La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto"— Transcript della presentazione:

1 Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto
IX Expert Panel Trasporti su strada Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto ARPA Emilia Romagna Cristina Regazzi Simonetta Tugnoli Roma, 23 Giugno 2004

2 Metodologie utilizzate per la stima delle emissioni da traffico veicolare
Stima delle emissioni sulla base del parco veicolare immatricolato Stima delle emissioni in base al combustibile venduto Stima delle emissioni autostradali sulla base dei flussi di traffico

3 Stima delle emissioni sulla base dei veicoli immatricolati
Dati di base Composizione parco veicolare, fonte ACI, disaggregata secondo le categorie previste dalla metodologia Corinair FE [g/km] APAT 2000 Percorrenza media per tipologia di veicoli (fonte APAT) e ciclo di guida

4 Metodologia Ni = veicoli immatricolati per categoria veicolare (i)
FEij = fattore di emissione per categoria veicolare (i) e ciclo di guida (j) Pij = percorrenze medie per categoria veicolare (i) e ciclo di guida(j) Emissioni a freddo: Tali emissioni sono state attribuite al ciclo di guida urbano, durante il quale si suppone che il motore sia in fase di riscaldamento

5 Risultati

6 Stima delle emissioni sulla base del combustibile venduto
Dati di base FE [g/kg] fonte APAT per categoria veicolare e ciclo di guida Consumo di combustibile a livello provinciale per tipologia di combustibile fonte Bollettino Petrolifero Composizione numerica del parco veicolare provinciale fonte ACI Percorrenze medie per categoria veicolare e per tipologia di guida

7 Metodologia Ccki = consumo di combustibile per categoria veicolare (i) e ciclo di guida (c) ottenuto disaggregando il dato di combustibile venduto, noto a livello provinciale, in modo proporzionale al peso percentuale di ogni categoria veicolare per ciclo di guida sul consumo di combustibile complessivo ricavato applicando le formule Corinair FEcki =fattore di emissione per categoria veicolare (i), combustibile (k) e ciclo di guida (c)

8 Risultati

9 Confronto

10 Emissioni da traffico autostradale
Tale emissione è stata trattata come lineare. Dati di base Flussi medi annui sulle tratte autostradali espressi come leggeri e pesanti Composizione parco veicolare (ACI) Lunghezza tratti autostradali FE [g/km]

11 Metodologia L = lunghezza dell’arco autostradale Ni = flusso di veicoli transitanti disaggregati secondo le categorie veicolari (i) in modo proporzionale al numero di veicoli immatricolati raggruppati secondo la classificazione utilizzata dagli Enti Autostradali FEi = fattori di emissione per categoria veicolare (i) per ciclo di guida autostradale

12 Le tratte autostradali che interessano la Regione Emilia Romagna sono:
A1 per una lunghezza di 190 km A13 per una lunghezza di 48 km A14 per una lunghezza di 18 km A15 per una lunghezza di 55 km A21 per una lunghezza di 52 km A22 per una lunghezza di 30 km

13 Disaggregazione spaziale
Le emissioni da traffico veicolare che interessano le tratte autostradali sono state disaggregate a livello provinciale proporzionalmente alla lunghezza degli archi che interessano ciascuna provincia

14 Risultati

15 Emissioni traffico autostradale: metodologie a confronto
Come emissioni diffuse Come emissioni lineari


Scaricare ppt "Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto"

Presentazioni simili


Annunci Google