiungimento dei nostri obiettivi formativi 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

15 Che relazione c'è tra queste prove,
i curricoli delineati dalle Indicazioni, la prassi didattica delle scuole italiane? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

16 Valutazioni nazionali e internazionali
QUALE MATEMATICA VALUTANO? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

17 Valutazioni nazionali e internazionali
CON CHE FINALITA'? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

18 Valutazioni nazionali e internazionali
CON QUALI STRUMENTI? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

19 UN QUADRO DI RIFERIMENTO È FRUTTO DI SCELTE
NON È MAI NEUTRO! .... 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

20 Questo vale anche per la matematica
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

21 Valutazioni nazionali e internazionali
A monte ci sono Una particolare visione della matematica Una particolare idea di ragazzo Una particolare idea di cittadino Una particolare idea di scuola Una particolare idea di famiglia Una particolare idea di società ……. 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

22 Nella seconda metà del XX secolo si sono fronteggiate idee molto
diverse sull'insegnamento della matematica i suoi scopi i suoi metodi i suoi contenuti 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

23 Valutazioni nazionali e internazionali
J.Dieudonnè A.Lichnerowicz H.Freudenthal R.Thom V.Arnol'd 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

24 Valutazioni nazionali e internazionali
Una constatazione cruciale 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

25 e per certi versi antitetiche
OCSE PISA e TIMMS muovono da posizioni molto diverse e per certi versi antitetiche 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

26 Ma forniscono indicazioni perfettamente correlabili
e, per quanto riguarda l'Italia, confrontabili anche con i risultati delle valutazioni nazionali (SNV dell'Invalsi) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

27 Differenze tra la matematica di OCSE-PISA e quella di TIMMS
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

28 IEA TIMMS e TIMMS Advanced
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

29 Sono valutazioni dei sistemi scolastici
Centrate sul curricolo 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

30 Il dominio dei contenuti
Il dominio dei processi cognitivi 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

31 Valutazioni nazionali e internazionali
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

32 con una visione sintetica, per valutare la competenza
Al cuore di OCSE-PISA: il transfer, con una visione sintetica, per valutare la competenza nell'utilizzare quanto “appreso” 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

33 È una valutazione delle competenze dei ragazzi
La competenza è un fenomeno emergente 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

34 Valutazioni nazionali e internazionali
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

35 Valutazioni nazionali e internazionali
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

36 Il ciclo della matematizzazione
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

37 Le competenze matematiche di OCSE_PIsa
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

38 Valutazioni nazionali e internazionali
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

39 Valutazioni nazionali e internazionali
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

40 Valutazioni nazionali e internazionali
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

41 Un'analisi molto strutturata
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

42 “matematica utile” vs “matematica come strumento di pensiero”
Queste differenze profonde, che nelle interpretazioni più “spinte” riprendono anche discussioni vecchie come il mondo su antitesi del tipo “matematica utile” vs “matematica come strumento di pensiero” 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

43 Valutazioni nazionali e internazionali
Si stemperano poi per il fatto che non c'è contraddittorietà di risultati tra le due indagini 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

44 Il Servizio di Valutazione Nazionale dell'INVALSI
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

45 le decisioni richieste
Le due dimensioni dei quesiti I contenuti coinvolti I processi, le capacità, le decisioni richieste 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

46 Importanza sempre maggiore all'aspetto dei processi
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

47 Valutazioni nazionali e internazionali
La valutazione INVALSI si muove lungo diverse direzioni, puntando a valutare: 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

48 Conoscere e padroneggiare contenuti specifici della matematica
(oggetti matematici, proprietà, strutture...) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

49 Conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure
(in ambito aritmetico, geometrico....) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

50 la progressiva acquisizione di forme tipiche del pensiero matematico
(definire, generalizzare, dimostrare, verificare,....) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

51 (verbale, scritta, simbolica, grafica, tabellare,...)
la conoscenza e la padronanza delle diverse forme di rappresentazione e la capacità di passare da una all'altra (verbale, scritta, simbolica, grafica, tabellare,...) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

52 Valutazioni nazionali e internazionali
la competenza di utilizzare la matematica appresa per il trattamento quantitativo dell'informazione in ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale (descrivere un fenomeno in termini quantitativi, interpretare una descrizione di un fenomeno in termini quantitativi con strumenti statistici o funzioni, costruire un modello...) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

53 Saper risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica
(indiiduare e collegare l informazioni utili, confrontare strategie di risoluzione, individuare schmi, esporre il procedimento risolutivo...) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

54 Valutazioni nazionali e internazionali
Riconoscere in contesto il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e saper utilizzare strumenti 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

55 Competenza/competenze
La competenza matematica è un fenomeno emergente come risultato di un processo estremamente complesso, come quello di insegnamento-apprendimento Come tale, è molto difficile pensare di poterla direttamente “insegnare” o “apprendere” Si possono peraltro individuare delle specifiche competenze matematiche Riconducibili, per diverse strade, ai “processi” 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

56 Valutazioni nazionali e internazionali
E' possibile individuare degli indicatori (anche di natura diversa) delle competenze e degli indicatori degli elementi costitutivi delle competenze Per alcuni di questi indicatori è possibile costruire delle prove, anche standardizzate Questo è quello che fanno le diverse valutazioni internazionali 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

57 Le nostre domande di partenza
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

58 Come usare i quadri di riferimento?
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

59 Per rimettere a fuoco gli obiettivi del percorso di insegnamento
Per acquisire consapevolezza delle caratteristiche del nostro insegnamento 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

60 Come usare le prove rilasciate?
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

61 percorsi di apprendimento Per migliorare i nostri processi
Per costruire percorsi di apprendimento Per migliorare i nostri processi di valutazione dei ragazzi Per avere dei riferimenti esterni in appoggio alla nostra valutazione 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

62 Valutazioni nazionali e internazionali
Come usare i risultati? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

63 Per riequilibrare le diverse componenti del nostro insegnamento
Per riequilibrare i nostri processi di valutazione Per meglio orientare il lavoro dei nostri ragazzi 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali


Scaricare ppt "Le competenze matematiche nelle indagini nazionali e internazionali"

Presentazioni simili


Annunci Google