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Turing Test Temi filosofici dellinformatica 30 aprile 2008.

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Presentazione sul tema: "Turing Test Temi filosofici dellinformatica 30 aprile 2008."— Transcript della presentazione:

1 Turing Test Temi filosofici dellinformatica 30 aprile 2008

2 Temi filosofici dellinformatica 2 Il sogno delle macchine intelligenti Tradizione filosofico-scientifica La nascita dellintelligenza artificiale (1956) The study is to proceedon the basis of the conjecture that every aspect of learning or any other feature of intelligence can in principle so precisely described that a machine can be made to simulate it [McCarthy 1955] Macchine e pensiero

3 Temi filosofici dellinformatica 3 Test di Turing come punto di avvio del dibattito Computing Machinery and Intelligence, 1950 Il gioco dellimitazione e le possibili obiezioni Alcuni riferimenti al dibattito seguente Non tutti esplicitamente contenuti in Turing Ma scaturiti dalle discussioni nate da Turing Da dove cominciare …

4 Temi filosofici dellinformatica 4 Due possibili interpretazioni del test di Turing Il test del gioco dellimitazione originale e la versione standard del test di Turing Quali conseguenze per valutare lintelligenza Una prospettiva opposta Embodied cognition Rifiuto del test di Turing come modo per valutare la presenza di intelligenza … e come continuare

5 Temi filosofici dellinformatica 5 Problema di definire i termini Macchina Pensare Nessuna risposta univoca Sostituire la domanda con unaltra connessa alla prima ed espressa in modo non ambiguo Nuova forma del problema descritta nei termini di un gioco Le macchine possono pensare?

6 Temi filosofici dellinformatica 6 Tre protagonisti Un uomo (A), una donna (B), un interrogante (C) C è in una stanza separato da A e B che conosce come X e Y C deve determinare quale delle due persone sia luomo e quale la donna solo attraverso domande Obiettivo di A: ingannare C e indurlo a sbagliare lidentificazione Obiettivo di B: aiutare C nella corretta identificazione Il gioco dellimitazione

7 Temi filosofici dellinformatica 7 Le macchine possono pensare? sostituita con Che cosa accade se nel gioco dellimitazione una macchina prende il posto di A? Linterrogante sbaglia altrettanto spesso in questo caso di quando il gioco è effettuato fra un uomo e una donna? Il test di Turing

8 Temi filosofici dellinformatica 8 Definizione precisa di un criterio di successo Demarcazione fra capacità fisiche e capacità intellettuali delluomo: solo le ultime considerate nel test di Turing Metodo basato su domanda e risposta: introdotti tutti i campi dellattività umana che si vogliono considerare Perché una nuova domanda?

9 Temi filosofici dellinformatica 9 Due diverse interpretazioni per il test Definizione operazionale di intelligenza: superare i problemi di una caratterizzazione formale Test che fornisce evidenza dellintelligenza: nessuna misura singola dellintelligenza Definizione convenzionale e operativa Uso metaforico del termine intelligenza Il test di Turing e lintelligenza

10 Temi filosofici dellinformatica 10 E possibile pensare a computer digitali che riescano bene nel gioco dellimitazione? Computer digitali In grado di svolgere qualsiasi operazione svolta da un computer umano Macchine a stati discreti (discrete-state machines) Le macchine ammesse al gioco

11 Temi filosofici dellinformatica 11 Le macchine possono pensare? sostituita con E possibile che computer digitali con adeguata memoria, in grado di aumentare la loro velocità di azione e adeguatamente programmati, possano sostituire A nel gioco dellimitazione, con la parte di B fatta da un uomo? Riconsideriamo la domanda

12 Temi filosofici dellinformatica 12 Argomenti fondati su incapacità varie Le macchine possono fare tutto, tranne X Turing: scetticismo derivante dallidea di macchine che effettuano solo compiti ripetitivi Obiezione di Lady Lovelace Le macchine fanno solo ciò che gli viene ordinato di fare Turing: errore di pensare che tutte le conseguenze di un fatto si presentino alla mente simultaneamente Obiezione matematica Limitazioni alle capacità delle macchine a stati discreti (Gödel 1931, Turing 1937) Turing: le stesse limitazioni potrebbero valere anche per lintelletto umano Alcune obiezioni

13 Temi filosofici dellinformatica 13 Come programmare le macchine per farle giocare in maniera soddisfacente al gioco dellimitazione? Apprendimento evolutivo Premi e punizioni Da quali aspetti cominciare: attività astratte o attività più concrete? Macchine che apprendono

14 Temi filosofici dellinformatica 14 Sterrett (2000) propone due possibili interpretazioni per il test di Turing Test del gioco dellimitazione originale (original imitation game test) Versione standard del test di Turing (standard Turing test) La prima offre una migliore caratterizzazione dellintelligenza Due interpretazioni per il test di Turing

15 Temi filosofici dellinformatica 15 IL TEST DEL GIOCO DELLIMITAZIONE ORIGINALE LA VERSIONE STANDARD DEL TEST DI TURING Che cosa accade se nel gioco dellimitazione una macchina prende il posto di A? Linterrogante sbaglia altrettanto spesso in questo caso di quando il gioco è effettuato fra un uomo e una donna? E possibile che computer digitali con adeguata memoria, in grado di aumentare la loro velocità di azione e adeguatamente programmati, possano sostituire A nel gioco dellimitazione, con la parte di B fatta da un uomo? I due test

16 Temi filosofici dellinformatica 16 IL TEST DEL GIOCO DELLIMITAZIONE ORIGINALE LA VERSIONE STANDARD DEL TEST DI TURING Per vincere al gioco la macchina deve essere scambiata non solo per un essere umano, ma anche per una donna Per vincere al gioco la macchina deve essere scambiata per un essere umano Interpretazioni a confronto

17 Temi filosofici dellinformatica 17 Possibilità per la macchina di fare meglio delluomo Possibilità di minimizzare le capacità dellinterrogante Finzione sia per luomo sia per la macchina Paragonato il loro livello di successo nel fingere di essere una donna Il test del gioco dellimitazione originale

18 Temi filosofici dellinformatica 18 Nessun risultato per indicare quando la macchina ha fatto meglio delluomo Dipendenza dei risultati del test dalle abilità dellinterrogante Finzione solo per il computer I risultati del computer giudicati sulla base dei risultati delluomo La versione standard del test di Turing

19 Temi filosofici dellinformatica 19 Migliore caratterizzazione dellintelligenza con il test del gioco dellimitazione originale Per ingannare linterrogante sono necessarie maggiori abilità cognitive A deve far credere a C di essere una donna, sia nel caso che A sia un uomo sia nel caso sia una macchina Capacità di valutare lappropriatezza delle proprie risposte Abilità intellettuali vs abitudini cognitive

20 Temi filosofici dellinformatica 20 Diminuire il vantaggio delluomo nel gioco Enfatizzare le capacità critiche del pensiero e de- enfatizzare la formazione e laddestramento Risposte che sono cognitivamente abituali vs. risposte che richiedono riflessione Quali vantaggi?

21 Temi filosofici dellinformatica 21 Intelligenza intesa in senso più generale e non solo umanamente e culturalmente orientata Per superare il test non è richiesto aver vissuto una vita umana Tentativo di estrarre un pensiero supercritico a partire da quello umano Metro di valutazione delle capacità della macchina Conseguenze

22 Temi filosofici dellinformatica 22 Wilson (2002) Inefficacia del test per valutare la presenza di intelligenza in una macchina Caratterizzazione dellintelligenza in termini più ampi Collegamento con nuova tendenza delle scienze cognitive Centralità del corpo nella strutturazione dei processi cognitivi Una visione alternativa

23 Temi filosofici dellinformatica 23 Mente come elaboratore astratto di informazione Psicologia cognitiva: conoscenza umana espressa in forma proposizionale Intelligenza artificiale: modelli computazionali dellelaborazione simbolica astratta Scarsa importanza della connessione fra la mente e il mondo esterno Lapproccio tradizionale

24 Temi filosofici dellinformatica 24 Enfasi sulle funzioni sensorie e motorie e loro importanza nellinterazione con lambiente Stretto legame fra i processi cognitivi umani e lelaborazione senso-motoria Influenza iniziale nella strutturazione dei processi cognitivi Influenza costante nella ristrutturazione di tali processi Embodied cognition

25 Temi filosofici dellinformatica 25 Situatezza delle attività cognitive (percezione e azione) Vincoli temporali per le attività cognitive Ambiente come parte del sistema cognitivo La mente da sola non è ununità di analisi significativa Centralità dellazione per i processi cognitivi Una pluralità interessante

26 Temi filosofici dellinformatica 26 Attività on-line: interazione immediata con lambiente La mente opera al servizio del corpo che interagisce con il mondo reale Attività off-line: distanza nello spazio e nel tempo dei referenti dellinterazione Il corpo opera al servizio della mente Attività cognitive on-line e off-line

27 Temi filosofici dellinformatica 27 Confine indistinto fra intelligenza e mancanza di intelligenza Il test di Turing è utile? Il test di Turing è ancora utile? Che cosa è importante riguardo alla mente se si vuole simularla? Per concludere


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