La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Strumenti di politica commerciale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Strumenti di politica commerciale"— Transcript della presentazione:

1 Strumenti di politica commerciale
Classificazione degli strumenti di politica commerciale Strumenti di politica commerciale Contrazione del commercio Espansione del commercio Prezzo Quantità Prezzo Quantità Dazio alle importazio-ni Quote, Limitazioni volontarie alle esportazioni (VER) Sussidio alle importazioni / esportazioni Espansione volontaria delle importazioni (VIE)

2 Tipi di dazio Un dazio è una tassa che inserisce un cuneo tra il prezzo domestico (pT) ed il prezzo internazionale (p*T) Un dazio specifico (tsp) è una tassa fissa su ogni unità del bene importata Ad esempio, $1 per kg di formaggio pT = p*T + tsp Un dazio ad valorem (tav)è una tassa calcolata in percentuale al valore del bene importato Ad esempio, un dazio del 25% sul valore delle automobili importate pT= p*T + tav∙ p*T = (1+ tav) ∙ p*T∙

3 Livello medio dei dazi nel mondo

4 Costi e benefici dei dazi
Un dazio aumenta il prezzo del bene nel paese importatore; pertanto, ci aspettiamo che esso danneggi i consumatori e vada a beneficio dei produttori Inoltre, il governo incassa un gettito fiscale Come misuriamo i costi e i benefici? Utilizzando i concetti di surplus del consumatore e del produttore

5 Surplus del consumatore
Misura il beneficio che un consumatore trae dallo scambio come differenza tra il prezzo effettivamente pagato ed il prezzo che sarebbe stato disposto a pagare. Può essere derivato dalla curva della domanda di mercato, perché quest’ultima mostra i prezzi di riserva del consumatore, ovvero i prezzi massimi che egli sarebbe stato disposto a pagare

6 Area compresa fra la curva di domanda e la linea del prezzo
Somma area rettangoli colorati  somma massima che il consumatore sarebbe disposto a spendere per acquisire 4 unità del bene ( = 28) P 10 Area compresa fra la curva di domanda e la linea del prezzo  sovrappiù del consumatore ( = 12) 8 6 4 Prezzo pagato Somma che il consumatore effettivamente paga (4*4 = 16) 2 1 2 3 4 5 quantità

7 Variazione del surplus
Se il prezzo diminuisce il surplus aumenta a  a+b Se il prezzo aumenta il surplus diminuisce a +b  a

8 Surplus del produttore
Il surplus del produttore misura il guadagno che il produttore realizza dalla vendita del bene, come differenza fra il prezzo che il produttore effettivamente riceve e quello al quale sarebbe disposto a vendere Il prezzo al quale il produttore sarebbe disposto a vendere è determinato dalla curva di offerta (curva del costo marginale) Quando il prezzo aumenta, la quantità offerta aumenta, così come il surplus del produttore

9

10 Le ragioni a favore del libero scambio
Figura 9-1: la ragione a favore del libero scambio fondata sulla nozione di efficienza Prezzo, P Quantità, Q S Distorsione nella produzione D Distorsione nel consumo Prezzo mondiale più dazio Prezzo mondiale

11 Costi e benefici dei dazi
Un dazio aumenta il prezzo del bene nel paese importatore, facendo ridurre il surplus del consumatore (peggiorando la condizione dei consumatori) e facendo aumentare il surplus dei produttori (migliorando la condizione dei produttori) Inoltre, gli introiti fiscali aumentano

12 Costi e benefici dei dazi (cont.)
In un paese “grande”, che può influenzare i prezzi esteri (mondiali), l’effetto di benessere del dazio è ambiguo Se il guadagno da ragioni di scambio supera le perdite di efficienza, il dazio aumenta il benessere del paese, a spese dei paesi esteri

13 Apertura agli scambi internazionali
Analisi di equilibrio parziale Prezzo Offerta interna Prezzo a frontiere chiuse Prezzo a frontiere aperte Domanda interna Importazione Quantità Quantità domandata interna Quantità offerta interna

14 Rendita del consumatore Rendita del produttore
Apertura agli scambi internazionali variazioni del benessere Prezzo Rendita del consumatore Offerta interna Prezzo a frontiere chiuse Prezzo a frontiere aperte Domanda interna Importazione Rendita del produttore Quantità Quantità domandata interna Quantità offerta interna

15 Apertura agli scambi internazionali variazioni del benessere
Offerta interna Benessere totale prima dello scambio A+B+C Benessere totale dopo lo scambio A+B+C+D Prezzo A Prezzo mondiale B D Guadagno dello scambio D PI C Importazioni = 40 Domanda interna Redistribuzione dai produttori ai consumatori B QS QD Quantità

16 Importazioni con dazio
Effetti del dazio doganale imposta sui beni importati Paese piccolo Il prezzo internazionale non è influenzato Equilibrio senza commercio internazionale Prezzo Offerta interna Prezzo con dazio dazio QS2 QD2 Importazioni con dazio Prezzo senza dazio Domanda interna QS1 QD1 Quantità Importazioni senza dazio

17 Effetti del dazio doganale Paese Piccolo variazioni del benessere
Prima del dazio Rendita dei consumatori (A+B+C+D+E+F) Rendita dei produttori (G) Dopo del dazio Rendita dei consumatori (A+B) Rendita dei produttori (C+G) Rendita del Governo (E) Perdita netta (D+F)

18 Effetti del dazio doganale imposta sui beni importati Paese grande Il prezzo internazionale diminuisce Prezzo interno del bene dopo il dazio Prezzo mondiale del bene prima del dazio Dazio Prezzo mondiale del bene dopo il dazio

19 Effetti delle politiche commerciali
Analisi di equilibrio generale

20 Immaginiamo che il Paese h introduca un dazio sul bene che importa (y)
La curva di domanda reciproca del paese h si sposta verso sinistra proporzionalmente all’entità del dazio La ragione di scambio del Paese h migliora Perché aumenta il prezzo relativo delle sue esportazioni

21 Il grafico dell’equilibrio generale per il paese h si presenta così
Equilibrio pre dazio

22 Il dazio crea un cuneo fra prezzo interno e prezzo intenzionale
Prezzo pre-dazio Uguale sia all’interno che all’estero Prezzo al quale si scambiano i beni a livello internazionale Prezzo mondiale post-dazio Prezzo interno post-dazio rilevante per i produttori e i consumatori

23 Il prezzo relativo interno è diminuito: la produzione si despecializza e si situa a Pt dove la curva di trasformazione è tangente alla retta del prezzo interno (le imprese massimizzano il profitto). Il consumo si situerà sulla nuova retta del prezzo internazionale

24 Il benessere del Paese h
diminuisce Il paniere consumato sarà Ct La curva d’indifferenza è tangente alla retta del prezzo interno e il consumatore sta massimizzando l’utilità Il paniere Ct è accessibile perché è sulla retta del prezzo internazionale

25 Il benessere del Paese h
aumenta In questo caso la tariffa aumenta il benessere L’effetto saggio di scambio è maggiore la riallocazione produttiva è minore

26 Effetti Ridistribuivi del Dazio
In generale siccome un dazio significa una parziale chiusura al commercio sono opposti a quelli dell’apertura commerciale se il prezzo del bene X (L-int) aumenta, allora il prezzo di L aumenta rispetto al prezzo di K, sia in termini relativi che in termini assoluti, e il prezzo di K diminuisce Teorema di SS Un dazio sul bene importato aumenta il benessere dei proprietari del fattore che è usato più intensivamente nel settore


Scaricare ppt "Strumenti di politica commerciale"

Presentazioni simili


Annunci Google