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SCENARI DELLA LOGISTICA TRASPORTISTICA
Fondazione ENI Enrico Mattei Master di logistica integrata, anno Modulo 4: la logistica del trasporto e dell’intermodalità
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(fonte: Michigan State University, 1999)
P.I.L. E LOGISTICA (fonte: Michigan State University, 1999)
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LOGISTICA NON TRASPORTISTICA
fonte: MarketLine Inc, 1996
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IL CONTO DELLA LOGISTICA (mdi L)
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L’ITALIA (Isfort su dati Censis-Fondazione BNL e Confetra, 1997)
La “fattura” italiana: mld di lire ( per trasporto, per logistica senza trasporto) - Il 13% del costo della logistica senza trasporto è esternalizzato - Il 64% della logistica in conto terzi è acquisito da operatori stranieri (sui servizi su base internazionale) Gli investimenti in logistica delle imprese: - Il 45% delle imprese manifatturiere prevede di aumentare gli investimenti L’outsourcing: - Il 90% delle aziende manufatturiere è scarsamente propenso ad esternalizzare le funzioni logistiche - Il 65% delle imprese manifatturiere, se esternalizzasse, lo farebbe a operatori privati
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IMPRESE ITALIANE DI TRASPORTI E LOGISTICA
(fonte: elaborazioni Isfort su dati Infocamere)
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INCIDENZA COSTI LOGISTICI SUL FATTURATO
Fonte: H. W. Davis database (1997)
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Evoluzione dell’incidenza dei costi logistici sul fatturato aziendale (media europea)
-30% -25% -12% Fonte: ELA - AT Kearney, 1998
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incidenza costi logistici su fatturato aziendale
Fonte: Confetra, 1998
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Le esigenze di logistica per le imprese manifatturiere
(fonte: elaborazione su dati indagine Censis-Fondazione BNL) miglioramento dei servizi (48,6%): potenziamento delle infrastrutture (51,4%): org. outsourcing (81,3%) assicurazione (74,8%) grandi reti sulle direttrici nazionali e internazionali (44,7%) pratiche bancarie (63,4%) imballaggio (60,3%) piccole reti di trasporto locale (35,7%) magazzinaggio (58,8%) sdoganamento (57,9%) nodi delle reti (19,6%) groupage (43,3%) intermodalità (37,9%)
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GRADO DI TERZIARIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ LOGISTICHE
Fonte: MarketLine International (“EU Logistics”, 1997)
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Grado di terziarizzazione di alcune funzioni logistiche (EU-Italia)
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TERZIARIZZAZIONE ATTIVITÀ LOGISTICHE
(LIVELLO E TASSO DI CRESCITA) (EU) Fonte: AT-Kearney (“Insight to Impact”, 1998)
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IMPORT AND EXPORT VOLUMES PER COUNTRY
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La crescita economica in Europa
Reddito pro-capite superiore alla media comunitaria, elevata concentrazione di attività economiche Reddito pro-capite inferiore alla media comunitaria, ma crescita superiore alla media
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INTERNATIONAL TRADE SHARES WITHIN AND BETWEEN LOGISTICS ENTITIES (EU)
Source: PwC / European Commission, 1994
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Fatturato principali gruppi Europei del settore trasporti/logistica
Fonti: varie NB: TNT Group appartiene a TNT Post Group (NL) che nel 1997 e 1998 ha fatturato complessivamente e Mld Lit
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INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI IMPRESE DI AUTOTRASPORTO UE VALORI MEDI PER IMPRESA (VAL. MON.* 1000 Euro)
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RIORGANIZZAZIONE DELL’OFFERTA LOGISTICA
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Settore trasporti e logistica
Processi di CONCENTRAZIONE ESIGENZE Vasta copertura del territorio (soddisfare la Domanda) Raggiungimento significative economie di scala ed organizzative Acquisizione skills specializzati (ampliare e diversificare le attività) Stabilizzazione assetti organizzativi Raggiungimento massa critica per sostenere investimenti in infrastrutture e IT, necessari per l’erogazione di servizi complessi
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Negli ultimi anni il settore ha registrato un incremento della concentrazione a seguito delle strategie di espansione adottate dai principali attori del mercato tese a: consolidare ed espandere il network europeo con l'acquisizione di società leader sulle principali relazioni di traffico fra Paesi UE e con l’Est europeo, specializzate in particolari segmenti di mercato diversificare l’attività verso i servizi ad alto valore aggiunto con l’acquisizione di imprese specializzate nella logistica conto terzi, di rami d’azienda di imprese industriali che gestivano la logistica in conto proprio
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Tematiche e politiche (1/2)
· Riassetto dei sistemi logistici concentrazione spaziale di produzione e stoccaggio sviluppo di tecniche di transhipment creazione di reti hub&spoke · Adeguamento della supply chain concentrazione del traffico internazionale su porti hub disintegrazione verticale della produzione aree di fornitura più ampie e geograficamente differenziate aree di mercato più ampie incremento della distribuzione diretta
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Tematiche e politiche (2/2)
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