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PubblicatoAchille Guglielmi Modificato 10 anni fa
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1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING
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2 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/ TURISTA
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3 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA la percezione Il processo complesso per mezzo del quale si seleziona, si organizza, si interpretano gli stimoli sensoriali per giungere ad una rappresentazione del mondo dotata di significato
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4 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA la percezione Fattori selettivi esterni: Intensità e dimensione Posizione Contrasto Novità Ripetizione Movimento
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5 Fattori selettivi interni: Interessi Bisogni Motivazioni Aspettative
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6 Numero totale di offerte presenti nel mercato turistico Insieme di consapevolezza Insieme evocato Insieme negativo Insieme inerte Insieme di non consapevolezza
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7 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA lapprendimento Cambiamento di comportamento relativamente permanente conseguente a esperienza o abitudine
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8 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA la motivazione Perché le persone vanno in vacanza? Motivazioni apparenti Motivazioni ultime La forza che guida e spinge il comportamento umano
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9 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA la motivazione La teoria dei bisogni (Maslow): 1.Fisiologico 2.Incolumità 3.Appartenenza 4.Stima 5.Autorealizzazione 6.Conoscere e capire 7.Estetico
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10 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA la motivazione 4 tipi di turisti: Ricreativo Diversivo Sperimentale Esistenziale
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11 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA la personalità I contributi della psicologia Es – Io – Super-io La ricerca motivazionale I tratti Il concetto di sé
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12 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA il ruolo Sistema organizzato di aspettative di comportamento Lo status sociale: Ascritto Acquisito
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13 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA il gruppo sociale Individui relativamente omogenei Non ha confini netti Mobilità sociale Parametri: Occupazione Livello di istruzione
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14 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA il ciclo di vita della famiglia La famiglia è il tipo di raggruppamento che esercita il maggior condizionamento sullindividuo Chi ha più influenza sulla decisione? E in quale fase?
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15 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA il ciclo di vita della famiglia Stadi del ciclo di vita della famiglia: Celibe Coppie appena sposate Nido pieno 1 Nido pieno 2 Nido pieno 3 Nido vuoto 1 Nido vuoto 2 Superstite solitario 1 Superstite solitario 2
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16 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA cultura Insieme di valori, atteggiamenti, credenze Il turismo è cultura in quanto processo di contatto tra culture
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17 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA stile di vita Attività Interessi Opinioni Profilo demografico
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18 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA consumer behaviour Behaviour: comportamento delle persone che cercano di ottenere beni e servizi Il consumatore si esprime non solo acquistando o non acquistando un prodotto, ma anche con un maggiore o minore livello di consapevolezza delle caratteristiche del prodotto
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19 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA consumer behaviour Gli atteggiamenti Qualsiasi tipo di predisposizione nei confronti di un qualche oggetto Componente cognitiva Componente affettiva Componente comportamentale
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20 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA consumer behaviour Componente cognitiva: Le mappe percettive Spagna Gran Bretagna Irlanda Francia Valore del denaro speso Finlandia Svezia Austria Olanda Germania Norvegia Danimarca Svizzera Accessibilità
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21 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA consumer behaviour Componente affettiva Quali caratteristiche entrano in gioco per determinare latteggiamento dei consumatori nei confronti del prodotto Individuazione del collegamento tra latteggiamento nei confronti del prodotto complessivo e i giudizi nei confronti dei suoi vari attributi
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22 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA consumer behaviour Componente comportamentale Cosa? Quanto? Come? Quando? Chi?
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23 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA lapproccio comunicativo Tre sfere di consumo: Partecipazione ai rituali di consumo molto contenuta, beni di prima necessità Vincoli di tempo meno stretti Consumo ad ampia scala, grande libertà da impegni domestici
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