La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA"— Transcript della presentazione:

1 MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA
IL MODELLO PERMETTE DI PROGETTARE E DIMENSIONARE UN IMPIANTO DI SMALTIMENTO DELLE ACQUE REFLUE PER IMMOBILI DI CLASSE A NON SERVITI DA PUBBLICA FOGNATURA. ENTE/AUTORE SITO Il programma è reperibile sul sito nella sezione “geogratis” e, all’interno di quest’ultima, alla voce “idrologia”(software free). L’autore è il dottore Giovanni Cammarata

2 SPECIFICHE HARDWARE E SOFTWARE
GEOIMHOFF è un modello disponibile in due versioni freeware: GEOIMHOFF (zip.1793kb) è utilizzabile sia su sistema Windows che su Macintosh dove sia installato Excel 2000 o successivi (l’uso del programma prevede l’impostazione del livello di protezione da “macro” in Excel medio o basso). GEOIMHOFF 2005 versione (zip.2266kb) è utilizzabile su qualsiasi sistema Windows dove sia installato .Net framework.2.0 o successivi.

3 DATI NECESSARI PER IL FUNZIONAMENTO
Nella fase preliminare all’avvio del programma è necessario impostare i valori per dimensionare l’impianto, all’interno della form preferenze. Questi dati possono essere inseriti arbitrariamente (seguendo l’opzione “programmazione guidata”) o si trovano già preimpostati secondo il decreto legge N 152/99 riguardante la tutela delle acque dall’inquinamento. Riportiamo la finestra relativa alla prima fase di avvio del programma. L’icona form preferenze permette di aprire la schermata a fianco Attraverso la form imhoff si accede alla schermata di dimensionamento impianto, riportata alla slide successiva.

4 Selezionare l’eventuale presenza di un degrassatore, il cui volume è calcolato in funzione degli AE.
ABITANTE EQUIVALENTE (AE): Richiesta biochimica di ossigeno a 5 giorni (BOD5) pari a 60 grammi al giorno. Dimensionamento fossa imhoff in funzione del numero di manutenzione da eseguire e degli abitanti equivalenti.

5 SCHERMATE ESEMPLIFICATIVE
Nella fase di inserimento dati per il dimensionamento della fossa imhoff (slide 4) è possibile selezionare l’eventuale profondità della falda acquifera e la tipologia di suolo, informazioni che influenzano la modalità di dispersione del refluo. Una volta che si è seguita l’opzione “programmazione guidata” è possibile scegliere tra quattro diversi tipi di impianti di smaltimento: POZZO DISPERDENTE (rocce terrigene) VASCA A TENUTA STAGNA (terreni impermeabili) SUB-IRRIGAZIONE (rocce terrigene) SUB-IRRIGAZIONE CON DRENAGGIO (terreni impermeabili)

6 Il coefficiente di assorbimento k(cm/s) può essere ricavato a seguito di una prova di percolazione ;in questo caso viene disabilitata la possibilità di selezionare k in funzione della composizione granulometrica del terreno. l’icona indica la possibilità o meno di realizzazione dell’impianto in base alla normativa vigente. Indicazioni sulla metodologia usata (dimensionamento, tempo di raggiungimento refluo alla falda, etc..).

7 REPORT DI STAMPA Infine per tutte le tipologie sopra elencate è necessario effettuare una verifica guidata alla voce “progetto” e creare un Report.

8 GIUDIZIO Il programma è di facile utilizzo e prevede una conoscenza delle nozioni base dell’ingegneria sanitaria. Sono comunque necessari dei dati dettagliati e specifici riguardanti la progettazione di un impianto di smaltimento, compatibili con le normative vigenti sullo scarico refluo. Il software è guidato in ogni suo passaggio con brevi presentazioni e istruzioni d’uso in italiano. Nella fase finale, per chiunque sia interessato alla realizzazione di un impianto di smaltimento, è possibile effettuare, sulla base dei dati inseriti, una verifica immediata della fattibilità del progetto e stampare il report relativo. Nel caso si vogliano ottenere informazioni aggiuntive è possibile contattare il dottor Cammarata, autore del programma, via .


Scaricare ppt "MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA"

Presentazioni simili


Annunci Google