Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
SOLE ALLEGRO A cura di APICELLA ERMINIA
2
GIOCO DIDATTICO Programmazione per alunni del 1° Ciclo
con scarsa motivazione all’apprendimento
3
Motivazione di: Sole allegro
Avvicinare gli alunni alle varie attività didattiche. Apprendere divertendosi. Coinvolgere i compagni Stimolare interesse
4
L’esigenza di realizzare questo gioco è nata quando mi sono trovata a lavorare con due bambini iper attivi con forte repulsione nei riguardi della scuola. Non accettavano nulla di quello che gli veniva proposto. Erano attratti solo da giochi. Non riuscendo a raggiungere gli obiettivi prefissatimi, pensai di avvicinarmi a loro con ciò che amavano fare di più e cioè giocare. Ed ecco che nasce “Sole allegro” una sorta di gioco dell’oca nelle cui caselle inserire parti di programmazioni delle varie aree disciplinari, con supporto di immagini e casella Jolly rappresentata dal sole allegro e casella della sfortuna in cui si chiede di indietreggiare, rappresentata dalla luna nera.
5
Sei fortunato! Sono il sole allegro, puoi saltare alla casella successiva
Ha, ha ,ha. La luna nera sei sfortunato! Torna indietro. Vuoi sapere come è stato realizzato? Allora clicca sul sole e lo scoprirai….
6
Apprendere con divertimento
SOLE ALLEGRO IL COMPUTER A SCUOLA Apprendere con divertimento
7
Area linguistico espressiva
Saper distinguere le vocali dalle consonanti Discriminare l’articolo determinativo e indeterminativo Riconoscere i giorni della settimana Per visualizzare la realizzazione clicca sul sole
8
RICONOSCI LE VOCALI E CLICCA SU DI ESSE
Q E I B F S U
9
IIL SOLE ALLEGRO Complimenti puoi passare avanti.
10
LA LUNA NERA Spiacente devi ritornare alla casella !!! 1
11
Trova l’articolo determinativo e clicca su di esso
una lo uno i il
12
IL SOLE ALLEGRO Complimenti puoi passare avanti.
13
LA LUNA NERA Spiacente devi tornare indietro!!!
14
Trova il giorno mancante e clicca su di esso
I GIORNI DELLASETTIMANA Trova il giorno mancante e clicca su di esso Chi manca? LUNEDI’ LUNEDI MARTEDI GIOVEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI VENERDI’ GIOVEDI DOMENICA VENERDI SABATO SABATO DOMENICA
15
IIL SOLE ALLEGRO Complimenti puoi passare avanti.
16
LA LUNA NERA Spiacente devi tornare indietro!!!
17
Area logico matematica
Riconoscere il numero minore o maggiore. Risolvere semplici problemi con immagini Per visualizzare la realizzazione clicca sul sole Riconoscere forme geometriche
18
Riconosci i numeri minori di 9 e poi clicca
8 6 4 7 12 2 11
19
CLICCA SUL NUMERO ESATTO
Quante farfalle? 2 5 6 Quante rane? 7 6 9 Quante tartarughe? 4 8 5 Quanti animali in tutto? 12 14 18
20
Riconosci il triangolo tra le varie figure
21
IIL SOLE ALLEGRO Complimenti puoi passare avanti.
22
ENGLISH Distinzione dei vari saluti Riconoscere i numeri entro il 10 I componenti della famiglia Per visualizzare clicca sul sole
23
I SALUTI Clicca sulla casella giusta Buon Giorno/ buon pomeriggio buona notte Good morning Buon Giorno/Buon pomeriggio buona notte Good night Good afternoon Buon Giorno/ Buon pomeriggio buona notte
24
NUMBERS two seven nine three
25
My family MUMMY Papà, mamma, fratello,sorella DADDY
Papa, mamma,fratello sorella SISTER Papà, mamma,fratello sorella Papà, mamma, fratello, sorella BROTHER
26
LA LUNA NERA Spiacente devi tornare indietro!!!
27
Relazione finale La presentazione di questo gioco didattico vuole essere solo un “input” per chi ha voglia di avvicinarsi in maniera diversa ai propri alunni.Prendendo spunto dalle programmazioni educativo – didattiche delle singole discipline, ogni lezione teorica potrebbe essere affiancata da un’attività ludico – pratica. In tal modo gli obiettivi prefissati potranno essere raggiunti con maggiore facilità dagli alunni. Per eventuali suggerimenti o chiarimenti clicca
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.