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PubblicatoElma Negri Modificato 11 anni fa
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Modelli di stima delle emissioni e loro uso nelle politiche di trasporto locale: un confronto tra i modelli COPERT III e SETS Carlo Trozzi, Stefano Crocetti Techne Consulting s.r.l. Via G. Ricci Curbastro 34 – I00153 Roma, Italy - email: carlo.trozzi@techne-consulting.comcarlo.trozzi@techne-consulting.com IX Expert Panel Emissioni da Trasporto su StradaRoma 23 giugno 2004 Carlo Trozzi, Stefano Crocetti Techne Consulting s.r.l. Via G. Ricci Curbastro 34 – I00153 Roma, Italy email: carlo.trozzi@techne-consulting.comcarlo.trozzi@techne-consulting.com Modelli di stima delle emissioni e loro uso nelle politiche di trasporto locale: un confronto tra i modelli COPERT III e SETS
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Carlo Trozzi, Stefano Crocetti Techne Consulting s.r.l. Via G. Ricci Curbastro 34 – I00153 Roma, Italy - email: carlo.trozzi@techne-consulting.comcarlo.trozzi@techne-consulting.com IX Expert Panel Emissioni da Trasporto su StradaRoma 23 giugno 2004 Summary Presentazione basata sul lavoro Road transport emission models and their use in local transport policies: a comparison between Copert III and SETS models Carlo Trozzi, Maria Pia Ancora, Stefano Crocetti
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Modelli di stima delle emissioni e loro uso nelle politiche di trasporto locale: un confronto tra i modelli COPERT III e SETS Carlo Trozzi, Stefano Crocetti Techne Consulting s.r.l. Via G. Ricci Curbastro 34 – I00153 Roma, Italy - email: carlo.trozzi@techne-consulting.comcarlo.trozzi@techne-consulting.com IX Expert Panel Emissioni da Trasporto su StradaRoma 23 giugno 2004 In Europa la stima delle emissioni da trasporto su strada divenne importante negli anni ottanta con linventario europeo delle emissioni CORINAIR 85 nellambito del quale lattuale metodologia europea di stima fu sviluppata per CO, COV, NOX e diesel PM Già a partire da queste prime applicazioni deve essere fatta una distinzione tra la metodologia di stima delle emissioni sviluppata nel gruppo di lavoro europeo ed il software realizzato (COPERT) In particolare mentre la metodologia produce una serie di curve di emissione in funzione della velocità il software utilizza la distinzione tra tre modalità di emissioni: urbane, extraurbane ed autostradali Nel software COPERT ognuna delle modalità è collegata rispettivamente ad una sola velocità media Corinair 85 e COPERT
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Modelli di stima delle emissioni e loro uso nelle politiche di trasporto locale: un confronto tra i modelli COPERT III e SETS Carlo Trozzi, Stefano Crocetti Techne Consulting s.r.l. Via G. Ricci Curbastro 34 – I00153 Roma, Italy - email: carlo.trozzi@techne-consulting.comcarlo.trozzi@techne-consulting.com IX Expert Panel Emissioni da Trasporto su StradaRoma 23 giugno 2004 Corinair 90 e COPERT II Una prima revisione della metodologia avviene con la metodologia per la stima delle emissioni per linventario europeo 1990 La nuova metodologia aggiorna i fattori di emissione per le nuove autovetture ed amplia gli inquinanti a NOx, N2O, SOx, VOC, CH4, CO, CO2, NH3, diesel PM e Piombo In questo ambito sono riviste inoltre le metodologie per le emissioni evaporative (inglobando la metodologia sviluppata dal CONCAWE) La metodologia di nuovo produce una serie di curve di emissione in funzione della velocità, ma COPERT utilizza la distinzione tra tre modalità di emissioni: urbane, extraurbane ed autostradali dove ognuna delle modalità è collegata rispettivamente ad una sola velocità media
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Modelli di stima delle emissioni e loro uso nelle politiche di trasporto locale: un confronto tra i modelli COPERT III e SETS Carlo Trozzi, Stefano Crocetti Techne Consulting s.r.l. Via G. Ricci Curbastro 34 – I00153 Roma, Italy - email: carlo.trozzi@techne-consulting.comcarlo.trozzi@techne-consulting.com IX Expert Panel Emissioni da Trasporto su StradaRoma 23 giugno 2004 Le metodologie sviluppate in contesto CORINAIR 1985 e 1990 sono state revisionate ulteriormente e sono state aggiornate all'interno del Programma Trasporti dellUE nellambito del progetto MEET; Il progetto MEET aggiorna i fattori di emissione già prodotti Il progetto MEET produce una nuova e completamente differente metodologia per la stima delle emissioni a freddo La nuova metodologia per le emissioni a freddo non è inclusa nellattuale programma COPERT III COPERT si viene sempre più a delineare come un tool per la stima delle emissioni su scala nazionale MEET – COPERT III
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Modelli di stima delle emissioni e loro uso nelle politiche di trasporto locale: un confronto tra i modelli COPERT III e SETS Carlo Trozzi, Stefano Crocetti Techne Consulting s.r.l. Via G. Ricci Curbastro 34 – I00153 Roma, Italy - email: carlo.trozzi@techne-consulting.comcarlo.trozzi@techne-consulting.com IX Expert Panel Emissioni da Trasporto su StradaRoma 23 giugno 2004 realizzato dalla TECHNE Consulting nei primi anni 90 in ambiente excel originariamente a fini di valutazione delle metodologie utilizzate a livello nazionale e per le prime stime a livello locale (provincia di Firenze e Provincia di Venezia) effettuate in collaborazione con ENEA; completamente ingegnerizzato in VisualBasic, fornito allesterno come versione 2.0 a partire dal 1994 caratterizzato fin dalla sua nascita: dalluso di una distribuzione di frequenza della velocità e non da velocità medie da lunghezza del viaggio per classe di veicolo dalla separazione degli autobus dai veicoli pesanti Il modello SETS
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Modelli di stima delle emissioni e loro uso nelle politiche di trasporto locale: un confronto tra i modelli COPERT III e SETS Carlo Trozzi, Stefano Crocetti Techne Consulting s.r.l. Via G. Ricci Curbastro 34 – I00153 Roma, Italy - email: carlo.trozzi@techne-consulting.comcarlo.trozzi@techne-consulting.com IX Expert Panel Emissioni da Trasporto su StradaRoma 23 giugno 2004 Regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria, Campania (in fornitura) Province: Bolzano, Cagliari, Firenze, Genova, Imperia, LAquila, La Spezia, Livorno, Roma, Savona, Trento Comuni: Firenze, Livorno ARPA: Toscana, Umbria, Liguria (in fornitura) Ministero Ambiente Utenti SETS
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