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PubblicatoAlda Perini Modificato 11 anni fa
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La valutazione delle performance e delle competenze Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione II anno - Laboratorio di Valutazione S. Dini A. A
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Il sistema professionale ed i sistemi di valutazione sono
il motore del sistema premiante dell’Organizzazione
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il pacchetto di offerta integrata messo a punto per far convergere
Il sistema premiante è il pacchetto di offerta integrata messo a punto per far convergere la capacità contributiva dei singoli sugli obiettivi dell’Organizzazione ed attrarre e far crescere le persone nell’Organizzazione
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Strategic Rewarding System
Fonte: Towers Perrin
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Un efficace sistema di valutazione delle performance e delle competenze facilita ed assicura:
Equità retributiva (interna e rispetto al mercato esterno) Un efficace staffing Piani mirati di apprendimento e di sviluppo competenze Sviluppo di empowerment e leadership
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Oggetto della valutazione
Valutare le performance e le competenze significa valutare: risultati quanti/qualitativi (performance management) competenze sviluppate (competence management)
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Performance management valore aggiunto
Definisce una direzione comune Mette in chiaro le aspettative Crea una mutua responsabilizzazione Sviluppa la relazione tra manager e singolo Facilita il coinvolgimento dei singoli
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Performance management precondizione
Precondizione è che si avvii un processo di esplicitazione ed assegnazione di obiettivi di performance L’obiettivo di performance è un risultato aziendalmente rilevante atteso nei confronti del titolare di una posizione
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Performance Management: Parte del Business Management Process
Corporate Strategic Process (CSP) Company/Unit Targets Subunit Individual/Team Goals
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Performance Management Process
Goals & Indicators Performance Review/Feedback Action Planning The process of Performance Management has these steps to keep it simple. Actions
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Performance management SMART goal
Specific (what to align) Measurable (showing achievements) Acceptable (agreed on and easy to act on) Realistic (achievable) Time based (clear deadline)
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Competence management
Le competenze sono l’insieme delle conoscenze, know how, capacità ed esperienze acquisite, usate, sviluppate e scambiate nei comportamenti che l’individuo mette in atto nel proprio lavoro
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Competence management precondizione
Precondizione è che si avvi un processo di individuazione, condivisione delle competenze sulle quali far convergere lo sforzo di miglioramento Per ciascuna competenza è importante supportare la linea individuando indicatori di comportamento customizzati
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Competence management esempio di definizioni
Key Competence The vital few competencies required for business success in short and long term perspective Strategic Competence Competence related to business success in a long term perspective. Critical Competence Competence related to business success in a short term perspective. Declining Competence Competence that will be phased out or shift according to market driven changes. Core Competence A special skill or technology that creates differentiable customer values. It is difficult for competitors to imitate or procure. It enables a company to access a wide variety of seemingly unrelated markets by combining skills and technologies across traditional business units.
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Esempio 1 Competenza: EFFICACIA REALIZZATIVA
Definizione: Capacità di indirizzare la propria azione in modo organizzato verso il conseguimento di risultati quantitativi elevati, superando eventuali difficoltà ed ostacoli; di focalizzarsi sul raggiungimento dei risultati senza disperdere gli sforzi
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Indicatori fondamentali realizza i risultati richiesti
segue Esempio 1 Indicatori fondamentali realizza i risultati richiesti si concentra sul risultato da realizzare rispetta generalmente le scadenze non si ferma a traguardi intermedi è attento al miglioramento della qualità dei processi, prodotti, servizi ……….
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Indicatori aggiuntivi
segue Esempio 1 Indicatori aggiuntivi si concentra sui risultati piuttosto che sul consumo delle sue forze possiede un elevato livello di energia e la sa indirizzare elimina gli ostacoli riduce i vincoli dimostra perseveranza coglie il livello atteso di qualità dei prodotti, servizi ……….
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è incostante nelle attività
segue Esempio 1 Indicatori negativi disperde le energie è incostante nelle attività perde di vista facilmente l’obiettivo principale si accontenta di risultati scadenti ………..
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Esempio 2 Competenza: AUTONOMIA/AFFIDABILITA’
Definizione: capacità di agire in modo autonomo senza sollecitazioni e pressioni dall’esterno; capacità di integrarsi nelle regole operative aziendali; è affidabile e si assume le responsabilità dei risultati
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segue Esempio 2 Valutazioni in gradi
ha bisogno di istruzioni per attivarsi; richiede una supervisione ha bisogno di conferme, dimostra poca sicurezza di sé porta avanti i compiti/obiettivi in modo generalmente autonomo porta avanti i compiti/obiettivi autonomamente seguendo le regole operative aziendali porta avanti i compiti/obiettivi autonomamente, si fa carico delle responsabilità; richiede il minimo di supervisione
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Gli attori
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Le fasi del processo Identificazione e assegnazione
obiettivi/competenze Individuazione azioni di sviluppo Verifiche intermedie Colloquio di comunicazione della valutazione Processo di valutazione Verifica con il superiore
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Valutazione delle performance e delle competenze - obiettivi
Fase III efficacia organizzativa globale Fase II efficienza interna responsabilizzazione sugli obiettivi Fase I equità interna valorizzazione del merito trasparenza del sistema
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Un sistema di valutazione delle prestazioni consente valutazioni
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Il viraggio dalle prestazioni alle competenze riorienta i sistemi di valutazione e sviluppo
Ottenere risultati Persone come risorse dal valorizzare Performance management Sviluppo eterodiretto Assessment center A Migliorare i risultati Persone come motore del business Performance Improvement Sviluppo autodiretto Development center
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Gli strumenti di base SCHEDA PROCEDURA MANUALE COMUNICAZIONI AZIENDALI
FORMAZIONE DEI VALUTATORI SISTEMI DI CONTROLLO DEL PROCESSO
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