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Conclusione e valutazione
Dove siamo? Ideazione Pianificazione Esecuzione e controllo Conclusione e valutazione
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CONCLUSIONE E VALUTAZIONE
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La conclusione Le modalità di conclusione sono diverse:
estinzione: il progetto termina perché ha raggiunto i suoi obiettivi, perché non ha avuto successo o perché viene assassinato. inclusione: il progetto ha successo e diventa parte dell’organizzazione integrazione: il progetto ha successo, i risultati ottenuti sono acquisiti dall’organizzazione e il personale viene ridistribuito assieme al materiale nei diversi servizi
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Le ragioni che portano alla chiusura di un progetto possono essere:
accorgersi che non è necessario avere un’organizzazione per ottenere un determinato risultato mancanza di appoggio da parte del top manager incapacità del project manager scarsa pianificazione.
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La valutazione La valutazione avviene su più livelli:
ambito degli obiettivi (viene valutata la coerenza dei risultati con quelli prefissati e accettati) (pg.99) - attenzione a riconoscere la relazione causa-effetto - l’assenza di indicatori impedisce ogni tipo di valutazione
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La valutazione La valutazione avviene su più livelli:
ambito degli obiettivi - attenzione a riconoscere la relazione causa-effetto - l’assenza di indicatori impedisce ogni tipo di valutazione valutazione dell’impatto del progetto nell’organizzazione
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valutare le cause che hanno determinato variazioni rispetto a quanto atteso e criteri di scelta delle azioni correttive analisi dei punti di criticità nella gestione del progetto in quella specifica organizzazione (qualità delle risorse umane, contesto sociale, conflitti sindacali)
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Problemi nella gestione di progetti
Al proverbio “sbagliando si impara” si può aggiungere che “è preferibile imparare dagli sbagli degli altri”
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Le più frequenti cause di problemi nella gestione dei progetti (PHAO 1994):
il progetto è stato designato con la partecipazione minima dei livelli operativi gli obiettivi sono scarsamente definiti e mancano indicatori i criteri di valutazione non sono definiti in modo chiaro i progetti non sono chiaramente correlati con la pianificazione aziendale
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Le più frequenti cause di problemi nella gestione dei progetti (PHAO 1994):
le unità esecutive non sono chiaramente identificate (chi fa cosa) il budget non è stato stimato correttamente non è stata data dovuta considerazione alle soluzioni alternative la capacità dei settori esterni e dei fornitori non è stata accuratamente valutata
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Le più frequenti cause di problemi nella gestione dei progetti (PHAO 1994):
le politiche e le strategie dei committenti non sono ben definite la programmazione e le procedure esecutive hanno una flessibilità troppo limitata l’ambiente esterno al progetto non è stato preso in considerazione o non è stato sufficientemente compreso i progetti tendono a perpetuarsi, non giungendo mai a conclusione.
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“Potete comprare il tempo di un uomo: potere comprare la sua presenza in un determinato luogo; potete persino comperare un certo numero di prestazioni lavorative, da svolgersi a un ritmo prestabilito. Non potete però comprare l’entusiasmo. Non potete comperare l’iniziativa, né la fedeltà, e neppure la devozione del cuore, della mente e dell’anima dell’uomo. Perché sono le cose che vi dovete guadagnare.” (Clarence Francis, Presidente della General Foods”
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Il report del progetto Il report di progetto è un documento scritto che illustra i risultati delle attività del progetto: il grado di raggiungimento degli obiettivi, le motivazioni del raggiungimento o del mancato raggiungimento degli obiettivi
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La pubblicazione dei risultati
Nella fase conclusiva è necessario documentare i risultati raggiunti, sia perché il progetto possa essere correttamente valutato, sia perché dell’esperienza fatta si possano ricavare suggerimenti e informazioni utili per la pianificazione e lo svolgimento di progetti futuri.
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FASI DI UN PROGETTO Ideazione Pianificazione Esecuzione e controllo
Conclusione e valutazione
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…vola solo chi… osa farlo
Louis Sepulveda Il gatto e la gabbianella
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