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… a proposito di INCLUSIONE
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Il primo passo verso l’inclusione è il riconoscimento dell’ identità dell’altro
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“Non sono qualcosa di meno, sono qualcosa di diverso.”
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IPOACUSICO AUDIOLESO NON UDENTE
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NON SENTO: SONO ESCLUSO
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SONO SORDO: SONO INCLUSO
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“CHIAMATEMI SORDO”
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I sordi non sono necessariamente muti.
L’XI Commissione del Senato il 9 febbraio 2006 ha approvato in via definitiva,all’unanimità, il seguente testo, che modifica il termine SORDOMUTO in SORDO. I sordi non sono necessariamente muti. Il deficit del sordo è legato esclusivamente alla facoltà sensoriale uditiva.
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Inclusione significa riconoscere alla persona sorda
la possibilità di esprimersi con la propria lingua: LIS Sono sordo: segno per parlare Sono udente: emetto la voce per parlare
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Non esiste un unico modo di parlare e di ascoltare!
Modalità visivo - gestuale Modalità acustico - verbale
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Inclusione significa condividere spazi comuni vissuti come luoghi d’incontro fra identità diverse
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"Credi che potremmo trovare un posto dove possiamo incontrarci, che non sia silenzioso e che non sia sonoro?" dal film " Figli di un Dio minore", 1986
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Due lingue per comunicare con tutti
LIS LINGUA ITALIANA BILINGUISMO
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Segni come parole, parole come segni. Il linguaggio non contempla una sola modalità d’espressione. Si può servire delle mani come della voce, della vista come dell’udito: importante è comunicare
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Al Tommaso Pellegrini …
l’inclusione non è una novità …
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… già nell’anno scolastico – 2007 è stato elaborato e realizzato un progetto volto a realizzare l’inclusione educativa
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Tanti colori nel cielo blu
Aggiungi un banco a scuola che c’è un amico in più … Tanti colori nel cielo blu
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La scuola come sfondo integratore di tutti i soggetti che in essa agiscono: alunni, insegnanti, collaboratori. Un’idea di scuola che privilegia l’inclusione piuttosto che l’esclusione, l’avvicinamento piuttosto che l’abbandono e offra pari opportunità per tutti. Una scuola capace di dialogare con ogni tipo d’alunno attraverso un uso flessibile delle discipline, delle metodologie, delle didattiche e dei linguaggi.
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OBIETTIVI DEL PROGETTO
“Costruire uno sfondo integratore per una scuola aperta alla diversità dei suoi utenti: “ dove la circolarità della comunicazione si realizza attraverso l’uso di molteplici linguaggi espressivi; dove si sperimentano modelli d’identificazione che aiutano gli alunni ad accettarsi e a costruirsi un progetto di vita solidale; dove il confronto con identità diverse favorisce la conoscenza reciproca, il punto di vista dell’altro, la tolleranza e lo scambio dei valori; dove si promuove la competenza graduale della lingua italiana per gli alunni stranieri e per gli alunni sordi.
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Alunni in difficoltà temporanea
ALUNNI COINVOLTI NEL PROGETTO Tutti gli alunni IN PARTICOLARE Alunni sordi Alunni in difficoltà temporanea Alunni stranieri
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ATTIVITÀ CHE PROMUOVONO IL CONFRONTO CON IDENTITÀ DIVERSE
MANGIA COME PARLI “DIMMI A COSA GIOCHI E TI DIRÒ CHI SEI? LIS IN FAVOLA
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