La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Poste Italiane S.p.A. nel mercato della telefonia mobile

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Poste Italiane S.p.A. nel mercato della telefonia mobile"— Transcript della presentazione:

1 Poste Italiane S.p.A. nel mercato della telefonia mobile
Tesina di Alessio Dezi 15 gennaio 2008 AA 2007/2008 Economia Aziendale Docente: Romano Boni 08/01/200805/01/08 Alessio Dezi

2 Poste Italiane S.p.A. nel mercato della telefonia mobile
Fonti: Articolo di Roberto Iotti su ilsole24ore.com del 27 novembre 2007 “Poste, dal 2008 bollettini via SMS” 08/01/200805/01/08 Alessio Dezi

3 Gruppo Poste Italiane Capitale:
65% Ministero dell’Economia e delle Finanze (ex Tesoro)‏ 35% Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Controllo e vigilanza del Ministero delle Telecomunicazioni Impiegati ( nel 1990)‏ Utile netto 2006: 675 milioni di euro 08/01/2008 Alessio Dezi

4 La sfida/1 Primi, a livello mondiale, ad aver attivato il trasferimento di denaro con il telefonino Primi a collegare fisicamente un numero di cellulare con il codice di una carta elettronica Libertà di inviare e ricevere denaro, effettuare operazioni di pagamento o postali senza l'obbligo di recarsi allo sportello 08/01/2008 Alessio Dezi

5 La sfida/2 In futuro servizio di pagamento di prossimità, in cui appositi POS interagiscono con il cellulare Infrastruttura in grado di interagire con quelle del sistema bancario, dei circuiti delle carte di credito e con la PA 08/01/2008 Alessio Dezi

6 Storia Marzo 2007: Poste Italiane S.p.A. annuncia di voler entrare nella telefonia mobile come MVNO, nasce PosteMobile Aprile 2007: Siglato accordo di collaborazione con Vodafone Italia (infrastruttura di rete e servizi “tradizionali”)‏ 26 Novembre 2007: PosteMobile inizia ad operare avviando i suoi servizi 08/01/2008 Alessio Dezi

7 Il mercato della telefonia mobile
Studio del mercato attraverso il modello di Porter: Entranti potenziali Potere contrattuale dei fornitori Potere contrattuale dei clienti Prodotti sostitutivi Concorrenza 08/01/2008 Alessio Dezi

8 Entranti potenziali Aziende già presenti nel campo delle telecomunicazioni Banche (utilizzando le idee di Postemobile)‏ Possibili join adventure tra aziende presenti nel mercato ed altre interessate ad ampliare il proprio business Aziende con nuove idee tecnologiche riguardanti l’uso del cellulare 08/01/2008 Alessio Dezi

9 Potere contrattuale dei fornitori
Pochi fornitori di infrastrutture Fornitore (Vodafone Italia) presente nel mercato con una buona fetta, quindi diretto concorrente 08/01/2008 Alessio Dezi

10 Potere contrattuale dei clienti
Telefonia mobile “tradizionale”, concorrenza con offerte e promozioni dove PosteMobile potrebbe soffrire la presenza di un fornitore come avversario (Vodafone Italia)‏ Possibilità di agire in un specie di monopolio sui servizi esclusivi che può offrire 08/01/2008 Alessio Dezi

11 Prodotti sostitutivi Telefonia classica con presenza di servizi e prodotti omogenei Internet Banking: potrebbe essere ancora insuperabile per quanto riguarda la comodità ed i servizi offerti sopratutto per le aziende 08/01/2008 Alessio Dezi

12 Concorrenza Concorrenza elevata
Predominio di due aziende (TIM e VODAFONE)‏ PosteMobile dovrà puntare su servizi e prodotti che la concorrenza non possiede 08/01/2008 Alessio Dezi

13 Conclusioni PosteMobile dovrà cercare di:
Trasmettere fiducia e sicurezza in questo nuovo metodo di pagamento e di trasferimento di denaro Puntare sui privati, soprattutto giovani Cercare di limitare gap nelle offerte di telefonia classica rispetto alle altre aziende del mercato 08/01/2008 Alessio Dezi

14 Sigle POS: Point of Sale PA: Pubblica Amministrazione
MVNO: Mobile Virtual Network Operator 08/01/2008 Alessio Dezi


Scaricare ppt "Poste Italiane S.p.A. nel mercato della telefonia mobile"

Presentazioni simili


Annunci Google