La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA SEMINARIO REGIONALE BOLOGNA 28 NOVEMBRE 2011 GRUPPO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA SEMINARIO REGIONALE BOLOGNA 28 NOVEMBRE 2011 GRUPPO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA SEMINARIO REGIONALE BOLOGNA 28 NOVEMBRE 2011 GRUPPO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA

2 Al termine del corso molti insegnanti della provincia di Reggio Emilia si sono ricreduti rispetto ad una iniziale posizione pregiudiziale. Ma…

3 La qualità degli insegnanti passerà attraverso lesito delle prove Invalsi di ogni istituto…. Articolo su Repubblica del mese di Ottobre e intervento dellex Ministro Gelmini in occasione dellultima sua partecipazione a Ballarò

4 RIFLESSIONI Lottica della ricerca deve essere quella della valutazione dellinsegnamento, nella quale sono coinvolti docenti e dirigenti allo stesso modo. Tale valutazione investe non solo capacità individuali, ma competenze sinergiche, che nascono da una collegialità rinnovata dal profondo e finalizzata a migliorare la qualità dellOfferta Formativa. Puntare allinnalzamento del livello degli apprendimenti degli alunni, sarà la logica conseguenza del primo aspetto, vero scopo della Rilevazione Nazionale Quindi….

5 RIFLESSIONI LIstituto INVALSI dovrebbe dare una restituzione dei Dati di contesto (=questionario) Sono questi a rappresentare un valore aggiunto al risultato analitico delle scuole. Incrociare la lettura dei dati di contesto significa attribuire allindagine, il valore aggiunto che ogni singolo Istituto porta con sé. Tale valore si ottiene integrando i risultati di apprendimento con i dati di contesto, in una lettura comparata e contestualizzata.

6 RIFLESSIONI PROCESSI ORGANIZZATIVI DIDATTICI RISORSE INPUT RISULTATI OUTPUT

7 IN SINTESI… Importanza di socializzare i processi che sottendono alle Buone Pratiche Importanza della rilettura delle prove alla luce di considerazioni di natura culturale e di didattica disciplinare ai fini di una comparazione con le pratiche didattiche, metodologiche e valutative; Importanza dello studio e del confronto sul quadro di riferimento che include implicitamente un curricolo e degli obiettivi sui quali ragionare e riflettere.

8 IN SINTESI… SI alla valutazione dellinsegnamento attraverso le prove Invalsi. SI alla valutazione meritocratica dei docenti, ma con altri strumenti e metodologie.

9 PER FINIRE… LINVALSI dovrebbe elaborare un documento guida che fissi i punti essenziali per una Didattica Nazionale alla quale tutti gli insegnanti possano fare riferimento.

10 Lo scopo è quello di arrivare ad una maggiore equità del sistema distruzione, in quanto il livello di preparazione è più importante dei voti che gli alunni ricevono. Dal punto di vista didattico e metodologico, ci sembra importante non tanto un addestramento ai test, quanto una riflessione sulle modalità di apprendimento della lingua da parte degli alunni.

11 SUGGERIMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PROVE Attenzione agli alunni DSA ( è preferibile il carattere Arial e un impaginazione facilitata ) Maggior attenzione nei confronti degli alunni migranti neoarrivati o di prima generazione, soprattutto ai fini della valutazione dell esame di Stato. Attribuire un punteggio anche alle risposte non corrette, ma comunque accettabili.

12 PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA GRUPPO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA CANDIOTTO ARIANNA MANGI ELISABETTA MARZANI ELISABETTA MUSSINI CHIARA


Scaricare ppt "PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA SEMINARIO REGIONALE BOLOGNA 28 NOVEMBRE 2011 GRUPPO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA."

Presentazioni simili


Annunci Google