La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

… a proposito di INCLUSIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "… a proposito di INCLUSIONE."— Transcript della presentazione:

1 … a proposito di INCLUSIONE

2 Il primo passo verso l’inclusione è il riconoscimento dell’ identità dell’altro

3 “Non sono qualcosa di meno, sono qualcosa di diverso.”

4 IPOACUSICO AUDIOLESO NON UDENTE

5 NON SENTO: SONO ESCLUSO

6 SONO SORDO: SONO INCLUSO

7 “CHIAMATEMI SORDO”

8 I sordi non sono necessariamente muti.
L’XI Commissione del Senato il 9 febbraio 2006 ha approvato in via definitiva,all’unanimità, il seguente testo, che modifica il termine SORDOMUTO in SORDO. I sordi non sono necessariamente muti. Il deficit del sordo è legato esclusivamente alla facoltà sensoriale uditiva.

9 Inclusione significa riconoscere alla persona sorda
la possibilità di esprimersi con la propria lingua: LIS Sono sordo: segno per parlare Sono udente: emetto la voce per parlare

10 Non esiste un unico modo di parlare e di ascoltare!
Modalità visivo - gestuale Modalità acustico - verbale

11 Inclusione significa condividere spazi comuni vissuti come luoghi d’incontro fra identità diverse

12 "Credi che potremmo trovare un posto dove possiamo incontrarci, che non sia silenzioso e che non sia sonoro?" dal film " Figli di un Dio minore", 1986

13 Due lingue per comunicare con tutti
LIS LINGUA ITALIANA BILINGUISMO

14 Segni come parole, parole come segni. Il linguaggio non contempla una sola modalità d’espressione. Si può servire delle mani come della voce, della vista come dell’udito: importante è comunicare

15 Al Tommaso Pellegrini …
l’inclusione non è una novità …

16 … già nell’anno scolastico – 2007 è stato elaborato e realizzato un progetto volto a realizzare l’inclusione educativa

17 Tanti colori nel cielo blu
Aggiungi un banco a scuola che c’è un amico in più … Tanti colori nel cielo blu

18 La scuola come sfondo integratore di tutti i soggetti che in essa agiscono: alunni, insegnanti, collaboratori. Un’idea di scuola che privilegia l’inclusione piuttosto che l’esclusione, l’avvicinamento piuttosto che l’abbandono e offra pari opportunità per tutti. Una scuola capace di dialogare con ogni tipo d’alunno attraverso un uso flessibile delle discipline, delle metodologie, delle didattiche e dei linguaggi.

19 OBIETTIVI DEL PROGETTO
“Costruire uno sfondo integratore per una scuola aperta alla diversità dei suoi utenti: dove la circolarità della comunicazione si realizza attraverso l’uso di molteplici linguaggi espressivi; dove si sperimentano modelli d’identificazione che aiutano gli alunni ad accettarsi e a costruirsi un progetto di vita solidale; dove il confronto con identità diverse favorisce la conoscenza reciproca, il punto di vista dell’altro, la tolleranza e lo scambio dei valori; dove si promuove la competenza graduale della lingua italiana per gli alunni stranieri e per gli alunni sordi.

20 Alunni in difficoltà temporanea
ALUNNI COINVOLTI NEL PROGETTO Tutti gli alunni IN PARTICOLARE Alunni sordi Alunni in difficoltà temporanea Alunni stranieri

21 ATTIVITÀ CHE PROMUOVONO IL CONFRONTO CON IDENTITÀ DIVERSE
MANGIA COME PARLI “DIMMI A COSA GIOCHI E TI DIRÒ CHI SEI? LIS IN FAVOLA


Scaricare ppt "… a proposito di INCLUSIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google