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PubblicatoSerafina Carrara Modificato 10 anni fa
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Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Determinazione sperimentale di fattori di emissione di autoveicoli e di mezzi per il trasporto merci circolanti in autostrada e nella tangenziale di Bologna Ing. Giorgio Zironi – 21 Giugno 2005 X Expert Panel Emissioni da trasporto su strada Stazione sperimentale dei combustibili S. Donato Milanese
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Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Origine del Progetto Il presente lavoro sperimentale è stato svolto per conto della Regione Emilia Romagna – Assessorato Agricoltura Ambiente e sviluppo sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico elettromagnetico. Obiettivo: ottenimento di fattori di emissione di veicoli e mezzi pesanti, secondo cicli di guida rappresentativi delle reali condizioni di esercizio autostradale. Lattività è stata svolta da EniTecnologie del periodo feb.-ott. 2004.
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Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Fasi del progetto Rilievo percorsi stradali Scelta cicli Prove su banco a rulli
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Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico 1° tratto 2° tratto 3° tratto 1° tratto Aut. A1 Modena sud- Bologna Borgopanigale 2° tratto Tang. Bologna fino a San Lazzaro 3° tratto Aut. A1 Rioveggio- Pian del Voglio
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Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Sensore rilievi di velocità - Microstar Campo di misura : 0.5 – 400 km/h Accuratezza della misura: < 1 % del valore misurato, sotto i 50 km/h < 0.5 % Acquisitore dati DARWIN
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Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Riepilogo rilievi su strada Tempo totale [hh:mm:ss] Lunghezza totale [km] vettura15:23:291450 camion16:04:37950
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Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Fasi del progetto Rilievo percorsi stradali Scelta cicli Prove su banco a rulli
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Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Fasi del progetto Rilievo percorsi stradali Scelta cicli Prove su banco a rulli
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Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico SALA CLIMATIZZATA SISTEMA DI CAMPIONAMENTO BANCO A RULLI SISTEMA DI ANALISI SISTEMA DI VENTILAZIONE SISTEMA DI ANALISI
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Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Mini CVS-Tunnel
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Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Analisi eseguite Gassosi regolamentati HORIBA MEXA 7400 BTEX Dani BTX 900 (con rivelatore PID) Composti carbonilici Trappola di dinitro fenil idrazina su gel di silice e successiva HPLC IPA su filtro di particolato estrazione con diclorometano e analisi con HPLC
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Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Veicoli di prova Camion 1Camion 2 Vettura diesel Vettura benzina FuoristradaFurgone Cilindrata [cmc] 6174141901910159024952800 Potenza massima [kw] 16630977819064 Carico simulato[kg] 15000 1360124020001800 Anno di immatric. 199519941999199620011999 Km percorsi 704.542960.47020.68056.95083.75033.200 omologazione Euro 1 Euro 2 Euro 3Euro 2
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Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico 71% 78% 71% 90% 93% 85%
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Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Limiti Euro 3
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Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Conclusioni (1) Le emissioni, sia dei mezzi pesanti che delle vetture, dipendono fortemente dalla tipologia di ciclo simulato Per le emissioni regolamentate, i mezzi pesanti si differenziano maggiormente nel ciclo a traffico intenso rispetto a quelli a traffico scorrevole Gli HD evidenziano un andamento delle emissioni di BTEX analogo alle emissioni di HC totali In generale, i valori di emissioni ottenuti sono coerenti con quelli riscontrati nella precedente sperimentazione sugli autobus
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Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Conclusioni (2) I cicli di prova differiscono sensibilmente da quelli utilizzati nellomologazione dei veicoli e presentano caratteristiche che causano delle criticità nel funzionamento del catalizzatore sia nei veicoli diesel che in quelli a benzina Come atteso, le emissioni della vettura benzina sono più basse dei veicoli diesel in termini di NOx e più critiche per il monossido di carbonio Il furgone per trasporto merci ha emissioni che lo collocano tra la vettura ed il fuoristrada Il veicolo più critico, tra i diesel light duty, è senza dubbio il fuoristrada che denuncia valori doppi di CO e tripli di HC rispetto ad una vettura di classe media (EURO 2)
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Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Conclusioni (3) In condizioni di traffico scorrevole, le emissioni in termini di PM dei mezzi pesanti sono circa 10 volte quelle dei veicoli Light Duty ed in termini di NOx circa 8 volte In condizioni di traffico intenso, le emissioni di mezzi pesanti sono da 10 a 15 volte quelle dei veicoli Light Duty per il PM e circa 8 volte per gli NOx
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