La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CAPITOLO 5 Elasticità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CAPITOLO 5 Elasticità."— Transcript della presentazione:

1 CAPITOLO 5 Elasticità

2 Che cosa impareremo in questo capitolo:
Qual è la definizione di elasticità? Qual è il significato e l’importanza di elasticità della domanda al prezzo? elasticità della domanda al reddito? elasticità dell’offerta al prezzo? Quali fattori influenzano l’intensità di queste varie elasticità? Come l’elasticità influenza l’incidenza di una tassa, la misura di chi ne sopporta il peso?

3 Definire e Misurare l’Elasticità
L’elasticità della domanda al prezzo è il rapporto tra la variazione percentuale nella quantità domandata diviso la variazione percentuale nel prezzo a mano a mano che ci si muove lungo la curva di domanda.

4 L’Elasticità della Domanda al Prezzo

5 La Domanda Mondiale del Petrolio
Quando il prezzo sale a $21 al barile, la domanda modiale scende a 9,9 milioni di barili al giorno (punto B). Al prezzo di $20 al barile, la quantità mondiale di petrolio domandata è di 10 milioni di barili al giorno (punto A).

6 Calcolare l’elasticità della domanda al prezzo del petrolio

7 Calcolare le Elasticità con il Metodo del Punto Medio
Il metodo del punto medio è una tecnica per calcolare la variazione percentuale. Con questo approccio, calcoliamo le variazioni di una variabile rispetto alla media, o punto medio, del valore iniziale e del valore finale.

8 Usare il Metodo del Punto Medio per Calcolare le Elasticità

9 Usare il Metodo del Punto Medio per Calcolare le Elasticità – esempio numerico
= %20 = %20 = 1

10 Alcune Stime di Elasticità della Domanda al Prezzo
Bene Elasticità al Prezzo Domanda inelastica Uova 0,1 Carne di manzo 0,4 Cancelleria 0,5 Benzina 0,5 Domanda elastica Abitazioni 1,2 Pasti al Ristorante 2,3 Viaggi aerei 2,4 Viaggi all’estero 4,1 Elasticità al prezzo < 1 Elasticità al prezzo > 1

11 Interpretare l’Elasticità della Domanda Rispetto al Prezzo Due Casi Estremi di Elasticità della Domanda Rispetto al Prezzo La domanda è perfettamente inelastica quando la quantità domandata non risponde affatto al prezzo. Quando la domanda è perfettamente inelastica, la curva di domanda è una linea verticale. La domanda è perfettamente elastica quando ogni incremento di prezzo fa scendere a zero la quantità domandata. Quando la domanda è perfettamente elastica, la curva di domanda è una linea orizzontale.

12

13

14 Interpretare l’Elasticità della Domanda al Prezzo Elasticità della Domanda Unitaria, Domanda Inelastica, e Domanda Elastica La domanda è elastica se l’elasticità della domanda al prezzo è maggiore di 1, inelastica se l’elasticità della domanda al prezzo è minore di 1, e ha elasticità unitaria se l’elasticità della domanda al prezzo è esattamente 1.

15 Società Autostrade fa pagare un pedaggio per attraversare il ponte

16

17

18 Perché è importante se la domanda ha elasticità unitaria, è inelastica, o elastica?
Perché questa classificazione predice come variazioni nel prezzo di un bene influenzeranno il ricavo totale realizzato dai produttori dalla vendita di quel bene. Il ricavo totale è definito come il valore totale delle vendite di un bene, cioé Ricavo totale = Prezzo × quantità venduta

19

20 Elasticità e Ricavo Totale
Quando un venditore aumenta il prezzo di un bene, agiscono due effetti contrapposti (ad esclusione dei rari casi di un bene con una elasticità della domanda perfettamente elastica o perfettamente inelastica): ■ Un effetto di prezzo: Dopo l’aumento di prezzo, ogni unità è venduta ad un prezzo più alto, il che tende ad aumentare i ricavi. ■ Un effetto di quantità: Dopo l’aumento di prezzo, meno unità sono vendute, il che tende a diminuire i ricavi.

21

22 Elasticità e Ricavo Totale
Se la domanda per un bene è elastica (l’elasticità della domanda al prezzo è maggiore di 1), un aumento nel prezzo riduce i ricavi totali. In questo caso, l’effetto di quantità è più forte che l’effetto di prezzo. Se la domanda per un bene è inelastica (l’elasticità della domanda al prezzo è minore di 1), un prezzo più alto aumenta i ricavi totali. In questo caso, l’effetto di prezzo è più forte dell’effetto di quantità. Se la domanda per un bene ha elasticità unitaria (l’elasticità della domanda è 1), un aumento di prezzo non modifica i ricavi totali. In questo caso, l’effetto di prezzo e l’effetto di quantità si bilanciano l’un l’altro.

23 L’Elasticità della Domanda al Prezzo Varia Lungo la Curva di Domanda

24 Quali Fattori Determinano l’Elasticità della Domanda Rispetto al Prezzo?
La Disponibilità di Beni Sostituti Il Fatto che il Bene Sia di Prima Necessità o di Lusso Tempo Trascorso dalla Variazione di Prezzo

25 Altre Elasticità della Domanda: Elasticità Incrociata al Prezzo
L’elasticità incrociata della domanda al prezzo tra due beni misura l’effetto di un cambiamento nel prezzo di un bene sulla quantità domandata dell’altro bene. E’ uguale alla variazione percentuale nella quantità domandata di un bene diviso la variazione percentuale del prezzo dell’altro bene. L’Elasticità Incrociata della Domanda al Prezzo Tra Bene A e Bene B:

26 Elasticità Incrociata al Prezzo
I beni sono sostituti quando l’elasticità incrociata della domanda al prezzo è positiva. I beni sono complementi quando l’elasticità incrociata della domanda al prezzo è negativa.

27 L’Elasticità della Domanda al Reddito
L’elasticità della domanda al reddito è la variazione percentuale nella quantità domandata di un bene quando cambia il reddito di un consumatore diviso la variazione percentuale del reddito del consumatore.

28 Beni Normali e Beni Inferiori
Quando l’elasticità della domanda al reddito è positiva, il bene è un bene normale — cioè, la quantità domandata per ogni livello di prezzo aumenta a mano a mano che aumenta il reddito. Quando l’elasticità della domanda al reddito è negativa, il bene è un bene bene inferiore — cioè, la quantità domandata per ogni livello di prezzo diminuisce a mano a mano che aumenta il reddito.

29 Misurare l’Elasticità dell’Offerta al Prezzo
L’elasticità dell’offerta al prezzo è una misura della reattività della quantità offerta di un bene rispetto al prezzo di quel bene. E’ il rapporto tra la variazione percentuale della quantità offerta diviso la variazione percentuale del prezzo a mano a mano che ci si muove lungo la curva di offerta. Prossimi due lucidi: Due Casi Estremi di Elasticità dell’Offerta al Prezzo…

30

31

32 Quali Fattori Determinano l’Elasticità dell’Offerta al Prezzo?
La Disponibilità degli Input: L’elasticità dell’offerta al prezzo tende ad essere grande quando gli input sono facilmente disponibili. Tende ad essere piccola quando gli input sono difficili da ottenere. Tempo: L’elasticità dell’offerta al prezzo tende a diventare più grande a mano a mano che i produttori hanno più tempo per rispondere ai cambiamenti di prezzo. Questo significa che l’elasticità dell’offerta di lungo periodo è di solito più alta dell’elasticità di breve periodo.

33 L’Economia in Azione: “L’Eccedenza di Prodotti Agricoli in Europa”
L’ imposizione di un prezzo minimo per sostenere i redditi degli agricoltori ha creato “montagne di burro” e “laghi di vino” in Europa. I politici europei forse non sapevano che tali prezzi minimi avrebbero creato enormi eccedenze? Probabilmente sapevano che ci sarebbero state eccedenze, ma hanno sottostimato l’elasticità dell’offerta agricola al prezzo in virtù della scarsa disponibilità di input. Pensavano che grandi aumenti della produzione fossero improbabili dal momento che in Europa c’era poca nuova terra da mettere a coltivazione. Però, la produzione agricola si espanse lo stesso tramite altri fattori di produzione, specialmente fertilizzanti e pesticidi. Così, la quantità di terra destinata all’agricoltura non aumentò molto ma la produzione agricola invece sì!

34 L’Elasticità e l’Incidenza di Un’Accisa
Quando l’elasticità della domanda al prezzo è più alta dell’elasticità dell’offerta al prezzo, un’accisa ricade principalmente sui produttori. Quando l’elasticità dell’offerta al prezzo è più alta dell’elasticità della domanda al prezzo, un’accisa ricade principalmente sui consumatori. Così è l’elasticità—e non chi nominalmente paga la tassa—a determinare l’incidenza di un’accisa.

35 Accisa Pagata Soprattutto dai Consumatori

36 Accisa Pagata Soprattutto dai Produttori

37 Fine del Capitolo 5


Scaricare ppt "CAPITOLO 5 Elasticità."

Presentazioni simili


Annunci Google