Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRomilda Berti Modificato 10 anni fa
1
Le competenze matematiche nelle indagini nazionali e internazionali
Giorgio Bolondi Università degli Studi di Bologna
2
Valutazioni nazionali e internazionali
Dammi un voto, Guardami, Valutami, Classificami! Lisa Simpson, in crisi di astinenza in seguito a uno sciopero degli insegnanti 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
3
Valutazioni nazionali e internazionali
SNV OCSE PISA Timms Advanced TIMMS Prova nazionale 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
4
Valutazioni nazionali e internazionali
Cosa dicono? All'insegnante italiano Sugli studenti italiani 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
5
Valutazioni nazionali e internazionali
Una parola chiave: COMPETENZE 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
6
Valutazioni nazionali e internazionali
Una parola chiave? Una moda? Uno tsunami? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
7
Cosa valutano Come lo valutano Delle valutazioni è essenziale sapere:
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
8
Lo strumento per questo è il Quadro di Riferimento
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
9
Valutazioni nazionali e internazionali
E' essenziale conoscere: Lo strumento che usano 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
10
Per questo ci servono le Prove rilasciate
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
11
Valutazioni nazionali e internazionali
Dobbiamo infine conoscere: Che risultati hanno i nostri ragazzi e confrontarli 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
12
Rapporti con i risultati delle prove
Per questo ci servono i Rapporti con i risultati delle prove 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
13
Come si possono usare? Il quadro di riferimento Le prove rilasciate
I risultati 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
14
Per acquisire consapevolezza delle caratteristiche del nostro
I metodi e i risultati delle valutazioni internazionali possono essere utilizzati Per acquisire consapevolezza delle caratteristiche del nostro insegnamento Per intervenire sui processi di apprendimento dei nostri allievi Per il raggiungimento dei nostri obiettivi formativi 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
15
Che relazione c'è tra queste prove,
i curricoli delineati dalle Indicazioni, la prassi didattica delle scuole italiane? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
16
Valutazioni nazionali e internazionali
QUALE MATEMATICA VALUTANO? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
17
Valutazioni nazionali e internazionali
CON CHE FINALITA'? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
18
Valutazioni nazionali e internazionali
CON QUALI STRUMENTI? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
19
UN QUADRO DI RIFERIMENTO È FRUTTO DI SCELTE
NON È MAI NEUTRO! .... 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
20
Questo vale anche per la matematica
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
21
Valutazioni nazionali e internazionali
A monte ci sono Una particolare visione della matematica Una particolare idea di ragazzo Una particolare idea di cittadino Una particolare idea di scuola Una particolare idea di famiglia Una particolare idea di società ……. 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
22
Nella seconda metà del XX secolo si sono fronteggiate idee molto
diverse sull'insegnamento della matematica i suoi scopi i suoi metodi i suoi contenuti 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
23
Valutazioni nazionali e internazionali
J.Dieudonnè A.Lichnerowicz H.Freudenthal R.Thom V.Arnol'd 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
24
Valutazioni nazionali e internazionali
Una constatazione cruciale 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
25
e per certi versi antitetiche
OCSE PISA e TIMMS muovono da posizioni molto diverse e per certi versi antitetiche 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
26
Ma forniscono indicazioni perfettamente correlabili
e, per quanto riguarda l'Italia, confrontabili anche con i risultati delle valutazioni nazionali (SNV dell'Invalsi) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
27
Differenze tra la matematica di OCSE-PISA e quella di TIMMS
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
28
IEA TIMMS e TIMMS Advanced
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
29
Sono valutazioni dei sistemi scolastici
Centrate sul curricolo 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
30
Il dominio dei contenuti
Il dominio dei processi cognitivi 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
31
Valutazioni nazionali e internazionali
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
32
con una visione sintetica, per valutare la competenza
Al cuore di OCSE-PISA: il transfer, con una visione sintetica, per valutare la competenza nell'utilizzare quanto “appreso” 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
33
È una valutazione delle competenze dei ragazzi
La competenza è un fenomeno emergente 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
34
Valutazioni nazionali e internazionali
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
35
Valutazioni nazionali e internazionali
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
36
Il ciclo della matematizzazione
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
37
Le competenze matematiche di OCSE_PIsa
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
38
Valutazioni nazionali e internazionali
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
39
Valutazioni nazionali e internazionali
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
40
Valutazioni nazionali e internazionali
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
41
Un'analisi molto strutturata
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
42
“matematica utile” vs “matematica come strumento di pensiero”
Queste differenze profonde, che nelle interpretazioni più “spinte” riprendono anche discussioni vecchie come il mondo su antitesi del tipo “matematica utile” vs “matematica come strumento di pensiero” 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
43
Valutazioni nazionali e internazionali
Si stemperano poi per il fatto che non c'è contraddittorietà di risultati tra le due indagini 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
44
Il Servizio di Valutazione Nazionale dell'INVALSI
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
45
le decisioni richieste
Le due dimensioni dei quesiti I contenuti coinvolti I processi, le capacità, le decisioni richieste 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
46
Importanza sempre maggiore all'aspetto dei processi
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
47
Valutazioni nazionali e internazionali
La valutazione INVALSI si muove lungo diverse direzioni, puntando a valutare: 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
48
Conoscere e padroneggiare contenuti specifici della matematica
(oggetti matematici, proprietà, strutture...) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
49
Conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure
(in ambito aritmetico, geometrico....) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
50
la progressiva acquisizione di forme tipiche del pensiero matematico
(definire, generalizzare, dimostrare, verificare,....) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
51
(verbale, scritta, simbolica, grafica, tabellare,...)
la conoscenza e la padronanza delle diverse forme di rappresentazione e la capacità di passare da una all'altra (verbale, scritta, simbolica, grafica, tabellare,...) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
52
Valutazioni nazionali e internazionali
la competenza di utilizzare la matematica appresa per il trattamento quantitativo dell'informazione in ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale (descrivere un fenomeno in termini quantitativi, interpretare una descrizione di un fenomeno in termini quantitativi con strumenti statistici o funzioni, costruire un modello...) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
53
Saper risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica
(indiiduare e collegare l informazioni utili, confrontare strategie di risoluzione, individuare schmi, esporre il procedimento risolutivo...) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
54
Valutazioni nazionali e internazionali
Riconoscere in contesto il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e saper utilizzare strumenti 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
55
Competenza/competenze
La competenza matematica è un fenomeno emergente come risultato di un processo estremamente complesso, come quello di insegnamento-apprendimento Come tale, è molto difficile pensare di poterla direttamente “insegnare” o “apprendere” Si possono peraltro individuare delle specifiche competenze matematiche Riconducibili, per diverse strade, ai “processi” 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
56
Valutazioni nazionali e internazionali
E' possibile individuare degli indicatori (anche di natura diversa) delle competenze e degli indicatori degli elementi costitutivi delle competenze Per alcuni di questi indicatori è possibile costruire delle prove, anche standardizzate Questo è quello che fanno le diverse valutazioni internazionali 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
57
Le nostre domande di partenza
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
58
Come usare i quadri di riferimento?
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
59
Per rimettere a fuoco gli obiettivi del percorso di insegnamento
Per acquisire consapevolezza delle caratteristiche del nostro insegnamento 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
60
Come usare le prove rilasciate?
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
61
percorsi di apprendimento Per migliorare i nostri processi
Per costruire percorsi di apprendimento Per migliorare i nostri processi di valutazione dei ragazzi Per avere dei riferimenti esterni in appoggio alla nostra valutazione 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
62
Valutazioni nazionali e internazionali
Come usare i risultati? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
63
Per riequilibrare le diverse componenti del nostro insegnamento
Per riequilibrare i nostri processi di valutazione Per meglio orientare il lavoro dei nostri ragazzi 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.