La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Serie storica delle emissioni da trasporto stradale in Italia dal 1990 al 1999 Salvatore Saija, Riccardo De Lauretis, Riccardo Liburdi, Paolo Picini (Data.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Serie storica delle emissioni da trasporto stradale in Italia dal 1990 al 1999 Salvatore Saija, Riccardo De Lauretis, Riccardo Liburdi, Paolo Picini (Data."— Transcript della presentazione:

1 Serie storica delle emissioni da trasporto stradale in Italia dal 1990 al 1999 Salvatore Saija, Riccardo De Lauretis, Riccardo Liburdi, Paolo Picini (Data di pubblicazione prevista Gennaio-Febbraio 2002)

2 Obiettivo Revisione delle stime delle emissioni nazionali dal 1990 al 1999 nellottica dellutilizzazione di una metodologia di calcolo omogenea (COPERT III) per ciascun anno della serie storica e dellarmonizzazione della stessa.

3 Contenuto - Metodologia COPERT III - Dimensionamento del modello - Risultati

4 Metodologia - Copert III vers 2.1b - Dati di base (Serie Storiche)

5 Parco Circolante

6 Percorrenze

7 Consumi

8 Dimensionamento dei parametri del modello Armonizzazione delle serie storiche dei dati di base, al fine di disporre dellinformazione completa e coerente, necessaria per lapplicazione della metodologia di stima delle emissioni per ciascun anno della serie in esame. - Armonizzazione delle serie storiche dei dati di base, al fine di disporre dellinformazione completa e coerente, necessaria per lapplicazione della metodologia di stima delle emissioni per ciascun anno della serie in esame. - Introduzione di una serie di modifiche (in particolare sulle percorrenze) volte a rendere minimo lo scarto tra i consumi stimati e le statistiche ufficiali, sia a livello aggregato che per singole categorie veicolari - Introduzione di una serie di modifiche (in particolare sulle percorrenze) volte a rendere minimo lo scarto tra i consumi stimati e le statistiche ufficiali, sia a livello aggregato che per singole categorie veicolari.

9 Risultati – Parametri dimensionati Percorrenze (Classe veicolare) Consumi (Diesel)

10 Risultati - Emissioni (NO x ) 1999 Variazioni (%) 99/90

11 Risultati - Fattori di emissione medi Autovetture Variazioni (%) 99/90

12 Conclusioni Armonizzazione della serie storica delle stime COPERT III delle emissioni nazionali di inquinanti in atmosfera da trasporti stradali dal 1990 al 1999; Informazione coerente e completa presto accessibile anche attraverso il database aggiornato.


Scaricare ppt "Serie storica delle emissioni da trasporto stradale in Italia dal 1990 al 1999 Salvatore Saija, Riccardo De Lauretis, Riccardo Liburdi, Paolo Picini (Data."

Presentazioni simili


Annunci Google